Crea sito

FICTION CLUB: IL GIOVANE MONTALBANO 2 QUINTA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1

CRGYUCtWIAQpYGw (1)

Questa sera, in prima serata su Rai 1, quinto appuntamento per Il giovane Montalbano 2 con Michele Riondino e Sarah Felberbaum. Appuntamento settimanale con la nostra rubrica “Fiction Club”, in cui il Blog propone ai propri lettori le anticipazioni del nuovo episodio, oltre ad indicare le trame delle puntate precedenti, fornendo il link per recuperarne la visione. Viene aggiornata anche la tabella Auditel da cui si evince il riscontro di pubblico ottenuto per questa seconda stagione, aggiungendo l’audience della puntata odierna, non appena sarà disponibile. Dopo il salto pagina, tutte le informazioni fornite ed altre immagini della popolare serie tv.

La quinta puntata si intitola “Il ladro onesto” ed è tratta dall’omonimo racconto e da “Il biglietto rubato”, contenuti nella raccolta “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano”, edita da Sellerio Editore. Segue la trama e il promo della puntata di questa sera.

FICTION CLUB: <b>IL GIOVANE MONTALBANO 2</b> QUINTA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1 1441293352417Felderbaum_lavoro2

Trama de IL GIOVANE MONTALBANO 2 QUINTA PUNTATA

Ora Montalbano si sente rinato: ha recuperato il suo rapporto con Livia e ha capito che deve dare una svolta alla sua vita. La paura della ragazza ha un suo fondamento: non tutti possono essere abbastanza forti per accettare l’idea che la persona che ami possa rischiare ogni giorno la vita. Quindi Salvo ha preso una decisione: chiede al questore Alabiso il trasferimento a Genova. Per stare più vicino alla sua fidanzata, ma anche per staccare il cordone ombelicale che lo lega alla sua terra, impedendogli di crescere.
Il questore accetta a malincuore di favorire la pratica di trasferimento. In attesa che la macchina burocratica faccia il suo corso, Montalbano deve cercare di non far trapelare la notizia all’interno del commissariato, ma l’impresa si rivela subito impossibile. Le conseguenze sono quelle immaginabili: Catarella vorrebbe seguire il suo commissario a Genova, il giovane Fazio è risentito perché Montalbano non ha parlato chiaramente e Augello, pur lusingato dalla possibilità di ereditare il comando del commissariato, non ci sta a perdere un amico come Salvo.
Per fortuna che ci sono le indagini, che portano tutti a lavorare per la soluzione dei casi. Il primo riguarda la scomparsa di una giovane barista, Pamela. La ragazza, di origini settentrionali, ha una vita sessuale molto attiva e soprattutto libera. È sempre lei che decide quando e come chiudere una relazione. E purtroppo uno dei suoi amanti non l’ha presa bene.
Un altro caso impegna Montalbano: da un po’ di tempo a Vigata avvengono dei furti in casa. Solo che il ladro, un uomo anziano che si muove in bicicletta, ha una coppola in testa e sembra poter entrare dappertutto, non ruba mai più di poche decine di migliaia di lire. Un ladro onesto, insomma, che si appropria solo del necessario per vivere. Montalbano scopre di chi si tratta e starebbe per arrestarlo, seppur a malincuore.

FICTION CLUB: <b>IL GIOVANE MONTALBANO 2</b> QUINTA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1 1441293406283Riondino-e-Alessio-Vassallo_Mimi__C__-Augello_2

Ecco la tabella dei dati Auditel di questa stagione, a cui domani aggiungeremo quelli della puntata odierna, e così via fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

 Il giovane Montalbano 2 – Rai 1 – Prima visione TV 

Episodio Data Titolo Audience (Share)
S02E01 14/09/15 L’uomo che andava appresso ai funerali 5.560.000 (23,52%)
S02E02 21/09/15 La stanza numero due 5.120.000 (21,98%)
S02E03 28/09/15 Morte in mare aperto 5.143.000 (20,65%)
S02E04 05/10/15 La transazione 5.556.000 (22,38%)
S02E05 12/10/15 Il ladro onesto 5.647.000 (21,79%)

Infine, ultima tabella con gli episodi andati in onda, accessibili semplicemente cliccando sull’immagine che trovate in corrispondenza di ogni puntata. Sarete reindirizzati direttamente sul sito Rai.tv, dandovi l’opportunità di seguire le puntate desiderate sul portale web ufficiale. Nella tabella anche un breve riassunto della trama dell’episodio e, non appena disponibile il nuovo, esso sarà accodato, in modo da consentire ai lettori di Fiction Club, di non perdere il filo.

