Crea sito

SPECIALE FICTION CLUB IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA CACCIA AL TESORO, SECONDO APPUNTAMENTO IN PRIMA SERATA SU RAIUNO

IL COMMISSARIO MONTALBANO LA CACCIA AL TESORO

Questa sera, in prime time su RaiUno, secondo appuntamento con “Il commissario Montalbano” con l’episodio “La caccia al tesoro”, realizzato e trasmesso in prima visione assoluta nel 2011. Una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction per la regia di Alberto Sironi, tratto dall’opera omonima di Andrea Camilleri, edita da Sellerio. Nel cast artistico Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Alessandro Intini, Angelo Russo, Isabell Sollman, Giovanni Moschella, Dajana Roncione, Roberto Nobile, Giovanni Guardiano, Davide Lo Verde, Marcello Perracchio, Giovanni Visentin, Pier Giuseppe Giuffrida, Laura Lupo, Aldo Messineo, Filippo Minacapilli, Mario Morabito e Raniela Ragonese. Tornano quindi le repliche più attese del piccolo schermo  e Bubino Blog è felice di offrire alla propria Community altrettanti appuntamenti con la rubrica “Speciale Fiction Club”. In essa il Blog propone ai propri lettori le anticipazioni, oltre ad indicare le trame e i link delle puntate trasmesse, fornendo la tabella dell’audience da cui si evince il riscontro di pubblico ottenuto e un’ampia fotogallery. Dopo il salto pagina, tutte le informazioni fornite per la proposta televisiva di questa sera, su RaiUno.

IL COMMISSARIO MONTALBANO LA CACCIA AL TESORO

Trama de Il commissario Montalbano La caccia al tesoro

Una mattina, Gregorio e Caterina Palmisano, due anziani e bislacchi fanatici religiosi, perdono del tutto il senno, si barricano nel loro appartamento e si mettono a sparare dalle finestre e dai balconi. Montalbano e i suoi, con un’operazione carica di tensione, riescono a disarmare e ad arrestare i due vecchi allucinati. Nell’appartamento, oltre a vari segni della follia dei due residenti, viene trovata una bambola gonfiabile, stranamente deturpata, che lascia il commissario piuttosto pensoso e perplesso. La sua impressione non tarda ad avere conferma, infatti il giorno successivo in un cassonetto viene ritrovata un’altra bambola gonfiabile. Montalbano, incuriosito, la confronta con quella di Palmisano e vede che sono identiche: hanno anche gli stessi segni deturpanti, sono come due gocce d’acqua. Salvo comprende che le due bambole gemelle appartengono ad un enigma che dovrà risolvere. E difatti, di lì a poco, comincia a ricevere strane lettere anonime: si tratta di sciarade, indovinelli, una vera e propria caccia al tesoro alla quale il commissario viene invitato. Inizialmente sembra che l’autore di tali missive possa essere semplicemente un qualche arrogante picchiatello che vuole lanciargli una sfida di intelligenza, ma presto la caccia al tesoro prende una piega inquietante e Montalbano intuisce che dietro quelle lettere c’è un folle che deve assolutamente fermare. Come è da temere, le cose presto precipitano, e al commissariato viene denunciata la scomparsa di una ragazza, Ninetta Bonmarito. Montalbano capisce presto che c’è un legame fra la caccia al tesoro del folle e la scomparsa della ragazza: il pazzo deve averla rapita. Salvo si adopera in ogni modo per ritrovare Ninetta: riesce a ricostruire le ore precedenti alla scomparsa e a scoprire il luogo e la modalità del rapimento, ma non ha elementi sufficienti per stringere ulteriormente il cerchio. Il folle non ha lasciato tracce, conduce alla perfezione il suo gioco senza commettere errori. E così, di lì a breve, viene purtroppo ritrovato il cadavere di Ninetta: è vestita, truccata e sfregiata in modo tale da essere identica alle due bambole gonfiabili, una macabra copia di esse. A questo punto non c’è davvero più tempo: il maniaco deve essere trovato al più presto per evitare altri macabri omicidi. La caccia al tesoro si è trasformata in un enigma inquietante.

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO LA CACCIA AL TESORO

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della fiction “Il Commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata trasmessa in prime time.

Tabella dati Auditel de “Il Commissario Montalbano”

Il Commissario Montalbano · RaiUno
Episodio Data Audience Share
Una voce di notte 08/11/2017 6.529.000 27,23%
La caccia al tesoro 15/11/2017 5.681.000 23,61%

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO LA CACCIA AL TESORO

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, in prima serata su RaiUno, per assistere al secondo appuntamento in replica della fiction “Il Commissario Montalbano“ che seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO LA CACCIA AL TESORO

Come di consueto, a pagina 2 pubblicheremo i i link con le puntate trasmesse e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama. Ma ATTENZIONE: in via del tutto eccezionale, dato il valore in termini di riscontro Auditel delle repliche di Montalbano, RaiPlay manterrà le puntate visibili sul portale SOLO per pochi giorni. Per questo le puntate precedenti non le troverete nella tabella della pagina seguente, semplicemente perché dopo pochi giorni gli episodi sono stati rimossi!