Crea sito

FICTION CLUB #PEZZIUNICI, PRIMA PUNTATA – IL RITORNO DI CINZIA TH TORRINI SU RAIUNO

Debutta questa sera su Rai1 “Pezzi Unici“, una nuova serie in sei serate firmata da Cinzia TH Torrini, una coproduzione Rai Fiction-Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production. Pezzi Unici è una crime story ambientata a Firenze, fra le botteghe artigiane della città. Nel cast Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri e i cinque “Pezzi Unici” interpretati da giovani attori esordienti. La serie sarà disponibile anche su RaiPlay e in 4K sul canale Rai4K della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

PEZZI UNICI – LA STORIA

Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro Vanni non ha eguali. Come padre però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia.

Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici. Ciascuno ha alle spalle un dramma personale (ha commesso un reato, è tossico, non ha una famiglia) e ciascuno ha un sogno: sono “Pezzi Unici”. Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla un corso di artigianato, quello che Lorenzo aveva avviato e che Vanni, per superare il senso di colpa nei confronti del figlio (sa che se si è perso è anche colpa sua), decide di proseguire.

Ogni episodio concentrerà i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici” svelando, attraverso un uso sistematico del flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di verità che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, l’accumulo e l’incastro dei flashback puntata dopo puntata, porterà Vanni a scoprire il mistero che si cela dietro quell’omicidio.

PEZZI UNICI – TRAMA PRIMA PUNTATA

Episodio 1 – La scelta: Vanni Bandinelli è uno stimato artigiano fiorentino che sta affrontando il lutto per la perdita del figlio Lorenzo. Il ragazzo viveva in una casa-famiglia dove aveva avviato un corso frequentato da cinque giovani dal passato difficile in cerca di recupero. Nonostante la morte del giovane, Anna, responsabile della struttura, decide di andare andare avanti e di affidare il progetto proprio a Vanni. L’uomo, ruvido e scorbutico, accetta.

Episodio 2 – La notte bianca: Il rapporto tra Vanni e i “Pezzi unici” è sempre più burrascoso con Anna che cerca di mediare per il bene del progetto. Dopo le iniziali resistenze, l’uomo si convince, però, che tenere i giovani a bottega può essere un modo per cercare di capire di più sulla scomparsa di Lorenzo. Economicamente le cose per l’artigiano non stanno andando benissimo e sono proprio i ragazzi a fornirgli un’idea che può aiutarlo a risollevarsi.

Pezzi Unici · Tabella Auditel

Ep. Data Audience Totale
#1 17/11/2019 5.017.000 19.51
#2 17/11/2019 4.331.000 20.42