Prima puntata

Il giovane Montalbano - Prima puntata montalbano-2-1000x600

Nuovo intricato caso per Salvo Montalbano: l’omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata. Il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva perso la gamba. Intanto Livia è venuta a Vigata. La relazione col commissario dovrebbe procedere a gonfie vele, ma la giovane donna in quei giorni è particolarmente strana, tanto che Salvo comincia ad avere sospetti, fomentati dal malizioso Mimì. In questa fase di incertezza, Montalbano nel corso delle indagini fa pure la conoscenza di Stella Parenti (Serena Iansiti), la direttrice di una filiale bancaria di Vigata, che, oltre a dare un’utilissima collaborazione, rivela immediatamente un particolare feeling con il giovane commissario. Ma la strana situazione con Livia continua, finché lei, sconfessando i torbidi sospetti di Salvo, rivela di avere incontrato a Palermo un suo ex professore, che le ha fatto un’ambiziosa proposta di lavoro: dirigere uno studio di architettura a Toronto. Da una parte Montalbano è sollevato che Livia gli sia più che fedele, dall’altra la prospettiva di un trasferimento della donna in Canada si profila come un ostacolo davvero troppo grosso per la loro relazione. Alla fine però Livia ci ripensa e decide di restare in Italia, non volendo staccarsi da Salvo che, in un impulso davvero incontenibile, le chiede di sposarlo. Livia, radiosa, accetta.

Seconda puntata

Il giovane Montalbano 2 - Seconda puntata 1441293324073Alessio-Piazza_Paterno__C____Alessio-Vassallo_Mimi__C__-Augello_-e-Riondino

Salvo e Livia stanno per sposarsi e sono nel pieno dei preparativi. Hanno già stabilito la data e, con un certo sconforto del promesso sposo, iniziano il corso prematrimoniale con l’inflessibile Don Luigi. Anche in commissariato c’è un percettibile fermento per queste nozze imminenti; basti pensare a Catarella, che si è pure messo a ricamare con le sue mani d’oro un vero e proprio corredo per l’adorato “dottori”. Anche Mimì è felicissimo del matrimonio ed è diventato particolarmente gentile. Solo un evento increspa questa prenuziale armonia fra Montalbano e la sua donna, l’inizio del nostro caso: a sera, durante una passeggiata in riva al mare, Salvo e Livia si imbattono in un incendio. È l’Albergo Panorama che sta andando a fuoco; Aurelio Ciulla, il proprietario, informa il commissario di avere fatto uscire tutti i clienti, tranne uno, che è rimasto bloccato dentro. I pompieri sono in ritardo, e così Salvo, con terrore di Livia, si precipita nell’hotel, sfidando le fiamme. Purtroppo, però, non può fare niente, il fuoco ha invaso tutta la palazzina e il povero cliente muore nell’incendio. Livia è rimasta assai turbata dal rischio che Salvo ha corso, lo ha visto sparire fra le fiamme. Tutto rientra e Livia è ben felice di riprendere i preparativi del matrimonio e del suo trasferimento a Vigata, che avverrà subito dopo le nozze. Intanto Montalbano scopre che la matrice dell’incendio è quasi sicuramente dolosa. Si comincia a cercare quale possa essere il movente, e, una volta esclusa la possibilità di una faccenda di “pizzo”, il commissario capisce che quell’incendio era un attentato e che aveva un obbiettivo preciso.

Terza puntata

Il giovane Montalbano 2 - Terza puntata 12031476_10153620339719304_4671086301860766920_o

Le nozze si avvicinano, e i preparativi procedono a spron battuto. Salvo deve comprare il vestito da cerimonia e sarà Mimì a fargli da consigliere. Montalbano intanto si trova ad affrontare un nuovo caso: Matteo Cosentino telefona al commissariato per comunicare che su uno dei suoi pescherecci hanno un morto a bordo. Il commissario va sul peschereccio per indagare: la vittima, il motorista Franco Arnone, è morto per un colpo di pistola partito accidentalmente. La pistola apparteneva a uno dei pescatori dell’equipaggio, Tano Cipolla, che si dispera per l’incidente occorso. Ma l’ipotesi dell’incidente non sembra del tutto convincente, si indaga sui rapporti fra Tano e la sua bellissima moglie Michela. Ma in questi giorni Salvo ha a che fare anche con un altro problema: il giovane Giuseppe Fazio è stranamente scontroso, sfuggente e addirittura un po’ assenteista. Giuseppe è innamorato di una ragazza, Anita Lodato, che tempo prima si era messa con un giovane mafioso, Antonio Barreca. Lei non sapeva che fosse un criminale. Dopo averlo saputo, lei non ha voluto più avere nulla a che fare con lui. Ma Barreca non ci sta. Nel frattempo Livia, malgrado le ultime pendenze di lavoro, è riuscita a venire a Vigata, intenzionata a festeggiare l’anniversario con Salvo, portandolo a una chiassosa festa mascherata per il martedì grasso, nei pressi di Vigata. Alla festa Montalbano riconosce il latitante Antonio Barreca e non può davvero lasciarselo scappare. Salvo cerca di arrestarlo, ma Barreca prende la pistola e apre il fuoco, ma, nella drammatica sparatoria, Salvo per fortuna ha la meglio, rimanendo miracolosamente illeso. Barreca invece stramazza a terra, morto. L’aver visto tutto questo, provoca in Livia una profonda crisi. Livia capisce che la paura e il pericolo saranno un tormento costante nella loro vita futura. Sconvolta chiede a Salvo un po’ di tempo per pensare e il matrimonio viene sospeso.

