Crea sito

#DÒLARÉCLAME – SPECIALE SANREMO | SECONDA PUNTATA | PROMO DI #SANREMO1995

-11 giorni. Prosegue la marcia di avvicinamento alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, scandita da 10 speciali appuntamenti, in cui vengono ripescati altrettanti introvabili e improbabili spot sanremesi, realizzati tra il 1994 e il 2009.

Un promo al giorno per un Sanremo al giorno: un buon pretesto per ripassare la storia recente della kermesse più popolare d’Italia, qui su BubinoBlog.

Promo che diventano elementi portanti di ”DoLaReclame – Speciale Sanremo’‘ (il titolo omaggia volutamente il modo inconsueto con cui Antonella Clerici annuncia una pausa pubblicitaria), introdotti e commentati in video dal sottoscritto Borraccino.

Seconda puntata – #SANREMO1995

Il secondo episodio, visibile come copertina dell’articolo, è incentrato sul 45° Festival di Sanremo, tenutosi al Teatro Ariston dal 21 al 25 febbraio 1995. Fu presentato da Pippo Baudo (alla sua quarta e penultima conduzione consecutiva dal 1992). In quell’anno introdusse per la prima volta la formula della ”bionda-mora”, facendosi affiancare da Anna Falchi Claudia Koll.

Direttamente dalla sezione Giovani dell’edizione precedente, a vincere nella categoria Campioni fu Giorgia con Come saprei. Invece, i Neri per Caso – con Le ragazze – uscirono vittoriosi dalle Nuove Proposte. In ascolti, ebbe una media di 16,8 milioni di telespettatori e il 66,4% di share. Tra le edizioni più viste dal 1987, la finale registrò qualcosa come 17,6 milioni e il 75,2% di share.

Impossibile non menzionare il gesto di Pino Pagano. L’uomo si sedette sul bordo della galleria dell’Ariston minacciando un vero e proprio suicidio in diretta. Solo Baudo in persona (prendendosi l’appellativo di ”Super Pippo”) riuscì a far desistere l’uomo dai suoi propositi, tra applausi e ovazioni.

Lo spot riprende lo schema di quello dell’anno precedente (CLICCA QUI per vedere il promo di #Sanremo1994), incanalato però in un contesto molto meno scarno e più centrato, prestigioso ed elegante.

L’ambientazione è quella del Casinò di Sanremo e l’atmosfera noir ricorda 007, con Baudo in versione croupier e le partner femminili, dagli sguardi languidi e ammiccanti, nelle vesti di provocanti giocatrici. A quest’ultime il tempo di puntare le loro fiches sulle date di inizio e fine Festival, e la palla passa a Pippo, che sfoggia la sua meravigliosa prosopopea sulla sigla ”Perchè Sanremo è Sanremo”. Quel parappà-pappà-parà che conosciamo tutti. Buona visione e Commenta!

”DòLaRéclame – Speciale Sanremo” è un programma ideato, scritto e diretto da Borraccino. Montaggio di Fabrizio Micò. 

 

21 Risposte

  1. Veu ha detto:

    Questa edizione resta da quanto mi risulta la più vista in assoluto.
    è stata il primo Sanremo che ho visto.
    Cast azzeccatissimo con Baudo affiancato da due attrici (formula sempre riuscitissima): una popolarissima Claudia Koll e dalla star del momento Anna Falchi (che si era vista appena due mesi prima come protagonista principale nella miniserie fiabesca Desideria e l’anello del Drago e da quella fiction iniziò la sua popolarità tanto che quel Festival di Sanremo fu visto pure dai bambini che avevano seguito la fiction fiabesca).
    Ottimi artisti.
    Ottima la sigla ripresa anche per Il Festival dell’anno successivo.
    Mi domando come mai una volta a Sanremo facevano cast azzeccatissimi e oggi invece cast pessimi, mi domando come mai una volta si inventavano una canzone-sigla che diventava un tormentone e oggi invece nemmeno esiste più la sigla. Proprio altri tempi.
    Ottimo video!

  2. Enrick81 ha detto:

    Bel lavoro
    3 annotazioni di quel festival
    Fiorello in gara era ai tempi il fidanzato della falchi
    Pezzali era in gara con la sua canzone e anche con quella di Fiorello
    Quella fu la prima edizione che durava 5 serate

  3. Nuzzler ha detto:

    Gran bel Sanremo, a cui sono molto affezionato in quanto è la prima edizione di cui afferro vaghi ricordi qua e là.
    Un cast pazzesco, musica bellissima e tanta nostalgia.
    Promo decisamente migliore di quello dell’anno prima!

