Crea sito

DISNEY COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI 21ST CENTURY FOX DIVENTANDO IL COLOSSO DEI COLOSSI

Nella serata statunitense di ieri Walt Disney Company ha comunicato il completamento dell’acquisizione di 21st Century Fox, diventando di fatto il colosso dei colossi nel campo media. Ora infatti Disney avrà il controllo di un imponente catalogo di prodotti e società, tra le quali spiccano le case cinematografiche 20th Century Fox e Fox Searchlight Pictures, le compagnie di produzione televisive 20th Century Fox Television, FX Networks, Fox Animation, National Geographic Partners e Fox Networks Group International, più le quote d’azioni nella società di format Endemol Shine Group e nel servizio di streaming Hulu.

Dall’acquisizione è escluso il canale statunitense FOX (ma non quelli Europei, italiano incluso) che ora si ritrova a non aver più prodotti interni realizzati in casa, essendo la parent-company produttiva sotto l’egida Disney. Per fare un esempio, se prima produrre “I Simpson” garantiva alla FOX tutti i relativi introiti di merchandising e vendita estera, ora per avere “I Simpson” il canale FOX non solo dovrà pagare la Disney, ma nemmeno vedrà un centesimo dei diritti di vendita internazionali. Il canale dovrà sostenersi esclusivamente con la pubblicità.

A proposito, nel 1998 “I Simpson” avevano previsto anche questo scenario, all’interno del quinto episodio della decima stagione intitolato “Dalle stelle alle stalle”.

Le conseguenze di questo matrimonio tra Disney e Fox avranno ripercussioni sull’intera industria cinematografica e televisiva. Per quanto riguarda il mondo del cinema, Disney ora ha preso possesso dei franchise Avatar, Deadpool, I fantastici quattro, X-Men, Alien, L’Era Glaciale, Il pianeta delle scimmie, Titanic e tanti altri film. Per il mondo televisivo, e per il territorio europeo in particolare, Sky che di fatto è di Comcast (Universal) ora si trova a dover ospitare i canali Fox che non sono più di papà Murdoch, che prima aveva entrambe le società. Già ora Sky Cinema sta iniziando a puntare sul catalogo di prime visioni Universal, quando in precedenza la casa madre di riferimento era 20th Century Fox.

Il futuro poi prevede ulteriori cambiamenti. Entro il termine del 2019 dovrebbe nascere la nuova piattaforma streaming Disney+ che nel catalogo non solo potrà contare sulle proprietà animate di Mickey Mouse e Star Wars, ma su tutte le produzioni cinematografiche e televisive Fox e National Geographic. Sarà una sfida davvero importante per la concorrenza di Netflix e Amazon Prime Video.

15 Risposte

  1. darkap ha detto:

    Grazie, rispondo in ritardo ^^”
    Oggi il business riflette la società: tutti giganti e agli altri le briciole

  2. darkap ha detto:

    Non saprei dirlo al momento.

  3. Alessandro Stamera ha detto:

    Guarda che se ne vanno solo i tre principali, gli altri rimangono

  4. lnt301 ha detto:

    Secondo me ci sarà un mega reboot… forse riusciranno a tenere solo Spiderman. Robert Downey JR, ad esempio, probabilmente dopo l’ultimo Avengers non tornerà a rivestire i panni di Iron Man. La saga di Thor ed Asgard mi sembra conclusa… come quella dei Guardiani della galassia.

  5. Ital ha detto:

    Come sempre ottimo post caro Darkap ….
    Spiegato tutto in maniera semplice e chiara ….
    La mia opinione ? Non amo i monopoli …
    MAI ….

  6. Tex ha detto:

    Secondo te Mediaset trasmetterà anche i Disney come Rapunzel o Frozen? O rimarranno sulla Rai?

  7. Veu ha detto:

    prima o poi farà un megacrossover tra Avengers, X-Men e Fantastici Quattro.

  8. Veu ha detto:

    La Disney è la Disney, nessuna casa di produzione la eguaglia.
    A me incuriosisce sapere se prima o poi faranno una lista intera di tutti i film acquisiti.

    Marilyn Monroe e Liz Taylor (le due star più famose della Fox) diventeranno ufficialmente Principesse Disney?

  9. Alessandro Stamera ha detto:

    In realtà si tratta di mettere tutti i personaggi nella stessa saga (e quindi di rebootare gli x men e i f4 da capo), non so se si può parlare di crossover.

  10. darkap ha detto:

    In teoria sì, almeno dopo la scadenza dei contratti in essere. Già ora Mediaset trasmette molto della library Disney.

  11. darkap ha detto:

    Crossover a go-go

  12. Alessandro Stamera ha detto:

    Da un lato sono contro ai monopoli, dall’altro sono molto curioso di vedere gli X Men e i fantastici 4 insieme agli Avengers.
    Non so cosa pensare.

  13. Tex ha detto:

    La Disney potrebbe mettere i fantastici 4 negli Avengers

  14. Tex ha detto:

    Con l’acquisizione della Disney i film Fox dovrebbero andare su Mediaset

  15. Enrick81 ha detto:

    Bel post