Crea sito

FICTION CLUB #PEZZIUNICI, SECONDA PUNTATA IN PRIMA VISIONE SU RAI1

Appuntamento questa sera su Rai1 con “Pezzi Unici“, la serie in sei serate firmata da Cinzia TH Torrini, una coproduzione Rai Fiction-Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production. Pezzi Unici è una crime story ambientata a Firenze, fra le botteghe artigiane della città. Nel cast Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri e i cinque “Pezzi Unici” interpretati da giovani attori esordienti.

PEZZI UNICI – LA STORIA

Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro Vanni non ha eguali. Come padre però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia.

Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici. Ciascuno ha alle spalle un dramma personale (ha commesso un reato, è tossico, non ha una famiglia) e ciascuno ha un sogno: sono “Pezzi Unici”. Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla un corso di artigianato, quello che Lorenzo aveva avviato e che Vanni, per superare il senso di colpa nei confronti del figlio (sa che se si è perso è anche colpa sua), decide di proseguire.

Ogni episodio concentrerà i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici” svelando, attraverso un uso sistematico del flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di verità che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, l’accumulo e l’incastro dei flashback puntata dopo puntata, porterà Vanni a scoprire il mistero che si cela dietro quell’omicidio.

PEZZI UNICI – TRAMA SECONDA PUNTATA

Episodio 3 – Sospetti: In bottega si presenta un designer alla moda per proporre a Vanni una collaborazione, ma l’artigiano, infastidito dall’atteggiamento superficiale dell’uomo, rifiuta. Il designer nota e appezza alcuni disegni di Erica e questo fa arrabbiare l’artigiano che affronta la ragazza per capire perché la polizia l’ha interrogata durante la notte bianca. Assalito da sospetti, Bandinelli litiga ancora una volta con Anna che continua a negargli l’accesso alle schede personali dei ragazzi.

Episodio 4 – Legno contro resina: Vanni, sempre più in conflitto con Erica, cerca di farsi rivelare la verità sul suo rapporto con Lorenzo: la ragazza ammette che è stato un mentore per lei, nient’altro. La situazione mette in agitazione anche gli altri ragazzi: il comportamento di Erica sta attirando troppo l’attenzione e la stessa Anna decide di intervenire, minacciando la giovane di scrivere una relazione negativa sul suo percorso di riabilitazione.

Pezzi Unici · Tabella Auditel

Ep. Data Audience Totale
#1 17/11/2019 5.017.000 19.51
#2 17/11/2019 4.331.000 20.42
#3 24/11/2019 4.865.000 19.29
#4 24/11/2019 4.416.000 21.03

Premendo sull’immagine sottostante, sarà possibile accedere alla pagina del portale RaiPlay dove è presente un’anteprima della puntata di questa sera.

Fonte: Ufficio Stampa Rai