Quarta puntata

Il giovane Montalbano 2 - Quarta puntata "il Giovane Montalbano" regia Gianluca Tavarelli

Sono passati tre mesi da quando Livia e Salvo hanno deciso di prendersi una pausa di riflessione. In tre mesi, Salvo non ha mai chiamato Livia, e Livia non ha mai chiamato Salvo. Perfino Augello ora è meno ottimista sulla possibilità di Montalbano di recuperare la sua storia con la ragazza genovese. Tanto che vorrebbe presentargli delle amiche della sua fidanzata del momento. Ma Salvo è malinconico e scostante, tanto che perfino Adelina si accorge che non ha più appetito e si ripromette di preparargli i suoi famosi arancini per farlo stare meglio. Montalbano si rianima solo quando lavora: e il primo caso che ha per le mani risulta subito molto interessante. Alla Banca Agricola è avvenuto un furto: sono state aperte e svaligiate 60 cassette di sicurezza. Sono tante le cose che fin dall’inizio non quadrano, e per capirci qualcosa di più il commissario si rivolge a Stella, la giovane direttrice della Banca Popolare di Montelusa, che ha conosciuto in un’indagine precedente e che gli è risultata subito molto simpatica. Proprio grazie all’aiuto della ragazza Montalbano capisce che la Banca Agricola è in realtà una sorta di forziere privato dei Sinagra, storici rivali dei Cuffaro. Ma è un altro il caso che riecheggia con la vicenda personale di Montalbano, ed è quello dell’omicidio di Corrado Militello, un anziano medico in pensione. L’omicidio si rivelerà un caso molto particolare di delitto passionale. Montalbano, che ha iniziato una relazione con Stella, capisce tante cose, anche con l’aiuto, inaspettato, del padre e di una veggente dai poteri straordinari che compare nel caso dell’omicidio di Militello. All’aeroporto, di fronte alla possibilità di raggiungere Stella che l’ha invitato a Madrid per un weekend di passione, Salvo decide di fare una scelta diversa.

[line]

Per rivedere la quinta puntata della serie “IL GIOVANE MONTALBANO 2”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al sito Rai.tv

Il giovane Montalbano 2 - Quinta puntata vlcsnap-2015-10-12-19h34m40s103

 Il giovane Montalbano 2 – Quinta puntata 

[line]

Buona visione con BubinoBlog!!

[line]

95 Risposte

  1. TvFriends88 ha detto:

    La parola al pubblico – I 3 punti forti de #IlGiovaneMontalbano 2 per i telespettatori http://wp.me/p3Hx3D-ry

  2. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Notte a tutti Ciao Sanfrank, Tex , Fede

  3. Sanfrank ha detto:

    Aahhaha lo dico sempre anch’io!!!

  4. Sanfrank ha detto:

    Come dare torto a questo tweet?

  5. Sanfrank ha detto:

  6. Sanfrank ha detto:

  7. Sanfrank ha detto:

  8. Sanfrank ha detto:

  9. Sanfrank ha detto:

  10. Sanfrank ha detto:

  11. Sanfrank ha detto:

  12. Sanfrank ha detto:

  13. Sanfrank ha detto:

  14. Sanfrank ha detto:

  15. Sanfrank ha detto:

  16. Sanfrank ha detto:

  17. Sanfrank ha detto:

  18. Sanfrank ha detto:

    Con la signora che sta per essere arrestata scenetta epica

  19. Sanfrank ha detto:

  20. Sanfrank ha detto:

    Bellissima questa Sicilia, simile alle tante province del Sud del nostro paese

  21. Sanfrank ha detto:

    *omicidio

  22. Sanfrank ha detto:

  23. Sanfrank ha detto:

  24. Sanfrank ha detto:

    Notte Tex

  25. Sanfrank ha detto:

  26. Sanfrank ha detto:

  27. Sanfrank ha detto:

  28. Tex ha detto:

    Notte Sanfranck!

