Crea sito

FAI UNA DOMANDA A ROBERTO BASSANINI,
STORICO SCENOGRAFO MEDIASET – ULTIMO APPELLO PER LE DOMANDE!

FAI UNA DOMANDA A ROBERTO BASSANINI STORICO SCENOGRAFO MEDIASET

Ciao a tutti lettori e buon inizio della nuova stagione televisiva! Sono al lavoro, assieme allo staff di BubinoBlog, per portarvi tantissime esclusive e iniziamo questa stagione con un gradito ritorno. Lo scorso maggio lui ha firmato di suo pugno un articolo per il blog, dove ci ha descritto il suo lavoro e adesso, come solo i più grandi professionisti sanno fare, si mette a vostra disposizione e non vede l’ora di poter rispondere a tutte le vostre curiosità.

Uno scambio che può diventare fruttuoso tra chi fa televisione e chi ne fruisce, così come è accaduto per la scelta cromatica del nuovo pavimento di Pomeriggio 5, nata sulla spinta dei suggerimenti usciti da alcuni commenti all’articolo.

Lui è Roberto Bassanini, lo storico scenografo Mediaset. Tra i programmi di questa stagione affidati alle sue cure si segnalano Mattino 5, Pomeriggio 5, Domenica Live e Tiki Taka… aspettiamo le vostre domande!

 

17 Risposte

  1. Modica ha detto:

    Buona sera signor bassanini e complimenti per il suo lavoro. Volevo chiederle: perché i programmi del day time italiano hanno colori e studi “freddi?” Perché non usare ambientazioni domestiche come ad esempio i talk show statunitensi?

  2. David20 ha detto:

    Per dire, alla fine funziona molto di più l’atmosfera “vintage” e familiare di Mezzogiorno in Famiglia rispetto a tanti studi moderni dispersivi ed asettici ( lo studio di Pomeriggio5 dell’anno scorso era scostante e poco adatto al pomeriggio infrasettimanale)

  3. David20 ha detto:

    Quindi la domanda è : in base a cosa, quali gusti si sceglie una scenografia per programmi di daytime che devono andare in onda quasi tutti i giorni e che hanno un target di riferimento preciso?

  4. Winter ha detto:

    Salve, signor Bassanini.

    In base a quali criteri viene scelta una determinata scenografia per un programma pomeridiano che tratta diversi argomenti?

  5. FEDE ha detto:

    Buonasera e complimenti per il suo lavoro. Mi piacerebbe sapere se lo studio e la progettazione di una scenografia coinvolgono anche il responsabile delle luci, il regista e il conduttore di un programma.. È un lavoro di squadra?

  6. bubinoblog ha detto:

    Buonasera e grazie per essere tornato ad affacciarsi sul nostro piccolo blog!

    La mia domanda è se e come Barbara d’Urso e Federica Panicucci intervengono durante il processo di realizzazione dello studio, dall’idea generale fino ai piccoli dettagli.

  7. #PEPPE ha detto:

    Inanzitutto complimenti al blog,a Lucag e al sign.Bassanini che si presta alle nostre curiositá.
    Le volevo chiedere quanto influisce la richiesta di un conduttore di avere un certo tipo di studio sulle vostre scenografie finali?
    E sopratutto se avete mai pensato ad un qualcosa che andasse decisamente”sopra le righe”.
    Grazie in anticipo

  8. gluca ha detto:

    Si potrebbero fare dei restyling durante il corso della stagione dei programmi?
    le scenografie sono frutto delle sue idee o l’idea parte dalla redazione o conduttrice?

  9. danyele ha detto:

    è PENSABILE un restyling dello studio di pom5 x farlo sembrare + caldo e raccolto???

    ho apprezzato il ritorno al pavimento scuro.

  10. Cisco ha detto:

    Buonasera
    Io volevo fare una domanda riguardo allo studio di mattino 5. Personalmente da spettatore lo trovo spoglio, soprattutto se paragonato alle edizioni precedenti con le “reti” in legno nella scenografia.
    Come mai si è optato per questo studio, mi passi il termine, semplice?
    Ho apprezzato anch’io il pavimento scuro a pomeriggio 5 (e anche a mattino5 è stato modificato).
    Grazie

  11. reno ha detto:

    In un intervista su questo blog ricordo, in riferimento al pavimento verde acqua utilizzato per pomeriggio5, mattino5 e domenica live, il fatto che parlasse di una scelta azzardata rispetto ai blu e ai grigi (normalmente utilizzati) e che aveva però trovato il consenso di Barbara d’Urso e delle due produzioni… Quindi la mia domanda a Bassanini è da cosa sia dipeso il ritorno al pavimento blu e da chi sia stato chiesto? E se lei ne è stato d’accordo?

  12. reno ha detto:

    E volevo porre anche una seconda domanda.
    Ultimamente ci sono state polemiche e comunicati stampa da parte di lavoratori interni Rai in cui parlavano di progetti assegnati ad esterni e di corsie preferenziali (come Bocchini per Conti).
    La domanda è: in Mediaset come avviene l’assegnazione di un progetto ad un determinato scenografo?

  13. Dan12 ha detto:

    Vorrei chiedere se è in progetto un riammodernamento della studio di mattino5. Quello di adesso risulta essere troppo freddo e spoglio

  14. Sanfrank ha detto:

    Buonasera e grazie per questa opportunità che ci offre lo scenografo Roberto Bassanini.
    Anche per me la domanda riguarda Mattino 5. Ritengo che sia troppo minimalista per essere usato per una trasmissione del mattino. Per quelli che sono i miei personali gusti da telespettatore, non ho mai apprezzato questo tipo di impostazione scenografica che, pur essendo di gran classe, crea quasi un distacco col pubblico.

    Mi piacciono molto le scenografie che “riempiono” lo schermo e quelle troppo lineari danno sicuramente un idea di “pulito” ma non penso siano quello che occorre alla gente alle prime ore del mattino.

    Uno studio come quello di Uno Mattina In Famiglia, ad esempio, anche se da l’idea della confusione, ben si amalgama con il pubblico in studio ed ha anche la parete in fondo (nella foto) che può essere usata per i collegamenti e che risulta funzionale al racconto delle storie, vista la vicinanza ai conduttori.

  15. David ha detto:

    Buonasera, io volevo chiederle perché nel caso di Domenica live si è scelto di realizzare uno studio, a mio avviso molto impersonale e “povero”, con lo spazio disponibile non era possibile creare uno spazio più curato rispetto all’attuale composto da una semplice pedana posizionata in un angolo con quella griglia luminosa posizionata sul retro senza senso?

  16. aleimpe ha detto:

    Buongiorno, Che ne pensi di Graziella Evangelista, di Tullio Zitkowsky e di Sergio Giacon grandi maestri della scenografia a Mediaset ?

  17. 1vs100 ha detto:

    Buonasera, volevo sapere se le hanno mai proposto di curare la scenografia del festival di sanremo