FICTION CLUB: IL GIOVANE MONTALBANO 2 TERZA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1

FICTION CLUB: IL GIOVANE MONTALBANO 2 TERZA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1 1441293349218Felderbaum_abbraccio2

Questa sera in prime time su Rai 1, terzo appuntamento per Il giovane Montalbano 2 con Michele Riondino e Sarah Felberbaum. Quale occasione migliore per proporre le anticipazioni, i dati Auditel e i link degli episodi trasmessi in TV, all’interno della rubrica “Fiction Club”, appuntamento fisso per gli amanti del genere, che accompagna tutti gli episodi delle fiction televisive più famose del piccolo schermo. Nella puntata di stasera vedremo Mimì in versione Enzo Miccio: sarà uno show in grande stile 😛 … Dopo il salto pagina, tutte le informazioni promesse ed altre immagini della popolare serie tv

Il terzo appuntamento dal titolo “Morte in mare aperto” è tratto dall’omonimo racconto contenuto nella raccolta “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano” edita da Sellerio Editore, “Una cena speciale” contenuto nella raccolta “Capodanno in giallo” edita da Sellerio Editore. Segue la trama e il promo della puntata di questa sera.

FICTION CLUB: IL GIOVANE MONTALBANO 2 TERZA PUNTATA | PRIMA ASSOLUTA, IN PRIME TIME SU RAI1 montalbano-3-1000x600

Trama de IL GIOVANE MONTALBANO 2 TERZA PUNTATA

Le nozze si avvicinano, e i preparativi procedono a spron battuto. Salvo deve comprare il vestito da cerimonia e sarà Mimì a fargli da consigliere. Purtroppo Livia in quei giorni non può essere a Vigata, e ne è assai dispiaciuta, perché presto sarà l’anniversario del giorno in cui si sono messi insieme e lei avrebbe voluto tanto festeggiarlo con Salvo. Montalbano intanto si trova ad affrontare un nuovo caso: Matteo Cosentino telefona al commissariato per comunicare che su uno dei suoi pescherecci hanno un morto a bordo; un incidente, pare, ma la faccenda ha fin dall’inizio contorni piuttosto insoliti. Il commissario va sul peschereccio per indagare: la vittima, il motorista Franco Arnone, è morto per un colpo di pistola partito accidentalmente. La pistola apparteneva a uno dei pescatori dell’equipaggio, Tano Cipolla, che si dispera. Racconta che Franco gli aveva chiesto di mostrargli la sua pistola, e, a causa di un movimento brusco dell’imbarcazione dovuto a una forte onda, il pescatore ha perso l’equilibrio ed è partito il colpo. Ma l’ipotesi dell’incidente non sembra del tutto convincente, si indaga sui rapporti fra Tano e la sua bellissima moglie Michela, e soprattutto presto emergono aspetti assai poco trasparenti circa Cosentino e gli affari dei suoi pescherecci.
Ma in questi giorni Salvo ha a che fare anche con un altro problema: il giovane Giuseppe Fazio è stranamente scontroso, sfuggente e addirittura un po’ assenteista. È Carmine, il padre, a dare spiegazioni al commissario: Giuseppe è innamorato di una ragazza, Anita Lodato, che sta vivendo un vero e proprio incubo insieme alla sua famiglia. Anita tempo prima si era messa con un giovane mafioso, Antonio Barreca. Lei non sapeva che fosse un criminale, o meglio, ne ha avuto la certezza solo quando il ragazzo ha dovuto darsi alla latitanza. Da allora lei non ha voluto più avere nulla a che fare con lui. Ma Barreca non ci sta . . .
Nel frattempo Livia, malgrado le ultime pendenze di lavoro, è riuscita a venire a Vigata, intenzionata a festeggiare l’anniversario con Salvo, tanto da trascinarlo, suo malgrado, a una chiassosa festa mascherata nei pressi di Vigata. Quel giorno, infatti, è anche martedì grasso. Alla festa però Montalbano riconosce il latitante Antonio Barreca e non può davvero lasciarselo scappare. Cerca di tenere Livia lontana, ma lei purtroppo si ritrova ad assistere allo scontro decisivo fra il poliziotto e il criminale. Salvo cerca di arrestarlo, ma Barreca prende la pistola e apre il fuoco… e nella drammatica sparatoria, Salvo per fortuna ha la meglio, rimanendo miracolosamente illeso. Barreca invece stramazza a terra, morto.
L’aver visto tutto questo, provoca in Livia una profonda crisi: non aveva mai visto uccidere nessun uomo. Livia capisce che la paura e il pericolo saranno un tormento costante nella loro vita futura. Sconvolta chiede a Salvo un po’ di tempo per pensare e il matrimonio viene sospeso
.

