FICTION CLUB: IL GIOVANE MONTALBANO 2 QUINTA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1
Questa sera, in prima serata su Rai 1, quinto appuntamento per Il giovane Montalbano 2 con Michele Riondino e Sarah Felberbaum. Appuntamento settimanale con la nostra rubrica “Fiction Club”, in cui il Blog propone ai propri lettori le anticipazioni del nuovo episodio, oltre ad indicare le trame delle puntate precedenti, fornendo il link per recuperarne la visione. Viene aggiornata anche la tabella Auditel da cui si evince il riscontro di pubblico ottenuto per questa seconda stagione, aggiungendo l’audience della puntata odierna, non appena sarà disponibile. Dopo il salto pagina, tutte le informazioni fornite ed altre immagini della popolare serie tv.
La quinta puntata si intitola “Il ladro onesto” ed è tratta dall’omonimo racconto e da “Il biglietto rubato”, contenuti nella raccolta “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano”, edita da Sellerio Editore. Segue la trama e il promo della puntata di questa sera.
Trama de IL GIOVANE MONTALBANO 2 QUINTA PUNTATA
Ora Montalbano si sente rinato: ha recuperato il suo rapporto con Livia e ha capito che deve dare una svolta alla sua vita. La paura della ragazza ha un suo fondamento: non tutti possono essere abbastanza forti per accettare l’idea che la persona che ami possa rischiare ogni giorno la vita. Quindi Salvo ha preso una decisione: chiede al questore Alabiso il trasferimento a Genova. Per stare più vicino alla sua fidanzata, ma anche per staccare il cordone ombelicale che lo lega alla sua terra, impedendogli di crescere.
Il questore accetta a malincuore di favorire la pratica di trasferimento. In attesa che la macchina burocratica faccia il suo corso, Montalbano deve cercare di non far trapelare la notizia all’interno del commissariato, ma l’impresa si rivela subito impossibile. Le conseguenze sono quelle immaginabili: Catarella vorrebbe seguire il suo commissario a Genova, il giovane Fazio è risentito perché Montalbano non ha parlato chiaramente e Augello, pur lusingato dalla possibilità di ereditare il comando del commissariato, non ci sta a perdere un amico come Salvo.
Per fortuna che ci sono le indagini, che portano tutti a lavorare per la soluzione dei casi. Il primo riguarda la scomparsa di una giovane barista, Pamela. La ragazza, di origini settentrionali, ha una vita sessuale molto attiva e soprattutto libera. È sempre lei che decide quando e come chiudere una relazione. E purtroppo uno dei suoi amanti non l’ha presa bene.
Un altro caso impegna Montalbano: da un po’ di tempo a Vigata avvengono dei furti in casa. Solo che il ladro, un uomo anziano che si muove in bicicletta, ha una coppola in testa e sembra poter entrare dappertutto, non ruba mai più di poche decine di migliaia di lire. Un ladro onesto, insomma, che si appropria solo del necessario per vivere. Montalbano scopre di chi si tratta e starebbe per arrestarlo, seppur a malincuore.
Ecco la tabella dei dati Auditel di questa stagione, a cui domani aggiungeremo quelli della puntata odierna, e così via fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.
Il giovane Montalbano 2 – Rai 1 – Prima visione TV
Episodio | Data | Titolo | Audience (Share) |
---|---|---|---|
S02E01 | 14/09/15 | L’uomo che andava appresso ai funerali | 5.560.000 (23,52%) |
S02E02 | 21/09/15 | La stanza numero due | 5.120.000 (21,98%) |
S02E03 | 28/09/15 | Morte in mare aperto | 5.143.000 (20,65%) |
S02E04 | 05/10/15 | La transazione | 5.556.000 (22,38%) |
S02E05 | 12/10/15 | Il ladro onesto | 5.647.000 (21,79%) |
Infine, ultima tabella con gli episodi andati in onda, accessibili semplicemente cliccando sull’immagine che trovate in corrispondenza di ogni puntata. Sarete reindirizzati direttamente sul sito Rai.tv, dandovi l’opportunità di seguire le puntate desiderate sul portale web ufficiale. Nella tabella anche un breve riassunto della trama dell’episodio e, non appena disponibile il nuovo, esso sarà accodato, in modo da consentire ai lettori di Fiction Club, di non perdere il filo.