  29. Sanfrank ha detto:

  30. Sanfrank ha detto:

  31. Sanfrank ha detto:

  32. Sanfrank ha detto:

  33. Sanfrank ha detto:

  34. Sanfrank ha detto:

  35. Sanfrank ha detto:

  36. Sanfrank ha detto:

  37. Sanfrank ha detto:

  38. Sanfrank ha detto:

  39. Sanfrank ha detto:

  40. Sanfrank ha detto:

  41. Sanfrank ha detto:

  42. Sanfrank ha detto:

  43. Sanfrank ha detto:

  44. Sanfrank ha detto:

  45. Sanfrank ha detto:

  46. Sanfrank ha detto:

    Sul conto di Livia

  47. Sanfrank ha detto:

  48. Sanfrank ha detto:

  49. Sanfrank ha detto:

  50. Sanfrank ha detto:

  51. Sanfrank ha detto:

  52. Sanfrank ha detto:

    Sto dottore è di una pesantezza unica

  53. Sanfrank ha detto:

    Oggi molto interessanti i tweet, visto che TvTalk chiede dei giudizi sulla serie

  54. Sanfrank ha detto:

    Verissimo. La colonna sonora di Sotto copertura ha un ritmo incredibile

  55. Sanfrank ha detto:

  56. Tex ha detto:

    Molto bello il promo di Sotto copertura

  57. Tex ha detto:

    Livia da Vespa!

  58. Sanfrank ha detto:

  59. Sanfrank ha detto:

  60. Sanfrank ha detto:

  61. Sanfrank ha detto:

  62. Sanfrank ha detto:

    Ciao ragazzi. Vi avevo persa tra i tweet. Non pensavo che Rai Uno usasse i sottotitoli per tradurre, anche se quella roba NON è proprio in italiano 😆

  63. Sanfrank ha detto:

  64. Sanfrank ha detto:

    TvTalk chiede:

  65. FEDE ha detto:

    Ciao Sanfrank. Anch’io cerco l’aiuto della pagina 777. Altrimenti la lingua mi sembra impervia! 😀
    PS: Uso i sottotitoli per Montalbano e per le trasmissioni di ARD e ZDF! 😆

  66. Sanfrank ha detto:

  67. Sanfrank ha detto:

  68. Sanfrank ha detto:

  69. Sanfrank ha detto:

  70. Sanfrank ha detto:

  71. Sanfrank ha detto:

  72. Tex ha detto:

    Ciao a Sanfranck e a Gianlucapooh! Tutti a guardare Montalbano !

  73. Sanfrank ha detto:

    Il signore gentilmente ha risposto. Ed è vero, alla pagina 777 traducono, ma poi ci vuole qualcuno che traduca la grammatica 😆

  74. Sanfrank ha detto:

  75. Sanfrank ha detto:

  76. Sanfrank ha detto:

  77. Sanfrank ha detto:

    Noooo questa manco la immaginavo. Leggete un po’

  78. Sanfrank ha detto:

  79. Sanfrank ha detto:

  80. Sanfrank ha detto:

  81. Sanfrank ha detto:

  82. Sanfrank ha detto:

    Dottori il signore vole parlari cu signoria sissignori.
    Parola di Catarella

  83. Sanfrank ha detto:

  84. Sanfrank ha detto:

  85. Sanfrank ha detto:

    Moroooooo sta signora che racconta con dovizie di particolari il “ribaltoni” della signorina. Vedevano pure i film ca ficcavano 😆

  86. Sanfrank ha detto:

  87. Sanfrank ha detto:

  88. Sanfrank ha detto:

  89. Sanfrank ha detto:

  90. Sanfrank ha detto:

  91. Sanfrank ha detto:

    Mimì dopo la scelta di Montalbano pare na vedova inconsolabile 😀

  92. Sanfrank ha detto:

    Anche TvTalk commenta Montalbano

  93. Sanfrank ha detto:

    Iniziano i trash tweet 😀

    Casa di Montalbano vicino al mare

  94. Sanfrank ha detto:

    Tutti a vedere #IlGiovaneMontalbano tanto, non vorrei spoilerare, ma il #Titanic affonda 😆 😆 😆
    #sapevatelo

  95. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Tutti su @RaiUno per seguire #IlGiovaneMontalbano2