Crea sito

FAI UNA DOMANDA A SERGIO COLABONA, IL REGISTA DEL GRANDE FRATELLO VIP E CLASSICO, IL RISTORANTE, LA FATTORIA, AFFARI TUOI E DI TANTI PROGRAMMI ED EVENTI RAI E MEDIASET
(ESCLUSIVA BUBINOBLOG) – ULTIMO APPELLO!

FAI UNA DOMANDA A SERGIO COLABONA, IL REGISTA DEL GRANDE FRATELLO VIP E CLASSICO, IL RISTORANTE, LA FATTORIA, AFFARI TUOI E DI TANTI PROGRAMMI ED EVENTI RAI E MEDIASET (ESCLUSIVA BUBINOBLOG - ULTIMO APPELLO!

Esclusiva BubinoBlog – Cari lettori, eccoci qua per un nuovo appuntamento con la rubrica che ci permette di conoscere il dietro le quinte della televisione: capire i meccanismi, come si crea, costruire e dirigere una trasmissione. A questo proposito oggi è la volta di Sergio Colabona, che fin d’ora ringrazio di cuore per essersi messo a disposizione della community di BubinoBlog.

Classe 1961, nato a Velletri, è uno dei più noti registi tv tra Rai e Mediaset con incursioni al cinema come il recente “Attesa e cambiamenti”. Ieri ha concluso trionfalmente la regia del serale del GF Vip con Ilary Blasi ma Sergio è senza dubbio il re dei reality: basti citare tutte le edizioni del Grande Fratello con Alessia Marcuzzi dal 2009 ad oggi, Il Ristorante con Antonella Clerici, La Fattoria con Daria Bignardi e Barbara D’Urso (che ha diretto anche ne Lo Show dei Record). Tra gli altri programmi del suo lungo curriculum ricordiamo la prima edizione di The Voice of Italy, Made in Sud (fino al 2013), Affari Tuoi (2005-2008) e molti programmi della Clerici come le prime stagioni de La Prova del Cuoco, Tutti pazzi per la Tele, Il Treno dei Desideri e Senza parole.

Vi invito a formulare domande a Sergio Colabona nei commenti e, come le altre volte, facciamo fare bella figura alla mitica community del blog. Domande intelligenti, curiose, gustose… fatevi avanti!

Curriculum Tv

Appunti disordinati di viaggio (1989-1994)
Goleada (1997-2001)
Al posto tuo (1999-2000)
Sex and the city – Parlano le donne (2000)
La prova del cuoco (2000-2001)
Call Game (2000-2001)
Beato tra le donne (2003)
Il malloppo (2005)
Affari tuoi (2005-2008)
Il ristorante (2004-2005)
La fattoria (2004-2006)
Il treno dei desideri (2006)
Colpo di genio (2007)
Factor X (Spagna) (2007-2008)
Lo show dei record (2008)
Primo e ultimo (2008)
Non esiste più la mezza stagione (2008)
È nata una stella gemella (2008)
Tutti pazzi per la tele (2008-2009)
Il colore dei soldi (2009)
Cuork – Viaggio al centro della coppia (2009-2010)
Grande Fratello (2009-2014-in corso)
I Love Italy (2010)
Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare (2010-2013)
The Money Drop (2011)
Made in Sud (2009-2013)
Fratelli e sorelle d’Italia (2011)
Un minuto per vincere (2011)
Alballoscuro (2011)
Concerto per l’Emilia (2012)
Miss Italia (2013)
The Voice of Italy (2013)
Senza parole (2015)
Fatti unici (2015)
Baciato dal sole (2016)

FAI UNA DOMANDA A SERGIO COLABONA, IL REGISTA DEL GRANDE FRATELLO VIP E CLASSICO, IL RISTORANTE, LA FATTORIA, AFFARI TUOI E DI TANTI PROGRAMMI ED EVENTI RAI E MEDIASET (ESCLUSIVA BUBINOBLOG - ULTIMO APPELLO!

17 Risposte

  1. FEDE ha detto:

    Buonasera sig. Colabona, ho letto che lei ha diretto anche alcune edizioni di Ti lascio una Canzone. Volevo sapere se la direzione di un programma avente come protagonisti bambini e ragazzi si differenzia molto dagli altri show.
    La ringrazio per la sua disponibilità!

