Crea sito

#DÒLARÉCLAME – SPECIALE SANREMO | QUINTA PUNTATA | PROMO DI #SANREMO2000

-6 giorni. Va avanti senza sosta la nostra marcia di avvicinamento alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, scandita da 10 speciali appuntamenti, in cui vengono ripescati altrettanti introvabili e improbabili spot sanremesi, realizzati tra il 1994 e il 2009.

Un promo al giorno per un Sanremo al giorno: un buon pretesto per ripassare la storia recente della kermesse più popolare d’Italia, qui su BubinoBlog.

Promo che diventano elementi portanti di ”DoLaReclame – Speciale Sanremo’‘ (il titolo omaggia volutamente il modo inconsueto con cui Antonella Clerici annuncia una pausa pubblicitaria), introdotti e commentati in video dal sottoscritto Borraccino.

Quinta puntata – #SANREMO2000

Il quinto episodio, visibile come copertina dell’articolo, è incentrato sul 50° Festival di Sanremo, tenutosi al Teatro Ariston dal 21 al 26 febbraio 2000. Fu presentato per la seconda volta consecutiva da Fabio Fazio, affiancato dalla modella spagnola Inés Sastre, dal comico Teo Teocoli e con la partecipazione straordinaria del tenore Luciano Pavarotti.

Agevolata dalla votazione della Giuria di Qualità, la Piccola Orchestra Avion Travel si aggiudicò la vittoria della sezione Campioni con la canzone Sentimento. A conquistare il primo posto nella categoria delle Nuove Proposte è Jenny B, con Semplice sai. In ascolti, ebbe una media di 12,9 milioni di telespettatori e il 54,4% di share.

Per questa annata abbiamo in serbo ben due spot: il primo è abbastanza singolare e insolito, basato su un personaggio animato di nome Priscilla, un uccellino da tipico orologio a cucù, che però non cinguetta e si rivela essere una cantante lirica, acclamata dal pubblico.

Nel secondo promo, decisamente più classico, l’intero quartetto di conduttori si cimenta in una gag il cui soggetto è un pianoforte bianco, suonato da Inés Sastre. E se Fazio incarica uno scoraggiato Teocoli di trasportare lo strumento dalla spiaggia sanremese (nella quale è ambientato lo spot) al Teatro Ariston, chi meglio di un possente Pavarotti può dargli una mano? Buona visione e Commenta!

”DòLaRéclame – Speciale Sanremo” è un programma ideato, scritto e diretto da Borraccino. Montaggio di Fabrizio Micò. 

53 Risposte

  1. Nuzzler ha detto:

    Sanremo musicalmente eccellente! Quante perle riecheggiano ancora oggi nella mente da quella edizione, tante! Altri tempi purtroppo.
    Come conduzione, molto meglio del primo Fazio, con un tenerissimo e adorabile Pavarotti, una Sastre per me molto meglio della Casta e un Teocoli in stato di grazia.

  2. Veu ha detto:

    Brutta edizione, Fazio funzionò solo per il primo Festival con questo dava già segni di cedimento, il Festival da qui iniziò la sua fase buia, non era più quello dei tempi.
    La Sastre molto mal utilizzata e meno empatica della Casta.
    Si sentiva troppo la mancanza del duo femminile, troppi uomini a condurre con una sola donna messa in secondo piano.
    Canzoni niente di che.

  3. Bubino ha detto:

    Originalissimo il cucù, e la voce di Nicoletta Orsomando. Fazio bis, il maestro Pavarotti e Teocoli negli anni d’oro. Un bis che non è un bis ma un altro festival. Il 5o° per giunta.

  4. Beppe ha detto:

    Queste le migliori secondo me: Tutti i miei sbagli (Subsonica), La tua ragazza sempre (Grandi), In bianco e nero (Consoli), Il timido ubriaco (Gazzè), Strade (Tiromancino e Senigallia), Cronaca ( scritta dal grande Claudio Mattone e cantata divinamente dalla giovane Luna, trattava il tema della pedofilia… giusto per placare le polemiche che certi argomenti a Sanremo non sono mai passati!!!).

