Crea sito

FICTION NEWS: IN RAI A TUTTA STORIA TRA I MEDICI 2 E 3 E LA NUOVA FICTION-EVENTO IMPRIMATUR NELLA ROMA PAPALINA, DA CANALE 5 NUOVI DETTAGLI SU ROSY ABATE E ROSE DI EVA (a cura di Veu)


Eccoci al nuovo appuntamento con la rubrica Fiction News con le ultimissime dai set aperti di Rai, Mediaset e Sky e dagli uffici delle varie case di produzione dove si stanno scrivendo le fiction del futuro.

FICTION NEWS: IN RAI A TUTTA STORIA TRA I MEDICI 2 E 3 E LA NUOVA FICTION-EVENTO IMPRIMATUR NELLA ROMA PAPALINA, DA CANALE 5 NUOVI DETTAGLI SU ROSY ABATE E ROSE DI EVA* Imprimatur è la nuova fiction prodotta dalla 11 Marzo Film per la Rai. La fiction si baserà su una serie di libri. Sarà una fiction in costume, incentrata su Papi, segreti, delitti, complotti e omicidi. Ecco la trama:

Roma, settembre 1683. In una locanda nel cuore della Città Santa la morte improvvisa di un viaggiatore semina il panico: veleno o peste? Per paura del contagio, gli ospiti vengono rinchiusi in quarantena nelle loro stanze. Tra essi c’è l’abate Atto Melani, ex cantante castrato e ora agente segreto del Re Sole, deciso a scoprire cosa si celi dietro quella strana morte. Atto dovrà scontrarsi con le reticenze e le paure degli altri ospiti, con lo spettro della peste che aleggia nella locanda e gli echi minacciosi della battaglia decisiva che le armate dei principi cattolici stanno combattendo a Vienna contro i turchi. Nonostante le difficoltà, l’inchiesta dell’abate Melani condurrà alla soluzione del mistero, ma soprattutto alla tremenda verità che segretamente condiziona il destino d’Europa: una congiura internazionale in cui s’intrecciano religione, politica e affari. Il diario dell’inchiesta, tenuto minuziosamente dal garzone della locanda, finirà sepolto in un volume manoscritto. Ma centinaia di anni più tardi, improvvisamente riemergerà. A leggere con il fiato sospeso il drammatico racconto del garzone è ora un anziano prelato, che deve assolvere un delicatissimo incarico: far proclamare santo un Papa vissuto tre secoli prima. E, al momento decisivo, sarà proprio il diario a dettare l´ultima parola. Nell´ambiguo fascino della Roma barocca, tra tunnel segreti e laboratori alchemici, cacciatori di reliquie e tipografie clandestine, strampalate dottrine mediche e ricette culinarie, gli autori portano alla luce un segreto della storia d´Europa: un grandioso complotto le cui prove erano state occultate da sempre.

* In sviluppo per RaiFiction c’è la nuova serie L’Aquila. Grandi Speranze, incentrata su un gruppo di ragazzi dopo il terremoto dell’Aquila. La fiction è descritta come una sorta di versione moderna e contemporanea di I Ragazzi della Via Paal.

* Terminano in questi giorni a Napoli le riprese della fiction fantasy della Rai Sirene. In coda al post una foto delle protagoniste nell’ultimo giorno di riprese a Napoli.

* Frank Spotnitz ha confermato che ci saranno I Medici 2 e I Medici 3 e saranno incentrate entrambe sulla figura di Lorenzo il Magnifico.

* Cinzia Th Torrini di recente ha detto in un’intervista che ha come sogno nel cassetto realizzare una fiction sulla famiglia Medici, ma al momento resta solo un sogno.

* Angeli del Fango sarà una nuova miniserie della Rai incentrata su un gruppo di giovani che a seguito dell’alluvione di Firenze del 1966 giungono da ogni parte d’Italia per aiutare la popolazione e recuperare salvandoli dal fango le opere d’arte, i dipinti, le statue, gli antichi manufatti.

* In sviluppo ancora Il Mercante di Fiori, La Scuola Cattolica e la fiction incentrata sulla vita di alcune donne rinchiuse in un carcere, queste dovrebbero essere destinate tutte a Raiuno e saranno fiction da servizio pubblico.