Prima puntata Nuovo intricato caso per Salvo Montalbano: l’omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata. Il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva perso la gamba. Intanto Livia è venuta a Vigata. La relazione col commissario dovrebbe procedere a gonfie vele, ma la giovane donna in quei giorni è particolarmente strana, tanto che Salvo comincia ad avere sospetti, fomentati dal malizioso Mimì. In questa fase di incertezza, Montalbano nel corso delle indagini fa pure la conoscenza di Stella Parenti (Serena Iansiti), la direttrice di una filiale bancaria di Vigata, che, oltre a dare un’utilissima collaborazione, rivela immediatamente un particolare feeling con il giovane commissario. Ma la strana situazione con Livia continua, finché lei, sconfessando i torbidi sospetti di Salvo, rivela di avere incontrato a Palermo un suo ex professore, che le ha fatto un’ambiziosa proposta di lavoro: dirigere uno studio di architettura a Toronto. Da una parte Montalbano è sollevato che Livia gli sia più che fedele, dall’altra la prospettiva di un trasferimento della donna in Canada si profila come un ostacolo davvero troppo grosso per la loro relazione. Alla fine però Livia ci ripensa e decide di restare in Italia, non volendo staccarsi da Salvo che, in un impulso davvero incontenibile, le chiede di sposarlo. Livia, radiosa, accetta. |
Seconda puntata Salvo e Livia stanno per sposarsi e sono nel pieno dei preparativi. Hanno già stabilito la data e, con un certo sconforto del promesso sposo, iniziano il corso prematrimoniale con l’inflessibile Don Luigi. Anche in commissariato c’è un percettibile fermento per queste nozze imminenti; basti pensare a Catarella, che si è pure messo a ricamare con le sue mani d’oro un vero e proprio corredo per l’adorato “dottori”. Anche Mimì è felicissimo del matrimonio ed è diventato particolarmente gentile. Solo un evento increspa questa prenuziale armonia fra Montalbano e la sua donna, l’inizio del nostro caso: a sera, durante una passeggiata in riva al mare, Salvo e Livia si imbattono in un incendio. È l’Albergo Panorama che sta andando a fuoco; Aurelio Ciulla, il proprietario, informa il commissario di avere fatto uscire tutti i clienti, tranne uno, che è rimasto bloccato dentro. I pompieri sono in ritardo, e così Salvo, con terrore di Livia, si precipita nell’hotel, sfidando le fiamme. Purtroppo, però, non può fare niente, il fuoco ha invaso tutta la palazzina e il povero cliente muore nell’incendio. Livia è rimasta assai turbata dal rischio che Salvo ha corso, lo ha visto sparire fra le fiamme. Tutto rientra e Livia è ben felice di riprendere i preparativi del matrimonio e del suo trasferimento a Vigata, che avverrà subito dopo le nozze. Intanto Montalbano scopre che la matrice dell’incendio è quasi sicuramente dolosa. Si comincia a cercare quale possa essere il movente, e, una volta esclusa la possibilità di una faccenda di “pizzo”, il commissario capisce che quell’incendio era un attentato e che aveva un obbiettivo preciso. |
Terza puntata Le nozze si avvicinano, e i preparativi procedono a spron battuto. Salvo deve comprare il vestito da cerimonia e sarà Mimì a fargli da consigliere. Montalbano intanto si trova ad affrontare un nuovo caso: Matteo Cosentino telefona al commissariato per comunicare che su uno dei suoi pescherecci hanno un morto a bordo. Il commissario va sul peschereccio per indagare: la vittima, il motorista Franco Arnone, è morto per un colpo di pistola partito accidentalmente. La pistola apparteneva a uno dei pescatori dell’equipaggio, Tano Cipolla, che si dispera per l’incidente occorso. Ma l’ipotesi dell’incidente non sembra del tutto convincente, si indaga sui rapporti fra Tano e la sua bellissima moglie Michela. Ma in questi giorni Salvo ha a che fare anche con un altro problema: il giovane Giuseppe Fazio è stranamente scontroso, sfuggente e addirittura un po’ assenteista. Giuseppe è innamorato di una ragazza, Anita Lodato, che tempo prima si era messa con un giovane mafioso, Antonio Barreca. Lei non sapeva che fosse un criminale. Dopo averlo saputo, lei non ha voluto più avere nulla a che fare con lui. Ma Barreca non ci sta. Nel frattempo Livia, malgrado le ultime pendenze di lavoro, è riuscita a venire a Vigata, intenzionata a festeggiare l’anniversario con Salvo, portandolo a una chiassosa festa mascherata per il martedì grasso, nei pressi di Vigata. Alla festa Montalbano riconosce il latitante Antonio Barreca e non può davvero lasciarselo scappare. Salvo cerca di arrestarlo, ma Barreca prende la pistola e apre il fuoco, ma, nella drammatica sparatoria, Salvo per fortuna ha la meglio, rimanendo miracolosamente illeso. Barreca invece stramazza a terra, morto. L’aver visto tutto questo, provoca in Livia una profonda crisi. Livia capisce che la paura e il pericolo saranno un tormento costante nella loro vita futura. Sconvolta chiede a Salvo un po’ di tempo per pensare e il matrimonio viene sospeso. |