Ecco la tabella dei dati Auditel di questa stagione, a cui domani aggiungeremo quelli della puntata odierna, e così via fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

 Il giovane Montalbano 2 – Rai 1 – Prima visione TV 

Episodio Data Titolo Audience (Share)
S02E01 14/09/15 L’uomo che andava appresso ai funerali 5.560.000 (23,52%)
S02E02 21/09/15 La stanza numero due 5.120.000 (21,98%)
S02E03 28/09/15 Morte in mare aperto 5.143.000 (20,65%)

Infine, ultima tabella con gli episodi andati in onda, accessibili semplicemente cliccando sull’immagine che trovate in corrispondenza di ogni puntata. Sarete reindirizzati direttamente sul portale Rai.tv, dandovi l’opportunità di seguire le puntate desiderate sul portale ufficiale della Rai. Nella tabella anche un breve riassunto della trama dell’episodio e, non appena disponibile il nuovo, esso sarà accodato, in modo da consentire ai lettori di Fiction Club, di non perdere il filo.

Prima puntata

Il giovane Montalbano - Prima puntata montalbano-2-1000x600

Nuovo intricato caso per Salvo Montalbano: l’omicidio di Pasqualino Cutufà, un singolare individuo pacifico e innocuo, che, da quando era stato costretto a smettere di lavorare a causa di un incidente in un cantiere, aveva come assidua occupazione quella di andare a tutti i funerali di Vigata. Il delitto si intreccia con la scomparsa di Giovanna Bonocore, moglie di Ernesto Guarraci, ex imprenditore edile, nonché proprietario del cantiere presso il quale Pasqualino aveva perso la gamba. Intanto Livia è venuta a Vigata. La relazione col commissario dovrebbe procedere a gonfie vele, ma la giovane donna in quei giorni è particolarmente strana, tanto che Salvo comincia ad avere sospetti, fomentati dal malizioso Mimì. In questa fase di incertezza, Montalbano nel corso delle indagini fa pure la conoscenza di Stella Parenti (Serena Iansiti), la direttrice di una filiale bancaria di Vigata, che, oltre a dare un’utilissima collaborazione, rivela immediatamente un particolare feeling con il giovane commissario. Ma la strana situazione con Livia continua, finché lei, sconfessando i torbidi sospetti di Salvo, rivela di avere incontrato a Palermo un suo ex professore, che le ha fatto un’ambiziosa proposta di lavoro: dirigere uno studio di architettura a Toronto. Da una parte Montalbano è sollevato che Livia gli sia più che fedele, dall’altra la prospettiva di un trasferimento della donna in Canada si profila come un ostacolo davvero troppo grosso per la loro relazione. Alla fine però Livia ci ripensa e decide di restare in Italia, non volendo staccarsi da Salvo che, in un impulso davvero incontenibile, le chiede di sposarlo. Livia, radiosa, accetta.

Seconda puntata

Il giovane Montalbano 2 - Seconda puntata 1441293324073Alessio-Piazza_Paterno__C____Alessio-Vassallo_Mimi__C__-Augello_-e-Riondino

Salvo e Livia stanno per sposarsi e sono nel pieno dei preparativi. Hanno già stabilito la data e, con un certo sconforto del promesso sposo, iniziano il corso prematrimoniale con l’inflessibile Don Luigi. Anche in commissariato c’è un percettibile fermento per queste nozze imminenti; basti pensare a Catarella, che si è pure messo a ricamare con le sue mani d’oro un vero e proprio corredo per l’adorato “dottori”. Anche Mimì è felicissimo del matrimonio ed è diventato particolarmente gentile. Solo un evento increspa questa prenuziale armonia fra Montalbano e la sua donna, l’inizio del nostro caso: a sera, durante una passeggiata in riva al mare, Salvo e Livia si imbattono in un incendio. È l’Albergo Panorama che sta andando a fuoco; Aurelio Ciulla, il proprietario, informa il commissario di avere fatto uscire tutti i clienti, tranne uno, che è rimasto bloccato dentro. I pompieri sono in ritardo, e così Salvo, con terrore di Livia, si precipita nell’hotel, sfidando le fiamme. Purtroppo, però, non può fare niente, il fuoco ha invaso tutta la palazzina e il povero cliente muore nell’incendio. Livia è rimasta assai turbata dal rischio che Salvo ha corso, lo ha visto sparire fra le fiamme. Tutto rientra e Livia è ben felice di riprendere i preparativi del matrimonio e del suo trasferimento a Vigata, che avverrà subito dopo le nozze. Intanto Montalbano scopre che la matrice dell’incendio è quasi sicuramente dolosa. Si comincia a cercare quale possa essere il movente, e, una volta esclusa la possibilità di una faccenda di “pizzo”, il commissario capisce che quell’incendio era un attentato e che aveva un obbiettivo preciso.

[line]

Per rivedere la terza puntata della serie “IL GIOVANE MONTALBANO 2”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al sito Rai.tv

Il giovane Montalbano 2 - Terza puntata 12031476_10153620339719304_4671086301860766920_o

 Il giovane Montalbano 2 – Terza puntata 

[line]

Buona visione con BubinoBlog!!