Crea sito

È SEMPRE MEZZOGIORNO: ANTONELLA CLERICI SBARCA IN LIBRERIA DOPO IL SUCCESSO TV

“È sempre Mezzogiorno”, l’appuntamento ormai irrinunciabile per rilassarsi e imparare nuove ricette mentre si pranza, ha riportato Antonella Clerici nella sua storica fascia oraria. E ora c’è il bis perché il cooking show del mezzogiorno di Rai1 sbarca in libreria.

Il 27 novembre Antonella Clerici debutta anche in libreria e negli store digitali con “È sempre mezzogiorno, ricette e racconti della mia cucina”, edito da Rai Libri. “È un libro che parte dal bosco, dalla mia idea originaria della casa nel verde e dal cambiamento di vita che ho avuto negli ultimi due anni, un cambiamento che ho portato anche in tavola.”

Antonella sottolinea che “è un incrocio tra la mia vita, le mie ricette fatte in studio che rimandano al bosco e viceversa. Nel libro ci sono anche quei personaggi che ho conosciuto in questi anni nel bosco e che mi hanno insegnato tanto, da un punto di vista affettivo e non solo. C’è tutta la val Borbera”.

Quali sono i piatti che a tavola la rendono felice? “Il risotto alla milanese, giallo, che è il mio “comfort food” per eccellenza, una bella pizza, uno spaghetto al pomodoro e il mio vitel tonnè. Sono i piatti che preparo quando mi voglio consolare. Quando sono di fretta mi preparo invece una bella piadina. Sempre in linea con l’italianità.”

E uno che parla di lei? “Il risotto giallo è Antonella, è giallo come il sole di mezzogiorno, come la mia solarità ed è il piatto che mia mamma mi faceva sempre quando stavo poco bene. Lo mangiavo e mi passava tutto.” Una bella occasione come regalo di Natale!

4 Risposte

  1. Luca Fiorese ha detto:

    Il programma è carino ma purtroppo va a scontrarsi con un colosso come Forum, che da anni è leader in quella fascia. Però almeno ha riacceso un po’ il Mezzogiorno di Raiuno.

  2. Sabato ha detto:

    Di certo il programma non sta avendo un successo strepitoso, ma ha riacceso la fascia del mezzogiorno dopo mesi di flop (Quaranta faceva il 10-11%, Falchi e Convertini il 9%). Non era facile risalire da quegli abissi e, alla vigilia del debutto di ÈSM, tanti – anche fra gli utenti di questo blog – pronosticavano un 10% per la Clerici.
    Come proseguirà il programma? Crescerà? Crollerà? Resterà costante? Vedremo! Coletta ha dichiarato di voler fare un bilancio dopo 3 mesi di diretta. Per ora, penso che la Clerici possa tirare un sospiro di sollievo (flop scongiurato!) e godersi questo iniziale, piccolo ma non scontato, successo.

  3. Tuttotv ha detto:

    La Clerici non mi dispiace ma parlare di successo mi sembra una fesseria.

  4. Alextv ha detto:

    Quale successo??
    A sto punto un libro potrebbe farlo tranquillamente anche la Bortone, anche lei ha successo