  2. NICOLA ha detto:

    Salve, signor Colabona!

    Le scrivo per porle una domanda, forse scontata, ma credo che sia un po’ diversa dalle altre:

    Come è entrato nel mondo della televisione, diventando il regista di molti programmi importanti del passato e del presente?

    Le confido che io aspiro a diventare autore di vari programmi di cui lei è regista e avere una sua risposta mi farebbe più che piacere! 😀

  3. Daniele ha detto:

    Mi è venuta in mente un’altra domanda.

    Lei ha diretto la parte della fiction “Baciato dal Sole” dove il protagonista si cimentava nella finale di un talent show musicale. Ha dovuto fare qualche cambiamento visto che comunque il talent era solo in funzione della fiction oppure ha diretto come sempre i suoi spettacoli?

    Il giovane protagonista della fiction Elio Sorrentino, nonostante la sconfitta nella finale del talent, alla fine dopo mille avversità riesce a sfondare nel mondo dello spettacolo arrivando a condurre un one-man show tutto suo.
    Crede che anche nella realtà sia possibile che un ragazzo molto giovane abbia questa opportunità in un mondo dove alla fine circolano sempre gli stessi volti?
    I tempi in cui l’allora venticinquenne Alessandro Greco venne affidato un programma come Furore in prima serata su Rai 2 purtroppo sembrano ormai lontanissimi e per i giovani sembra non esserci più spazio in questo mondo

  4. marii ha detto:

    Salve signor Colabona!

    -Ha lavorato in tanti programmi con Antonella Clerici: quale programma vorrebbe rifare?

    -Preferisce lavorare in programmi rai o mediaset?

    -Un pregio e un difetto di alcuni voti con cui ha lavorato: Gerry Scotti – Barbara D’Urso – Fabrizio Frizzi – Antonella Clerici – Alessia Marcuzzi – Simona Ventura.

    -Cosa ne pensa di Daria Bignardi direttore? visto le critiche ricevute e visto che lei la conosce avendoci lavorato alla fattoria

  5. Giulio ha detto:

    Salve

    Tra tutti i programmi che ha diretto ce n’è uno che ama in particolare?

    Riguardo al GF, visto il successo della versione VIP, potrebbe arrivare anche quella ALL STARS con i migliori concorrenti delle vecchie edizioni (già sperimentata all’estero)?

    Grazie 🙂

  6. Pauluccii ha detto:

    Salve.
    La mia è una domanda che chiede principalmente del Grande Fratello.
    Abbiamo visto come con questa edizione vip sia tornato l’interesse del pubblico al programma come non accadeva dall’undicesima edizione, dove, comunque ancora c’era un cast potenzialmente valido. Come mai, nelle ultime tre edizioni “NiP” i cast non sembravano funzionare? Perdendo buona parte di pubblico, proprio per questo? Secondo lei quanto ha inciso il fatto di aver fatto tre edizioni di 6 mesi? Dopo il successo del GfVip la domanda sorge spontanea: Tornerà il Gf classico?

    Ultima domanda: si è mai pensato di fare Un edizione “All star” con i concorrenti delle passate edizioni che hanno lasciato il segno?

    Grazie.

  7. Daniele ha detto:

    Salve sig. Colabona.

    Lei nella primavera 2012 doveva dirigere “SuperClub” in 2° serata su Rai 2, programma condotto da Max Giusti e Luca Barbarossa.
    Alla fine lei venne cambiato e scelto un altro regista. Uscirono delle voci che il motivo del suo allontamento fu per dei problemi fra lei e Giusti che sorsero durante le prove del programma.
    Può confermarci o smentirci queste voci?

  8. Sanfrank ha detto:

    Splendido questo spazio per analizzare il dietro le quinte della tv. Ringrazio il sig. Sergio Colabona per l’opportunità che ci ha dato.

    Scorrendo il curriculum è balzato agli occhi la regia di “Factor X” per la tv spagnola nel 2007/8. Ci sono metodi differenti tra le televisioni dei due paesi? E ha trovato difficoltà a dirigere artisti in un paese diverso dall’Italia (atteggiamenti differenti e una lingua diversa)?

    E a proposito di televisione spagnola, mi sono sempre chiesto come sia possibile che molte reti in Spagna riescano a produrre tantissimi show, fiction e cinema e sport free, nonostante gli introiti siano di gran lunga inferiori rispetto a quelli del nostro Paese? Se ne è a conoscenza, ci sono grosse differenze nel produrre prodotti televisivi ad esempio in Spagna, rispetto all’Italia?

  9. Giutv ha detto:

    Buonasera signor Colabona. Innanzitutto i miei complimenti per il suo lavoro e per come è stata impostata l’ultima edizione di successo del grande fratello nella sua versione vip. La mia domanda è diretta e breve, vorrei sapere come mai avete seguito la scelta di chiudere ogni puntata del programma (gf vip) non prima dell’una di notte, quando in prima serata segnava risultati molto soddisfacenti, e facendo così calare l’ascolto medio fino ad un orario così tardivo?? Grazie

  10. zeus ha detto:

    Buonasera, signor Colabona e grazie della disponibilità .

    Vorrei chiederle quale programma sogna di fare in futuro e se gli piacerebbe sperimentare qualcosa di diverso dal solito che si vede in Tv e se si cosa?

  11. Andystein ha detto:

    Cosa pensa della prematura fine di carriere ben avviate come quella della parietti e d’eusanio con cui ha lavorato?

    Quanto tempo ci vuole per montare una puntata di acces registrato come primo e ultimo? Come fu lavorare con Papi?

    Come reagiste al dominio assurdo nei primi anni di affari tuoi?

    Per i reality, Che lei sappia si ascolta il pubblico web tra cui i suggerimenti di questo sito, per eventuali cast, e dinamiche da far succedere nel gioco?

  12. Andystein ha detto:

    Salve dottor Colabona
    Ecco alcune domande

    -Durante la prima edizione della fattoria è vero che ci furono polemiche fuori onda dovute all’audio pessimo durante l’esibizione di Rettore?

    – Si percepiva nel dietro le quinte la voglia di rinnovamento da parte del pubblico in merito alla conduttrice del gf?

    – Durante l edizione del ristorante fu difficile placare gli animi di così tanta gente focosa? Parlo di prati cipollari de blanck grandi e la moglie di vianello?

    – la lite busi parietti ad albaalllscuro fu costruita a tavolino?

  13. #PEPPE ha detto:

    Complimentoni al blog e Lucag per questo botto davvero bellissimo!!!!!!
    Sign.Colabona le volevo chiedere se dopo il gran successo conclusosi ieri con oltre 5 milioni e il 26% di share ritenesse giusto riprovare nel nuovo anno il Grande Fratello Nip.
    E poi come curiositá volevo domandarle se ha avuto mai difficoltá nel gestire una puntata particolarmente complicata in base allo stravolgimento della scaletta per casi “estremi”tipo nel Gf 12 nella puntata dell’abbandono di Rudolf
    Grazie in anticipo e tanti “baci stellari” 🙂

  14. Coco ha detto:

    Cosa c’è di vero nel grande fratello?

  15. Modica ha detto:

    Buonasera signor colabona e grazie della disponibilità
    Volevo chiederle perché non è stato più fatto il ristorante e se nel 2016 secondo lei è riproponibile e se si con la Clerici o un’altra conduzione?

  16. danyele ha detto:

    visto che ha lavorato sia con durso e clerici,cosa ci puo’ dire di loro,del loro stile di conduzione(molto simili perchè calde entrambe ma sappiamo molto distanti),di gestire un progetto??

    grazie

  17. sale ha detto:

    Buonasera, signor Colabona, lei ha fatto molti programma sia Rai sia Mediaset, per questo vedo che ha un curriculum che riguarda tutti i generi della programmazione della tv(fiction, quiz, reality, show, cooking e people show)….

    Mi piacerebbe chiedere a lei che ha fatto così tanti programmi com’è il clima, ma soprattutto mi piacerebbe sapere riguardo il genere “reality” quali sono gli orari di prove, la collaborazione dietro le quinte, ma soprattutto quali sono i ruoli di ognuno di voi che rendete grande una macchina come il Grande Fratello VIP quest’anno, o negli passati i vari GF, Fattoria o Ristorante….
    In ultimo mi piacerebbe chiederle com’è il rapporto con le conduttrici di questi vari reality come Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi, Barbara D’Urso, Antonelle Clerici, Daria Bignardi ecc….

    La ringrazio per l’attenzione