Crea sito

FININVEST IN ROSSO PER 120 MILIONI DI EURO TRA MILAN E VIVENDI CHE HA CREATO “GRAVISSIMI DANNI”

Marina Berlusconi (Ansa)Il Sole 24 Ore – Un 2016 in rosso per il gruppo Fininvest, su cui pesano i «gravissimi danni» che ha causato il mancato rispetto da parte di Vivendi degli accordi vincolanti raggiunti con Mediaset e anche le perdite del Milan nel secondo semestre. L’anno scorso si è così chiuso con perdite nette di gruppo per 120,2 milioni, a fronte del sostanziale pareggio del 2015. Sul risultato pesano oneri non ricorrenti per 336,4 milioni, legati alla vicenda Vivendi, che portano il risultato operativo consolidato in perdita per 188,7 milioni (+225,6 milioni nel 2015).

Il risultato netto, escludendo i costi non ricorrenti e le perdite del Milan relative al secondo semestre, è positivo per 46,9 milioni. I ricavi consolidati crescono del 6,6% a 5.050,8 milioni.

Dalla cessione del Milan plusvalenza di 600 milioni Fininvest stima di realizzare una plusvalenza di circa 600 milioni di euro sui conti consolidati del 2017 grazie alla vendita della controllata Milan che è stata completata ad aprile.

Mediaset si blinda: via libera al buyback. Nuova causa contro Vivendi. Il Fondo Amber attacca i vertici «Gravissimi danni da Vivendi»

Nella nota di commento ai numeri 2016, il gruppo Fininvest sottolinea come l’andamento economico-finanziario sia stato «pesantemente condizionato dai gravissimi danni che ha causato il mancato rispetto da parte di Vivendi degli accordi vincolanti raggiunti con Mediaset».

Allo stesso tempo la holding mette in evidenza di aver realizzato nel 2016 «investimenti di ampia rilevanza strategica», come quelli di Mondadori in Rizzoli Libri e Banzai Media e di Mediaset nel settore radiofonico. Il 2016 è stato inoltre l’anno decisivo per le trattative di cessione della controllata AcMilan che è stata poi completata nella primavera 2017.

In un quadro macroeconomico generale ancora instabile e in un contesto di mercato sempre più competitivo, rileva Fininvest, al netto delle partite non ricorrenti il gruppo ha raggiunto un risultato operativo consolidato positivo per quasi 150 milioni e un utile di circa 50 milioni.

6 Risposte

  1. Controvent0 ha detto:

    Ormai con Silvio sempre più vecchio l’impero si sta sgretolando

  2. Enrick81 ha detto:

    Ribadisco Mediaset è una cosa e fininvest è un’altra ed inoltre fininvest non ha solo Mediaset

  3. Ital ha detto:

    Cosi ora …il rosso permane …e crea problemi …sulla gestione operativa del gruppo …purtroppo …

  4. Ital ha detto:

    Quello che mi sono sempre domandato ….e’ come ….Mediaset ….sia caduta nella trappola di Vivendi …
    Io ero tra i pochi ad essere caustico …su accordo poi sfumato su Premium …
    Ai francesi della flopposa TV pay …non interessava niente ….possibile che a Cologno siano stati così miopi e poco avveduti ….?!?

  5. Cristian ha detto:

    Ma la sola società Mediaset è in perdita o in guadagno?

  6. Cristian ha detto:

    Azz brutto brutto brutto