* Ray Lovelock ha confermato di prendere parte a Mia and me 3, la terza stagione della popolare serie fantasyibrido cartone animato-live action di RaiGulp e RaiYoyo.

FICTION NEWS: IN RAI A TUTTA STORIA TRA I MEDICI 2 E 3 E LA NUOVA FICTION-EVENTO IMPRIMATUR NELLA ROMA PAPALINA, DA CANALE 5 NUOVI DETTAGLI SU ROSY ABATE E ROSE DI EVA

* Oltre 800 aspiranti attori si sono presentati agli studi di Telecittà a San Giusto Canavese per comparire come comparse nella fiction Sacrificio d’amore, la nuova fiction in costume di Canale 5. Gli attori che non sono stati scelti verranno richiamati in seguito per altri ruoli.

* Cambio di titolo per Le Tre Rose di Eva 4 e per Solo per Amore 2: si intitoleranno infatti Le Tre Rose di Eva 4 – Una Nuova Speranza e Solo per Amore 2 – Destini Incrociati.

* In Liguria, tra Loano, Savona, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure e Sanremo si girano le nuove scene di Rosy Abate. La trama è incentrata su Rosy che cerca il figlio Leonardo che credeva morto. Una scena sarà girata al casinò di Sanremo. Rosy Abate non è più un eroe negativo ma sarà una madre che lotta per riavere il figlio. In pratica è anche una forte storia d’amore e di riscatto.

gallery-cr-sky-01

* Volevo fare la rockstar è il titolo di una nuova fiction probabilmente destinata a Sky, al momento non si conosce molto sulla trama, ma il regista pare sia stato già scelto.

Non piove più!!! Ma fa un freddo……. #sirenelaserie #volailcappello #chefreddochefa @valebelle @denisetantucci #rosyfranzese

Una foto pubblicata da Maria Pia Calzone (@mariapiacalzone) in data:

33 Risposte

  1. fyve21 ha detto:

    Bell’articolo! Complimenti, Veu.

    Di questi mi interessano:
    – I Medici
    – Angeli del fango (giusto dedicare una fiction agli eroi dell’Alluvione di Firenze nel 50° anniversario della catastrofe)
    – Le fiction Endemol di Canale5.

    Interessante anche La scuola cattolica. Chissà che non decidano di trasporre altri libri vincitori dello Strega :p

  2. veu ha detto:

    Miss,
    Lady Vendetta dovrebbe avere dalle 8 alle 10 puntate. Da quello che sapevo era per Canale 5, dall’autrice di Centovetrine, però la cosa è dubbia, potrebbe anche andare su Raiuno.
    Mi domando perchè la Rai ha messo in stand.by Il Segreto del Corallo.

  3. _MissFairy_ ha detto:

    veu

    no Lady Vendetta è per la Rai

    la Endemol farà 2 fiction tema vendetta una per C5 e una per Rai Uno

    la Puccini ha appena finito di giare romanzo famigliare di 6 puntate credo che un’altra di 6 la farebbe anche se non è Lady Vendetta

  4. Nuzler ha detto:

    Questa rubrica è bellissima e imperdibile!
    Grazie Veu, per le tue sempre precise e numerose anticipazioni! 🙂

  5. veu ha detto:

    Cortez,
    a dire il vero Raiuno di costumose ne sta facendo pochissime, perlomeno di costumose classiche: Imprimatur è un thriller tratto da una serie di libri, I Medici 2 e 3 sono una fiction storica, I Beati Paoli è un cappa e spada, La Vita Promessa è storico-sociale.
    Al momento di feuilleton in cosutme non ne sono proprio previsti…

  6. veu ha detto:

    Blu,
    Lady Vendetta è in scrittura ed è prodotta da Endemol. Dovrebbe essere per Canale 5.

    Miss,
    la Coppola me la vedrei bene in Fiore d’inverno, anche perchè Endemol e Ares ultimamente utilizzano sovente gli stessi attori…

  7. veu ha detto:

    Peppe,
    pure io aspetto Le Tre Rose di Eva 4.

    Giu,
    sì aspetto anche io Solo per Amore 2 e Sacrificio d’amore.

    Imma,
    pure a me ispira la trama di Rosy Abate.