  5. Beppe ha detto:

    Edizione molto istituzionale di Sanremo, del resto era la 50° edizione!
    Tutto fu istituzionale, dalla presenza di Pavarotti, alla scenografia da teatro dell’opera firmata Nobili, fino agli ospiti con la presenza di Bono Vox che si rivolse direttamente a D’Alema per cancellare il debito dei paesi africani, trasformato in rap da Jovanotti.
    Le canzoni in gara bellissime: la prima serata con la sorpresa di Gerardina Trovato al primo posto, con la sua Gechi e Vampiri, affossata in finale dalla giuria presieduta da Mike Bongiorno che diede tutti 10 solo agli Avion Travel, facendo scivolare tutti in classifica.

  6. Borraccino ha detto:

    Se non sono indiscreto, chiedo per amor di battuta: in quale altro Festival hai avuto il secondogenito? 😀

  7. forax ha detto:

    di questo festival ho un ricordo nitido perche fu il primo festival che consumai musicalmente.
    c era il meglio della musica giovane italiana dell epoca: irene grandi, carmen consoli, max gazzè, subsonica, samuele bersani
    ricordo le polemiche per l inaspettata vittoria degli avion travel. la giuria diede zero a tutti e 10 solo a loro per farli vincere.
    il top furono le imitazioni di teocoli che era nel momento migliore della sua carriera che poi lo riportò a mediaset per scherzi a parte
    da ricordare anche il dopofestival condotto dall allora lanciatissima alessia marcuzzi con i fichi d india

  8. Borraccino ha detto:

    Pensa che gara se fosse stato trasmesso ai tempi di Twitter! Tra l’altro è proprio un uccellino 😀

  9. Veu ha detto:

    ci sono state annate migliori.

  10. Elisa ha detto:

    Le canzoni di quel festival erano belle, ma le edizioni con Fazio non mi sono mai piaciute proprio per la sua conduzione, che trovavo soporifera.

  11. Fafo ha detto:

    Canzoni niente di che???? Replay è un capolavoro assoluto, la tua ragazza sempre e brivido caldo sono dei classici per non parlare de il timido ubriaco,tutti i miei sbagli, gechi e vampiri…

  12. marta70 ha detto:

    con la tua ottusita’ e mancanza di curiosita’ ti perdi un sacco di belle cose. Dietro i muri che ti costruisci da solo, c’e’ il mondo. A me sembra proprio che tu abbia paura a “scoprire” altro.

  13. marta70 ha detto:

    le vendite e le visualizzazioni denotano la bonta’ di un pezzo? Un pezzo di Fedez e’ meglio di canzone per un amica di Guccini? Gangnam style vale piu’ della 5 di Beethoven? Ma come ragioni? Riesci a formulare un pensiero che non sia di frasi fatte ( da altri)? Devi avere sempre un nemico per esistere? Che tristezza.

  14. Borraccino ha detto:

    La Orsomando, proprio lei? Non l’avevo riconosciuta :O

  15. Enrick81 ha detto:

    Peccato che vendettero altri nel post festival, portati su dagli intellettualoidi del periodo

  16. Cristian #NaliTeam ha detto:

    Ottimo
    Motta è un buon nome

  17. Enrick81 ha detto:

    Io ricordo la polemica sul annulla il debito cantata da Jovanotti perché si rivolgeva a D’Alema e il cdx si arrabbiò perché se non sbaglio eravamo sotto elezioni amministrative ed era visto come una sorta di rottura della parcondicio

  18. marta70 ha detto:

    diciamo che la situazione era un po’ piu’ complessa. C’era Laura Arzilli tra di loro…e pure Francesco Zampaglione. Federico non ha un carattere facile,ma e’ un ottimo autore ed anche regista. L’ultimo album di sinigallia ciao cuore e’ un gioiellino. Riccardo ha prodotto il primo album gioiello di Motta: la fine dei 20 anni

  19. Enrick81 ha detto:

    Mai piaciuti gli avion travel grazie a dio

  20. Borraccino ha detto:

    Ciao Atomth! Grazie per l’aneddoto e spero ti sia piaciuto l’episodio 🙂

  21. Lorenzo ha detto:

    Cmq Michelle sarà al Festival, oggi è arrivata a Sanremo..

  22. Atomth ha detto:

    Replay di Bersani: una delle mie canzoni preferite in assoluto.
    Questo Festival lo ricordo benissimo. Ero giovane, ma non troppo 🙂
    Fazio ne ha fatto di strada e cose per meritarsi dov’è adesso. Grande professionista.

  23. Atomth ha detto:

    Parole sante!!!!!!

