Crea sito

FICTION CLUB, LA SECONDA DI #IMMATATARANNI IN 1° VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO

Dopo gli oltre 5 milioni di domenica scorsa, secondo appuntamento con “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, in onda su Rai1 alle 21.25. Vanessa Scalera torna ad indagare nei panni di Imma Tataranni, portando l’attenzione su temi importanti (stasera le ecomafie), il tutto condito da vicende famigliari che danno un tocco di ironia e leggerezza alla fiction rivelazione dell’autunno.

Liberamente tratta dai romanzi del Premio Campiello Mariolina Venezia “Come piante tra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì” (editi da Einaudi), la serie “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” è una coproduzione Rai Fiction – ITV Movie, per la regia di Francesco Amato. Una serie in 6 puntate su Rai1.

A interpretare l’effervescente Imma, l’attrice pugliese Vanessa Scalera affiancata da Massimiliano Gallo, nel ruolo del marito Pietro, da Alessio Lapice, nei panni dell’affascinate appuntato Ippazio Calogiuri e da Carlo Buccirosso in quelli del Procuratore capo di Matera Alessandro Vitali che darà spesso a Imma filo da torcere. Nel cast anche un grande Cesare Bocci nelle vesti di Saverio Romaniello e la partecipazione, tra gli altri, di Giampaolo Morelli, Piegiorgio Bellocchio, David Coco, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio e Giuseppe Zeno.


SECONDA PUNTATA – Come Piante tra i Sassi


A Nova Siri viene trovato il cadavere di un ragazzo, Nunzio. Nella sua indagine Imma entrerà in contatto con i sogni e le delusioni di una generazione abbandonata a sé stessa, desiderosa solo andare via. Per riuscirci è pronta a tutto, anche a farsi coinvolgere nei loschi traffici delle ecomafie che vogliono interrate rifiuti tossici nei campi della Basilicata.


NOTE DI REGIA di Francesco Amato


I sei gialli della serie “Imma Tataranni” compongono un grande romanzo civile, capace di scavare nelle psicologie dei suoi personaggi con ironia e leggerezza, e nella coscienza di un territorio – Matera e la Basilicata – emblematico di un’Italia imperfetta che cerca il suo riscatto grazie ai suoi piccoli grandi eroi. Il tutto è filtrato dal punto di vista di una donna irresistibile, complicata e moderna, di cui ci preoccupiamo di raccontare non solo i pregi ma anche i difetti. Per realizzare questa serie ci siamo ispirati a tre concetti chiave:

– il REALISMO, che orienta l’approccio nel trattare le vicende: siano le procedure legate alle indagini, siano le vicende personali di ognuno dei personaggi. La plausibilità di ciò che accade e la vocazione alla verità sono tanto più importanti perché stiamo parlando di gialli che fanno riferimento a problemi reali, ed è questa la condizione che lo spettatore si aspetta dal racconto: crederci.

– l’IPER-REALISMO nel disegnare i personaggi. Imma è una macchia di colore tra i Sassi, una figurina espressionista in un panorama realista. Se il tono della serie lo definisce Imma, con i suoi eccessi caratteriali e nell’abbigliamento, lo stile della serie è il risultato della combinazione tra realismo ed eccentricità, un realismo con venature pop.

CURA VISIVA. La sostanza del territorio che raccontiamo è la sua bellezza. Una bellezza aspra e talvolta contaminata. Filmare questa storia ha significato far emergere la bellezza e l’eleganza del paesaggio. Dove per paesaggio non si intende solo i panorami, ma anche i corpi, i volti, le persone.

Imma Tataranni · Tabella Auditel

Ep. Data Audience Totale 15-64 15-34 55+
#1 22/09/2019 5.118.000 23.26 20.22 13.00 30.67
#2 29/09/2019 4.389.000 20.06 16.70 11.05 26.70

19 Risposte

  1. GP9⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Prontissimo per la 2° Puntata
    Fiction molto bella

  2. Bubino ha detto:

    Buonasera e buona visione con le indagini di Imma Tataranni!

  3. lastefy92 ha detto:

    Prontissima, attendiamo la fantastica Vanessa Scalera,ovviamente pronta a sbavare per Alessio Lapice

  4. GP9⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Yes si parteeeeeee

  5. Alex Paris ha detto:

    Si comincia

  6. Ceruleo ha detto:

    Buonasera e buona visione, anche se in ritardo

  7. Bubino ha detto:

    Scalera bravissima

  8. Bubino ha detto:

    Avete adocchiato Fazio? Un inizio forte con la Murgia e Manuel Bortuzzo con la Litty sempre accanto a Fazio.. poi è iniziataa Tataranni e ho cambiato.

  9. Ceruleo ha detto:

    Fazio ha sbagliato la scaletta e l’anteprima “Che tempo che farà”: totalmente inutile e vuota di contenuti.

  10. Ceruleo ha detto:

    Imma stasera sta scorrendo meglio o è una mia impressione? La linea comedy è più presente, così come il giallo è più forte rispetto alla prima puntata.

  11. Bubino ha detto:

    Che stacco brutale di pubblicità…con un dialogo a metà!

  12. Cristian #exbestuserofBubino ha detto:

    Io sto sentendo da qua Bubino incazzato perchè Imma fa boom in tv ma non nel blog ghgh

  13. Ceruleo ha detto:

    Che tempo che fa su Twitter sta facendo il triplo dei tweet di Live.
    Shock per un programma di Rai 2.

  14. Cristian #exbestuserofBubino ha detto:

    però dovresti sapere la regola

    boom su Twitter= flop auditel

  15. Ceruleo ha detto:

    La conosco e ha le sue eccezioni che confermano la regola

  16. Daniela ha detto:

    C’era davvero bisogno di fare promozione dentro la fiction a quella sottospecie di cantante?

  17. Ceruleo ha detto:

    Hanno parlato di Alberto Angela andato in onda ieri sera.
    Sapevano già che Imma Tataranni l’avrebbero messa di domenica ghghgh

  18. Ceruleo ha detto:

    Lucianina è tornata a fare le imitazioni

  19. Ceruleo ha detto:

    “Tataranni sei una t***a”.
    Ve la ricordate Anna Valle in Sorelle con il foglio su cui c’era scritto “putt**a”? Ghghgh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *