Crea sito

PARTONO OGGI – SPECIALE FICTIONERÒ:
IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI IN PRIMA ASSOLUTA SU RAIUNO

Torna questa sera, in prima assoluta su RaiUno, la fiction record d’ascolti con due nuovi appuntamenti in onda lunedì 12 e 19 febbraio 2018. “La giostra degli scambi” e “Amore”, questi i titoli della serie di film per la tv “Il commissario Montalbano”, come sempre diretta da Alberto Sironi. Una serie firmata dalla Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Si parte stasera con “La giostra degli scambi”, tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, edito da Sellerio. Nel cast artistico sono annoverati tra gli altri Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sebastiano Lo Monaco, Roberto Nobile, Giovanni Guardiano, Desirée Noferini, Raffaele Esposito, Chiara Muscato, Davide Lo Verde, Ubaldo Lo Presti, Ketty Governali, Daniela Giordano, Noemi Giambirtone, Salvatore La Mantia, Bruno Di Chiara, Giovanni Argante, Salvatore Gioncardi, Aldo Messineo, Raniela Ragonese, Luigi Caruso, Rosario Spata, Salvo Leonardi, Caterina Saitta, Costantino Achille Comito, Fulvio Cauteruccio, Andrea Giannini, Mauro Failla, Gaetano Naselli e con la partecipazione di Sonia Bergamasco e Fabrizio Bentivoglio. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare le puntate perse.

“Il commissario Montalbano” diventa maggiorenne

Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio Il ladro di merendine, il personaggio inventato dalla magica penna di Andrea Camilleri, interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico di Rai1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi unanimi. Con questi due nuovi episodi la più fortunata, premiata e acclamata tv movie collection arriva a 32 film complessivi, in diciotto anni di vita. Il successo delle storie del commissario di Vigàta, oltre alle prime visioni sempre vincitrici della serata, ha raggiunto, nelle ultime serie, punte di ascolto di ben oltre i 10 milioni di spettatori e il 40% di share, e si è consolidato negli anni anche grazie alle repliche che hanno allietato le serate degli italiani con oltre 140 emissioni in prima serata, continuando ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo. Ma il successo de “Il commissario Montalbano” non si ferma all’Italia, infatti è stata la prima serie italiana venduta all’estero e negli anni è stata trasmessa in oltre 60 paesi tra Europa e resto del mondo ottenendo un ottimo successo di pubblico anche in paesi molto diversi per audience come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Ma Montalbano è andato in onda in tutti i continenti dall’Asia al Sudamerica passando anche per l’Iran, facendo conoscere a tutto il mondo una vera e propria eccellenza audiovisiva italiana.

Trama de IL COMMISSARIO MONTALBANO – LA GIOSTRA DEGLI SCAMBI 

Un negozio di elettronica è stato bruciato, in un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo. Marcello Di Carlo, il proprietario del negozio, è scomparso, di lui non c’è più alcuna traccia. È un bell’uomo Di Carlo, e anche un playboy di un certo successo, ma ha il vizio di spendere molto più di quanto riesca a guadagnare. Montalbano comincia ad indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente. E poi, in quei giorni sta accadendo anche qualcosa di molto strano e inquietante. Un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori Vigàta. Non le tocca, non fa violenza su di loro, neppure le deruba. Le ragioni di questi rapimenti lampo sembrano davvero incomprensibili. Montalbano capirà che i due casi, apparentemente diversissimi, sono in realtà legati. Inoltre Salvo si renderà conto che, per venire a capo di questa complessa indagine, dovrà scoprire chi sia la misteriosa ultima fiamma di Di Carlo, la ragazza con cui il playboy ha trascorso una bellissima vacanza alle Canarie e che non ha presentato a nessuno dei suoi amici e conoscenti. E non dovrà solo scoprire la sua identità, ma anche dove si trovi adesso, perché non si sia presentata finora alla polizia, o se invece non le sia successo qualcosa. In questa storia, in cui le apparenze sono quanto mai ingannevoli, Montalbano, benché il baluginare delle parvenze rischi più volte di condurlo in errore, come di consueto non mancherà alla sua missione.

[line]

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei due nuovi appuntamenti delle puntate della fiction “Il commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

Tabella dati Auditel di “Il commissario Montalbano”

Il commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV
Episodio Data Audience Share
La giostra degli scambi 12/02/2018 11.386.000 45,05%

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, in prima serata su RaiUno, per assistere al primo episodio dei nuovi appuntamenti con “Il commissario Montalbano“ che seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!

[line]

Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.

IL COMMISSARIO MONTALBANO SU TWITTER