  24. Cristian #NaliTeam ha detto:

    Ha lasciato lui il gruppo tentando una carriera da solista
    Zampaglione però ha fatto un ottimo lavoro finora

  25. marta70 ha detto:

    Denota tutta la tua cultura musicale. Riesci ad essere sempre sgradevole.Un bel tacere non fu mai scritto.

  26. marta70 ha detto:

    Commovente la caffettiera sul pianoforte a ricordare Fausto Mesolella…

  27. marta70 ha detto:

    Riccardo Sinigallia era componente dei Tiromancino. Le canzoni storiche e per me più belle le ha scritte lui. Due destini su tutte

  28. marta70 ha detto:

    Nel 2002…ma ho partorito a maggio! Li ho partorito al martedì…proprio l’inizio. Al sabato eravamo già a casa.

  29. marta70 ha detto:

    Proprio per quello è rimasto del cuore. Quel neonato…oggi è al primo anno di Università

  30. Cristian #NaliTeam ha detto:

    Nei giovani c’erano già Moro e Tiromancino(però con Sinigallia)

  31. Cristian #NaliTeam ha detto:

    Ah non ricordavo

  32. Beppe ha detto:

    Mai quanto Fafo, però ho una certa passione per Sanremo

  33. Borraccino ha detto:

    Continuano con la loro attività e il teatro, proprio l’anno scorso sono tornati all’Ariston nella serata dei duetti per accompagnare Servillo (il frontman) e Avitabile

  34. Arci ha detto:

    Quante cose che sai Beppone!

  35. Cristian #NaliTeam ha detto:

    Che fine hanno fatto gli Avion Travel?

  36. Beppe ha detto:

    Da fan di Sanremo: ma meno male che lo hai seguito a singhiozzo! In quei giorni hai vissuto i momenti più importanti della tua vita! 😉

  37. Cristian #NaliTeam ha detto:

    Che trash il primo promo con l’uccellino
    Il secondo più “istituzionale” coi 4 conduttori

  38. Michael90 ha detto:

    Più che le canzoni di questo festival, ricordo gli interventi dei conduttori. Ricordo anche che Inés Sastre se la cavò molto ma molto bene!!!

  39. Enrick81 ha detto:

    Torno a Mediaset nel 2001 cioè quando fazio se ne andò a sua volta dalla Rai

  40. Enrick81 ha detto:

    Bruttissimo pezzo quello degli avion travel portato su dai radical chic

  41. marta70 ha detto:

    Il mio festival del cuore. Avevo avuto il mio primogenito al martedì…seguii le puntate a singhiozzo. Dico solamente Samuele Bersani e carmen Consoli. Il mitico Vessicchio dietro Sentimento degli Avion Travel.

  42. Borraccino ha detto:

    Di Teocoli ricordo l’imitazione di Bill Clinton al sax, circondato da mille agenti che creavano il caos per ogni minimo rumore ahahahah

  43. Fafo ha detto:

    Lo riscrivo perché pare non l’abbia preso… Dicevo: canzoni memorabili quell’anno tra brivido caldo, replay, il timido ubriaco,innamorato,tutti i miei sbagli,in bianco e nero,la tua ragazza sempre, gechi e vampiri…chapeau!

  44. Borraccino ha detto:

    Grazie Enrick! Proprio così, fu Maffucci a non volerlo e a confermare Fazio (che era stato contattato da lui già per l’ed. ’98, ricordiamolo)

  45. Enrick81 ha detto:

    Fazio è più fuori dalla Rai che dentro quindi no

  46. Enrick81 ha detto:

    Bel lavoro. Non sapevo di amadeus che doveva condurre il festival del 2000

  47. darkap ha detto:

    Primo promo spaccatimpani peggio di Adrian ahahah il secondo è piacevole con quella magica soundtrack

  48. Lorenzo ha detto:

    Eh hai ragione, io per il prossimo anno visto che sono 70 anni che si fa il festival io alla conduzione metterei i conduttori storici a rotazione ma so che è una cosa impossibile…

  49. Borraccino ha detto:

    Per il periodo che sta vivendo da un paio d’anni a questa parte, più poi che prima…

  50. Lorenzo ha detto:

    Secondo voi Fazio farà prima o poi un altro festival?

  51. Arci ha detto:

    Dopo 20 anni arriverà il suo momento?

  52. Borraccino ha detto:

    Bbbravo! 😀
    Le cronache dell’epoca raccontano proprio questo…

  53. Arci ha detto:

    Choc! Doveva essere Amadeus a condurre! (Oggi non ho cercato nulla in internet ghghgh)