Crea sito

DRAMMATICO VERTICE IN RAI TRA PALINSESTI ESTIVI, FAZIO E LA SFIDA BALLANDO-AMICI

Lo scontro totale nel Governo, senza esclusione di colpi, tra la Lega e il Movimento 5 Stelle si ripercuote anche nella Rai tra l’ad Salini, espressione di una parte del governo, e la direttrice di Rai1 De Santis, più vicina all’altra. Apriti cielo!

Il sempre informatissimo Dagospia riferisce di una riunione infuocata, avvenuta ieri pomeriggio:

Sono quasi venuti alle mani,  mandava a dire il passaparola interno Rai del settimo piano di viale Mazzini. Forse alle mani no, visto che si trattava di un signore e di una signora, ma le urla sì, e fragorose, fra Teresa De Santis, direttore di Rai 1, e Fabrizio Salini, amministratore delegato.

Tra gli argomenti caldi, i conduttori scelti per il daytime estivo. Nessuna critica, e ci mancherebbe, per Marco Liorni a “Reazione a catena”. I problemi riguardano i programmi e talk della mattina e del pomeriggio.

A quanto pare Pierluigi Diaco, che piace alla Lega, Salini proprio non lo vuole, sia pure solo per il tempo dell’estate, mentre è stato entusiasta di un’altra scelta, Beppe Convertini, gradito ai 5 Stelle. Eppure Diaco, autore del Maurizio Costanzo show, conduttore di successo su RTL, dal punto di vista professionale si fatica a criticare.

Tvblog aggiunge:

Lo schema vede Roberto Poletti con Valentina Bisti a Unomattina Estate, Monica Marangoni nel programma delle 10, Pierluigi Diaconella trasmissione del primo pomeriggio, quindi Beppe Convertini con Lisa Marzoli in Vita in diretta Estate. Pare che le incertezze siano concentrate sul pomeriggio, anche se potrebbe essere in qualche modo rivisto l’intero schema.

L’altro tema infuocato riguarda Fabio Fazio e la cancellazione delle ultime puntate di “Che fuori tempo che fa” per far posto agli speciali politici di Porta a Porta con Bruno Vespa.

All’Ad non piace neanche che a Fazio vengano tolte tre puntate, anche in realtà sono due: quella del 20 e di quella del 27, serate elettorali, tutti sapevano da almeno un mese.  La terza era un’idea di Fazio che voleva recuperare la puntata del 22 aprile. Saltata dato che era Pasquetta e le vacanze sono sacre.

La diatriba, riporta Dagospia, ha poi toccato un altro argomento spinoso, che ha infuocato anche la community di BubinoBlog, ovvero la sfida del sabato tra Milly Carlucci e Maria De Filippi.

Nessun chiarimento pero’ sull’autorizzazione  rilasciata a Mara Venier e Raffaella Carrà di andare il sabato sera a garantire che Maria De Filippi scavalcasse sia pur di poco la Carlucci di ‘’Ballando con le stelle’’. Esiste un vecchio contratto firmato dal precedente direttore generale, Orfeo, e dal precedente direttore di Rai 1, Teodoli, che consente alla Venier un paio di gite fuori porta, ma  doveva essere proprio sabato sera con il principale competitor di Rai1?

Qualcuno tra i corridoi, voci non confermate, mormorava: cosa sarebbe successo, a parti invertite, se Ballando avesse vinto su Amici, in una sfida che si gioca sul filo di lana, grazie a Barbara d’Urso ballerina per una notte?

16 Risposte

  1. andreatv99 ha detto:

    Sulla Rai si sta rispecchiando esattamente la situazione politica italiana.
    Due persone (De Santis-Salini/Salvini-Di Maio) al potere con idee diverse che non riescono ad accordarsi.

  2. MatteoQuaglia ha detto:

    pero’ invece quando e’ maria a venire in rai nessun problema vero?? a fare ascolti con carlo conti a tale e quale e l’intervista su raitre con raffaella carra’ questi problemi non se li pongono

  3. Enrick81 ha detto:

    Aggiungo che dagospia il tweet de Il Biscione che parla della possibilità che il cda salti
    https://twitter.com/ilbiscionetv/status/1127944571357364224?s=21

  4. Alextv ha detto:

    Ahahaha quando poi la queen va dalla Carrà o da Conti è tutto ok ? Ahahahaha

  5. Alextv ha detto:

    Sui vari Poletti-Marangoni-Diaconella ho anch’io i miei dubbi. Mah

  6. andreatv99 ha detto:

    Ahahah Diaco NON Diaconella

  7. 23luca23 ha detto:

    Milly come al solito non è tutelata dalla Rai
    Permettere alla Venier e carra di andare ospiti è una grave mancanza di rispetto
    Come già successo con la Littizzetto

  8. Alextv ha detto:

    Ahahaha

  9. Sonya Baroni ha detto:

    Concordo!

  10. MatteoQuaglia ha detto:

    Invece la rai può avere maria di qua e di là e tutti stanno zitti finché porta ascolti a loro va bene eh??

  11. Miami90 ha detto:

    Maria va in Rai sempre e solo col consenso di piersilvio e in ospitate che non ledono i programmi di Canale5. Infatti andrà contro le soap….

  12. Miami90 ha detto:

    Andata in programmi che non avevano controprogrammazione di Canale5. suvvia

  13. Ital ha detto:

    Le ospitate …dei grandi personaggi …che spostano …ascolti …vanno fatti con accortezza …e intelligenza …
    Bastava fare in modo …che sabato scorso andasse solo la Carrà e sabato prossimo la Venier …
    Milly giustamente dal suo punto di vista …come lanno scorso con Fazio …avra fatto le sue rimostranze …
    Da qui il putiferio …quando pero ci sono ometti telepilotati a dirigere …che non fanno gli interessi azienda ma quelli di chi li ha messi li …puo accadere anche questo …

  14. Dario Librizzi ha detto:

    Se è milly che si lamenta è prorpio falsa allora

  15. Dario Librizzi ha detto:

    Spero non sia lei

  16. 23luca23 ha detto:

    La furba De Filippi non va in Rai contro i programmi di punta Mediaset