    Noto che Canale 5 ha finalmente capito gli errori ed è corsa ai ripari con Le Tre Rose di Eva in cui ha fatto tornare la protagonista che è quello che tutto il pubblico voleva e con Rosy Abate dove ha fatto una fiction tutta incentrata sulla protagonista più amata e hanno re-scritto tutta la trama della morte del figlio. Questa cosa mi fa piacere, Canale 5 fa bene ad ascoltare il suo pubblico.

    Mister,
    da quanto ne sapevo Canale 5 aveva opzionato Mar de Plastico dalla Spagna ma non so se alla fine l’abbia poi infine acquistata oppure l’aveva solo opzionata…

  8. veu ha detto:

    Grazie a tutti!
    Miss,
    dubito che Lady Vendetta sia con il team Puccini-Th, anche perchè è una lunga serialità e la Puccini disse basta alle lunghe serialità.

    Da quanto ne so Luisa Ranieri è ancora prevista per La Vita Promessa, dove interpreterà Carmela Carrizzo.

    Lucio Voreno,
    Medici 2 sulla giovinezza di Lorenzo il Magnifico, Medici 3 sull’età più matura di Lorenzo il Magnifico. Dovrebbero essere confermati Valentina Bellè e Alessandro Sperduti nella seconda stagione perchè genitori di Lorenzo, mentre nella terza dovrebbe esserci solo più la Bellè del cast della prima stagione visto che la mamma di Lorenzo morì pochi anni prima del figlio.

  9. zeus ha detto:

    Complimenti a Veu per la rubrica!!

    Angeli del Fango mi incuriosisce ,Rosy Abate quindi non sarà esclusivamente sulla mafia la trama mi piace questa svolta .

  10. _MissFairy_ ha detto:

    Blu

    so che per Lady Vendetta si fa il nome della Torrini e forse la protagonista potrebbe essere la Puccini ma si fa anche il nome della Ranieri che vorrebbe lavorare con la Torrini

    invece per Ice Adonis serie sulla vendetta di Mediaset si fa il nome di Cosima Coppola

  11. Blu ha detto:

    Miss, puoi dire qualcosa in più su Lady Vendetta? Fonti?

  12. totino ha detto:

    #PEPPE , I Medici racconta una storia vera , ma è anche na produzione internazionale e sicuramente il seguito sarà un prodotto internazionale , il personaggio interpretato da Hoffman nella realtà è morto e quindi il seguito è ambientato in altra epoca e quindi lui non potrà esserci . ma sicuramente ci saranno altri attori internazionali in ruoli di spicco .

  13. GIU02 ha detto:

    Aspetto Sacrificio d’amore e Solo per Amore 2, complimenti a Veu per la rubrica!

  14. _MissFairy_ ha detto:

    Picomedia poi in alto mare

    vita promess abbandona anche la Ranieri? sta girando il film tv tratto dalla vita di Bocelli quando era adolescente dal titolo la Musica del silenzio regia di Michael Radford

    Vita promessa progetto stregato dai tempi in cui la voleva fare Mediaset con ol titolo la saga dei Rizzo?

  15. lucio voreno ha detto:

    Ciao Veu, medici 2 quindi sulla giovinezza di lorenzo e finale con la congiura dei Pazzi?
    Il risvolto su leonardino a questo punto sarà rivelato nell’ultima puntata di antimafia.
    Imprimatur dalla trama sembra alquanto confusionaria e pasticciata come i romanzi di dan brown.

  16. mister ha detto:

    VEU
    che tu sappia C5 e’ in procinto di acquistare qualche serie straniera?

  17. #PEPPE ha detto:

    Bellissima questa rubrica,grande Veu 🙂
    Secondo me i Medici 2 e 3 rischiano qualcosina se non ci saranno piú gli attori della serie precedente mentre L’Aquila e Angeli del Fango mi incuriosiscono molto.
    Ottimi anche i sottotitoli delle 2 fiction Endemol.
    Che boom rivedere la Safroncik nelle Rose :rose:

  18. _MissFairy_ ha detto:

    che trash volevo fare la rockstar ma non sarà mica una produzione Disney Channel IT? lol

  19. bubinoblog ha detto:

    Aggiunto un tassello giuntomi ora.

