Crea sito

#EUROVISION 2019: CAMBIA IL METODO DI PRESENTAZIONE DEL TELEVOTO


Dopo tre anni dal collaudo del nuovo metodo di voto tra giurie e televoto, l’Eurovision Song Contest 2019 vedrà alcuni cambiamenti in merito alla presentazione dei risultati di chi vota da casa. Un rumor partito da un’affermazione del capodelegazione della Repubblica Ceca e che è stato confermato sulle pagine del sito ufficiale della manifestazione.

Fino ad oggi, conclusa la fase delle giurie, partiva quella dedicata al televoto, con i presentatori che fornivano la classifica dall’ultimo al primo arrivato. Seguendo cioè il corretto ordine di gradimento del pubblico e sommando questi punti a quelli delle giurie.

Nella finale che vedremo il 18 maggio su Rai 1, i presentatori forniranno i risultati del televoto seguendo invece l’ordine d’arrivo conseguito con le giurie. Questo significa che non verrà rispettato il corretto ordine della classifica del pubblico a casa, restando fermo il fatto che i punti da assegnare rimangono sempre gli stessi e vanno a sommarsi. Si parte dal Paese arrivato ultimo nel ranking delle giurie nazionali e si conclude con la Nazione arrivata prima seconda gli esperti.

Il cambio avviene per rendere più drammatici e meno prevedibili gli attimi finali della votazione, anche se non tutti, tra addetti ai lavori e fan, sarebbero concordi in tal senso. In pratica, chi è andato bene al televoto e male tra le giurie, vedrà il risultato apparire prima degli altri; al contrario, chi andrà male al televoto e bene solo con gli esperti giurati, assaporerà la sconfitta negli ultimi minuti di gara.

Per farvi comprendere meglio la modifica, vi lasciamo due filmati. Il primo con l’ultima votazione di Lisbona, così com’è andata dal vivo; il secondo è invece la simulazione di ciò che sarebbe accaduto a Lisbona con il nuovo metodo di presentazione.

LA CLASSIFICA TELEVOTO FINO A IERI (ESC 2018)

LA CLASSIFICA TELEVOTO DA OGGI (SIMULAZIONE ESC 2018)

Gradite questo cambiamento o preferite il vecchio metodo?

2 Risposte

  1. Mister F (#fateibravi) ha detto:

    Parte preferita del filmato: da 1:55 a 3:22

  2. darkap ha detto:

    E poi il sogno si spezza 😛