FIORELLO: “QUALE PAZZO FARÀ SANREMO DOPO AMADEUS?”. POI BOCCIA LE DIREZIONI RAI

Fiorello con Viva Rai2! ha riportato la seconda rete Rai al centro dell’attenzione mediatica, superando negli ascolti il Tg1 che aveva fatto saltare lo sbarco dello showman sull’ammiraglia. Dall’1% al 15% per un’oretta diventata un appuntamento imperdibile per gli italiani. Tempo di un primo bilancio, tutto positivo, e di parlare di Sanremo e Rai, tra luci e ombre. Fiorello lo fa dalle pagine del Messaggero.

ANDARE A SANREMO? NON SE NE PARLA

Si parte dal Festival di Sanremo che non vedrà la presenza di Fiorello. “Non se ne parla, ho il mio show. Se si va lì bisogna dare il massimo e io non ho tempo né la forza di preparare niente”. Almeno un collegamento lo farà? “Qualcosa faremo. Intanto per Viva Rai2! ci sarà il nostro Gabriele Vagnato”. Per Fiorello sul podio finale saliranno Giorgia, Ultimo e Mengoni ma ricorda che “a Sanremo può succedere di tutto”.

SONO INCURIOSITO DA FRANCESCA FAGNANI

Delle quattro primedonne che affiancheranno Amadeus sul palco – Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini – Fiorello è incuriosito di più dalla conduttrice di Belve. “È in gamba e potrebbe sorprendere: è sul pezzo, ha la battuta pronta e credo che non si farà intimorire dalla prosopopea del Festival”. Pronostici sugli ascolti di Sanremo 2023? “Quello di quest’anno andrà benissimo”.

QUALE PAZZO FARÀ SANREMO DOPO AMADEUS?

Fiorello non ha dubbi e stuzzica il pubblico lasciando intuire un colpaccio di Amadeus, tenuto finora nascosto. “Da quello che so, ha ancora carte da giocare. Non lo dico (ride)… Sorprenderà tantissimo. Quindi mi chiedo: chi è il pazzo che farà il Festival dopo di lui? La Rai sarà costretta a chiedergli di guidare il sesto, e per il futuro si vedrà. Io gli ho detto che lo deve fare. Chi fa il nostro mestiere un po’ aspira alla gloria”.

LE NUOVE DIREZIONI RAI? NESSUNO CAPISCE

Se fosse amministratore delegato Rai, Fiorello avrebbe un paio di di desideri. “Investirei di più su Rai2 per farla diventare una rete giovane. Farei lavorare Fedez, Cattelan, Marcuzzi e tanti volti nuovi. Ed eliminerei le fasce Day Time e Prime Time, che nessuno capisce, e ripristinerei l’organizzazione di prima: direttore di Rai1, Rai2, Rai3”. Lo showman ne approfitta per proporre i suoi direttori ideali.

STEFANO COLETTA LO VOGLIO SOLO A RAI2

Stefano Coletta, già direttore di Rai1 e attuale direttore dell’Intrattenimento Prime Time, “lo degraderei a direttore di Rai2, per averlo sempre vicino”. Nessuna preferenza per Rai1 mentre per Rai3 “farei tornare Andrea Salerno da La7. Gli farei subito la proposta, tanto dare più soldi di Cairo è facilissimo: ha il braccino corto… Si può dire (ride)?”. Si chiude così l’intervista a Fiorello che non passerà inosservata.