    Volevo fare la rockstar è per RAI FICTION… altro floppone dopo Baciamo dal sole? 😛

  20. Cortez ha detto:

    Rai 1 solite overate con le fiction in costumi, Canale 5 punta ancora sui giovani e punta tutto su Rosy Abate alla ricerca di suo figlio, intanto cercano di capire quale genere di fiction può interessare ai propri telespettatori giovani che ovviamente non si bevono qualsiasi cosa ed è difficile trovare qualcosa di innovativo.

  21. IMMA ha detto:

    La trama di Rosy abateeeeee è booooom

  22. Aladino ha detto:

    FINALMENTE fiction prodotte dalla Rai dalle tematiche interessanti e particolari: ERA ORA! Addirittura previsto il tris per la sontuosa operazione Medici, che evidentemente è un successo da ogni punto di vista

    Canale5 in stand by, poche idee e non molto originali, ma forse stanno facendo mente locale per studiare le contromisure dopo i recenti bagni di sangue

  23. Sanfrank ha detto:

    Miss, parlavo come “storie di papi” … e non Enrico 😆
    Poi è ovvio che una fiction come The young Pope non sia da RaiUno e, come dice Mentana, l’identità di rete è una cosa seria

  24. Tex ha detto:

    Finalmente la Rai torna alle fiction in costume.. Avrei evitato la fiction sui carceri..
    Complimenti a Veu per la rubrica!

  25. _MissFairy_ ha detto:

    SanFrank

    a me non sembra molto anche perchè ambientata nel 1863 in pieno Risorgimento

    Young Pope vuole scioccare con questo papa giovane che è più conservatore di un papa anziano

  26. Sanfrank ha detto:

    Mi pare di capire che “Imprimatur” sarà la risposta Rai alla serie “The young Pope” di Sorrentino

  27. Sanfrank ha detto:

    Interessante come GIUSTAMENTE a Mediaset si diradano gli appuntamenti con le fiction in attesa di tempi migliori.
    Avrebbero dovuto farlo prima di arrivare a saturare il genere.
    Ahimé penso che ben presto accadrà anche per RaiUno.
    Questi periodi di down servono anche per ridimensionare i costi che sono spropositati considerando i costi delle fiction in altri paesi

  28. _MissFairy_ ha detto:

    capitolo costumose Rai

    Il Nome della rosa dovrebbe andare sul set i tra Gennaio/Febbraio

    I beati Paoli tarda primavera/inizio estate qui dovrebbe esserci un cast internazionale e italiano anche perchè Tornatore sarà regista e show runner chissà quale bellezza sicialian vedremo la Madè che ha lavorato con Tornatore? la Leone?

    invece Mediaset

    la prossima Tao2 dovrebbe essere il segreto di leonardo la prossima sul set ma è difficile fare previsione avevano annunciato liberi sognatori e ancora nulla

  29. _MissFairy_ ha detto:

    brava la Tao2 che ha ascoltato i fan e lo spin off sarà Rosy che cerca Leonardino

    questo genere di trama piace sempre

  30. max31 ha detto:

    anche la mia Miss ahahahaha

  31. Modica ha detto:

    Ciao Veu e tanti complimenti 😉 non mi convincono le fiction Rai, aspetto con ansia sacrificio d’amore che si preannuncia boom!!!

  32. max31 ha detto:

    quante news, complimenti Veu come sempre

    sono curioso della fiction “Imprimatur” , dopo il botto dei Medici la Rai torna alle fiction in costume, sembra interessante e mistery, speriamo nella Leone per il cast, cambierei il titolo

    contento per i Medici2 e 3, merita

  33. _MissFairy_ ha detto:

    la mia rubrica preferita

    Marco Risi sarà il regista dell’Aquila

    quindi credo che un eventuale Medici 4 sarà su Caterina

    per quanto riguarda la Torrini potrebbe essere lei la regista di Lady Vendetta (si parla di un ritorno della coppia Torrini/Puccini)

    La scuola cattolica è un libro molto forte per certi punti di vista – una sorte di prequel della tragedia del circeo visto che uno dei protagonisti ha nella classe uno dei carnefici

    la Izzo è la sceneggiatrice della fiction sulle donne in carcere