  4. Enrick81 ha detto:

    Si la famosa nottata di Fiorello/falchi che non fece dormire fegiz

  5. Beppe ha detto:

    Edizione storica! Tutto perfetto, con Baudo re della tv e praticamente di tutti i media, che ogni giorno scrivevano di lui, come fosse il Presidente del Consiglio!
    Canzoni straordinarie, cast all stars, con Morandi, Cuccarini, Giorgia, Bocelli, Spagna, Ranieri, Pravo, Berté , Cutugno, 883 e addirittura Fiorello, tutti in gara….. qualcosa di inimmaginabile oggi!
    E poi i giovani fortissimi, dai vincitori Neri per caso, a Grignani e Di Cataldo, idoli delle ragazzine. E ancora gli ospiti: in una sera ricordo Madonna e Take That!
    Iconico e trash al punto giusto il promo dove Super Pippo e le sue Super Vallette, praticamente pubblicizzano “Colpo Grosso”! ahahahhah

  6. Enrick81 ha detto:

    Inoltre su quel festival gossip scabroso che ho scoperto nel 2011 da pezzali in pratica fegiz aveva la camera vicina a quella di Fiorello è una notte non riuscì a dormire per le performance amorose della coppia Fiorello/falchi e lo scrisse sul corriere sputtanando Fiorello

  7. Arci ha detto:

    Che cast boom di cantanti quell’anno! Io ho iniziato a seguire il Festival dal 2010 e nel 95 ero un infante, però ogni volta che si parla di Sanremo95 salta fuori sta storia di Fegiz che si lamentava

  8. Borraccino ha detto:

    Grazie Arci, era proprio quel Sanremo! Fiorello-Falchi insieme forse più altrove che sul palco 😀

  9. Arci ha detto:

    Borraccino, complimenti per questa bellissima rubrica! Ho recuperato la puntata anche di ieri. Era il Sanremo di Fegiz-Fiorello-Falchi, giusto? ghghgh

  10. Borraccino ha detto:

    Ahimè dopo estenuanti ricerche non c’è traccia di spot inerenti a determinate edizioni. E come avrai capito, il promo è fondamentale per la costruzione dell’episodio…

  11. Alessandro Stamera ha detto:

    Peccato.
    Però capisco la decisione.

  12. Bubino ha detto:

    Ricordo, ricordo, clima choc, roba da 20.000 commenti qui, che tempi!

  13. Mister F (#Sanremo2019 -11) ha detto:

    Ad @alessandrostamera:disqus non piace questo elemento

  14. Borraccino ha detto:

    Ehm…in realtà in questi 10 appuntamenti non sono analizzati tutti i Festival in ordine cronologico. Saranno assenti il 1996 e 1997 per mancanza di promo, la terza puntata infatti si proietta direttamente sul 1998.

  15. Alessandro Stamera ha detto:

    Io sono in hype per il prossimo Festival a cui sarà dedicata la rubrica in cui ci sono voi-sapete-chi che hanno portato quella che a mio avviso è una delle canzoni migliori di Sanremo.

  16. Mister F (#Sanremo2019 -11) ha detto:

    Per l’epoca fu un flop…

  17. Borraccino ha detto:

    Come dissero all’epoca, ”Fiorello entrò Papa ed uscì cardinale”… 😀

  18. marta70 ha detto:

    Che Festival!!! Giorgia che vince con doppio passaggio. Fiorello che entra vincitore annunciato ed arriva quinto! Tra i giovani Grignani e Silvestri che col suo megafono omaggia Dylan

  19. Mister F (#Sanremo2019 -11) ha detto:

    Primo Festival della storia della durata attuale (cinque serate)… obbligatoria la Modalità GP9 quando si parla di Anna Falchi…

  20. Borraccino ha detto:

    L’anno dopo Pippo accuso Striscia di aver fatto un manifesto funebre col suo nome e invece fu architettato da lui stesso per cavalcare la polemica
    Che bellezza GHGHGHGH

  21. Bubino ha detto:

    Bravo, qui ricordi molti vivi. L’episodio clamoroso del salvataggio, le polemiche continue di Ricci e poi la sigla, la sigla…. unica, indimenticabile! Bell’omaggio!