Quarta puntata Sono passati tre mesi da quando Livia e Salvo hanno deciso di prendersi una pausa di riflessione. In tre mesi, Salvo non ha mai chiamato Livia, e Livia non ha mai chiamato Salvo. Perfino Augello ora è meno ottimista sulla possibilità di Montalbano di recuperare la sua storia con la ragazza genovese. Tanto che vorrebbe presentargli delle amiche della sua fidanzata del momento. Ma Salvo è malinconico e scostante, tanto che perfino Adelina si accorge che non ha più appetito e si ripromette di preparargli i suoi famosi arancini per farlo stare meglio. Montalbano si rianima solo quando lavora: e il primo caso che ha per le mani risulta subito molto interessante. Alla Banca Agricola è avvenuto un furto: sono state aperte e svaligiate 60 cassette di sicurezza. Sono tante le cose che fin dall’inizio non quadrano, e per capirci qualcosa di più il commissario si rivolge a Stella, la giovane direttrice della Banca Popolare di Montelusa, che ha conosciuto in un’indagine precedente e che gli è risultata subito molto simpatica. Proprio grazie all’aiuto della ragazza Montalbano capisce che la Banca Agricola è in realtà una sorta di forziere privato dei Sinagra, storici rivali dei Cuffaro. Ma è un altro il caso che riecheggia con la vicenda personale di Montalbano, ed è quello dell’omicidio di Corrado Militello, un anziano medico in pensione. L’omicidio si rivelerà un caso molto particolare di delitto passionale. Montalbano, che ha iniziato una relazione con Stella, capisce tante cose, anche con l’aiuto, inaspettato, del padre e di una veggente dai poteri straordinari che compare nel caso dell’omicidio di Militello. All’aeroporto, di fronte alla possibilità di raggiungere Stella che l’ha invitato a Madrid per un weekend di passione, Salvo decide di fare una scelta diversa. |
[line]
Per rivedere la quinta puntata della serie “IL GIOVANE MONTALBANO 2”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al sito Rai.tv
Il giovane Montalbano 2 – Quinta puntata
[line]
Buona visione con BubinoBlog!!
[line]
La parola al pubblico – I 3 punti forti de #IlGiovaneMontalbano 2 per i telespettatori http://wp.me/p3Hx3D-ry
Notte a tutti Ciao Sanfrank, Tex , Fede
Aahhaha lo dico sempre anch’io!!!
Come dare torto a questo tweet?
Con la signora che sta per essere arrestata scenetta epica
Bellissima questa Sicilia, simile alle tante province del Sud del nostro paese
*omicidio
Notte Tex
Notte Sanfranck!
Sul conto di Livia
Sto dottore è di una pesantezza unica
Oggi molto interessanti i tweet, visto che TvTalk chiede dei giudizi sulla serie
Verissimo. La colonna sonora di Sotto copertura ha un ritmo incredibile
Molto bello il promo di Sotto copertura
Livia da Vespa!
Ciao ragazzi. Vi avevo persa tra i tweet. Non pensavo che Rai Uno usasse i sottotitoli per tradurre, anche se quella roba NON è proprio in italiano 😆
TvTalk chiede:
Ciao Sanfrank. Anch’io cerco l’aiuto della pagina 777. Altrimenti la lingua mi sembra impervia! 😀
PS: Uso i sottotitoli per Montalbano e per le trasmissioni di ARD e ZDF! 😆
Ciao a Sanfranck e a Gianlucapooh! Tutti a guardare Montalbano !
Il signore gentilmente ha risposto. Ed è vero, alla pagina 777 traducono, ma poi ci vuole qualcuno che traduca la grammatica 😆
Noooo questa manco la immaginavo. Leggete un po’
Dottori il signore vole parlari cu signoria sissignori.
Parola di Catarella
Moroooooo sta signora che racconta con dovizie di particolari il “ribaltoni” della signorina. Vedevano pure i film ca ficcavano 😆
Mimì dopo la scelta di Montalbano pare na vedova inconsolabile 😀
Anche TvTalk commenta Montalbano
Iniziano i trash tweet 😀
Casa di Montalbano vicino al mare
Tutti a vedere #IlGiovaneMontalbano tanto, non vorrei spoilerare, ma il #Titanic affonda 😆 😆 😆
#sapevatelo
Tutti su @RaiUno per seguire #IlGiovaneMontalbano2