Crea sito

FICTION CLUB #PEZZIUNICI, TERZA PUNTATA IN PRIMA VISIONE SU RAI1

Appuntamento questa sera su Rai1 con “Pezzi Unici“, la serie in sei serate firmata da Cinzia TH Torrini, una coproduzione Rai Fiction-Indiana Production in collaborazione con Cassiopea Film Production. Pezzi Unici è una crime story ambientata a Firenze, fra le botteghe artigiane della città. Nel cast Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri e i cinque “Pezzi Unici” interpretati da giovani attori esordienti.

PEZZI UNICI – LA STORIA

Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro Vanni non ha eguali. Come padre però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia.

Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici. Ciascuno ha alle spalle un dramma personale (ha commesso un reato, è tossico, non ha una famiglia) e ciascuno ha un sogno: sono “Pezzi Unici”. Per questi giovani, in bilico fra speranza e dannazione, la differenza può farla un corso di artigianato, quello che Lorenzo aveva avviato e che Vanni, per superare il senso di colpa nei confronti del figlio (sa che se si è perso è anche colpa sua), decide di proseguire.

Ogni episodio concentrerà i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici” svelando, attraverso un uso sistematico del flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di verità che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, l’accumulo e l’incastro dei flashback puntata dopo puntata, porterà Vanni a scoprire il mistero che si cela dietro quell’omicidio.

PEZZI UNICI – TRAMA TERZA PUNTATA

Episodio 5 – Le disgrazie non vengono mai sole: Linda, la madre di Lapo, esce dalla comunità a cui era stata affidata e piomba nella vita del figlio. Il ragazzo, che già vive un momento difficile, entra definitivamente in crisi, e con lui anche Valentina, la sua fidanzata. Tutta questa tensione porta il giovane apprendista a reagire con violenza alla provocazione di un avventore della bottega che, successivamente, minaccia di denunciarlo. Anche per Vanni la situazione non è delle migliori: Chiara, sua moglie, ha deciso di chiedere ufficialmente la separazione.

Episodio 6 – Le verità nascoste: La Municipale fa un sopralluogo nella bottega di Vanni scoprendo numerose irregolarità e mettendo i sigilli al negozio. Per riaprire, l’artigiano è costretto a fare diversi e costosi interventi di ristrutturazione, ma i fondi non ci sono. Bandinelli, insieme ai suoi “pezzi unici”, escogita così un ingegnoso piano di scambio di favori con un prete che gestisce una cooperativa. Linda è sempre più minacciosa nei confronti di suo figlio Lapo, spaventando Valentina.

Pezzi Unici · Tabella Auditel

Ep. Data Audience Totale
#1 17/11/2019 5.017.000 19.51
#2 17/11/2019 4.331.000 20.42
#3 24/11/2019 4.865.000 19.29
#4 24/11/2019 4.416.000 21.03
#5 01/12/2019 4.584.000 19.24
#6 01/12/2019 4.309.000 20.51

Premendo sull’immagine sottostante, sarà possibile accedere alla pagina del portale RaiPlay dove è presente un’anteprima della puntata di questa sera.

Fonte: Ufficio Stampa Rai

15 Risposte

  1. Bubino ha detto:

    Vedremo domani sera coi Medici, c’è da dire che i jingle sia della fiction della Firenze di ieri che di oggi sono ammalianti. ..

  2. Ital ha detto:

    Che bello ….rivedere Cochi e Renato ….Grazie Fabietto….

  3. Ital ha detto:

    Saviano sui fatti tristi di Hong Kong ….scivolati nel disinteresse generale …
    La lotta dei giovani studenti per liberta’ e democrazia ….nel mutismo di gran parte dell’Occidente…

  4. Fede ha detto:

    Buonasera! Recupererò la puntata al più presto. Vi sta piacendo?

  5. Ital ha detto:

    Litty intanto continua a perculare …come la Dandini…caffeuccio e le sue orride presentazioni dei servizi …

  6. Ital ha detto:

    A me non e’ dispiaciuta neanche la seconda …
    Certo meno ritmo ….ma maggiori ritratti psicologici…
    Mi ha emozionato piu della prima ….
    Mercoledì…recupero questa con la Goggi …

  7. Bubino ha detto:

    No Sonya non ll’ho più fatto

  8. Bubino ha detto:

    Stasera mi prende molto di più, domenica scorsa ho faticato a finire la puntata.

  9. Bubino ha detto:

    La Goggi guest star che trash lo scambio di battute tra lei e Castellitto

  10. Ital ha detto:

    E ora Lucianina …

  11. Ital ha detto:

    Lo sto recuperando su Raiplay ….perche sono su Fazio …ora ….
    Mi ha sorpreso lucidità , discorsi e idee del leader delle sardine Mattia …

  12. Ital ha detto:

    Su Pezzi Unici ero partito un po prevenuto …
    E invece ho scoperto una buona Torrinata

  13. Ital ha detto:

    Non lo fanno ….Sonya ….
    Puoi commentare qui comunque…

  14. Gaetano Di Nucci ha detto:

    Ragazzi sto dando un occhiata a giletti alternato a rai 2…

    Ma quindi su.la 7 va in onda live non e’ giletti ?
    Mancano solo le sfere

  15. Sonya Baroni ha detto:

    Buonasera ma il live per la caccia nn lo fate?