Crea sito

FIORELLO SBARCA SU TV8 E LA RISCOSSA DEI CANALI 8 E 9 (a cura di Luca Mignacco)

FIORELLO SBARCA SU TV8 E LA RISCOSSA DEI CANALI 8 E 9 (a cura di Luca Mignacco)

Fiorello arriva su TV8. O meglio, su Sky, visto che la sua “Edicola” andrà in onda anche su Sky Uno in diretta dalle 7:30 (e solo alle 8:00 sul canale 8 del digitale). Si tratta di un ritorno, visto che Fiore aveva già portato il suo web show su Sky Uno, seppur per un breve periodo. Per ora saranno solo 9 puntate, dal 31 Maggio: ma, i vertici del gruppo di Murdoch si saranno chiesti: perché limitare un programma così solo al mattino?

Detto fatto, l’Edicola andrà in onda anche in access, alle 20:40, rischiando davvero di destabilizzare una situazione monopolizzata da Affari Tuoi e Striscia la Notizia.

Ma la notizia di Fiorello è la ciliegina sulla torta sul nuovo percorso del canale 8: l’ex MTV possiede attualmente 2 ore di morning news, un preserale abbastanza affermato, una grande prima serata con film e show e tanti eventi sportivi che la portano ad essere in alcuni momenti primo canale in Italia. TV8 con questa offerta può riuscire davvero nell’impresa di superare una La7 in affanno e diventare 7° canale in Italia.

Fatica ancora un po’ il Canale Nove, decisamente più povero di eventi sportivi, ma con alcuni show e film che superano il 1-2% di share. Per la “neogeneralista” di Discovery si parlava addirittura di un arrivo di Maria de Filippi, che però sicuramente non si concretizzerà. Sta di fatto che la voglia di lanciare il canale c’è, visto l’arrivo di “Boom!”, condotto da Max Giusti in access e di “Ninja Warriors”, game estremo pensato per il prime time.

Per l’autunno c’è grande attesa, e vedremo come queste reti riusciranno ad affermarsi come generaliste a tutti gli effetti ed a entrare nelle abitudini degli italiani.

8 Risposte

  1. Modica ha detto:

    Sicuramente si, sopratutto tv8

  2. GiuBor ha detto:

    Bravo Luca (ogni tanto bazzico sulla pagina Facebook e guardo qualcosa della tua ‘Televisione’ insieme a Ettore 😀 , sei piccolino ma un prodigio!) , buon pezzo che mi attira in particolare per i miei gusti televisivi che avrai avuto modo di leggere 😀

    Soprattutto Fiore che è il mio preferito in assoluto, che aspetto impaziente con l’Edicola (in attesa di rivederlo una volta per tutte in un grande varietà in prima serata, sempre se non si stanca troppo dopo queste 9 puntate al mattino 😛 ) e che pare sarà una cosa meno amatoriale -come è giusto che sia – rispetto alla versione web che adoro comunque per l’aria caciarona e da osteria che si respira in quel bar.

    E’, come hai detto tu nell’articolo, un altro grande colpo per TV8 che in pochi mesi ha iniziato ad imporsi e a farsi sentire rispetto alle altre digitaline. Nove invece aveva cominciato con orizzonti più ampi e si avevano ben altre aspettative nei confronti di Discovery, ma sembra si sia momentaneamente perso come canale.

  3. Luca Mignacco ha detto:

    Grazie Giubor! 🙂

  4. sboy ha detto:

    TV8 ad oggi è il miglior canale televisivo italiano

  5. GIU02 ha detto:

    Discovery rischia di “disturbare” l’access delle ammiraglie! Io aspetto Boom! su Nove!

  6. Ferdy88 ha detto:

    grazie a Sky Tv8 è un ottimo canale, se non il migliore; deve migliorare il daytime perchè dall’access con House of Gag e il prime time con i film, Talent e lo sport è perfetto

  7. ital ha detto:

    Tremottino Fiorello …. va su Tv8 …. e non … su una rete maggiore …
    Cosi se non funziona …sara’ colpa della rete ….
    Bel colpo per la rete Sky free ….
    Di certo …. 8 e 9, pardon sky e Discovery , non dormono come Rai e Mediaset

  8. Sanfrank ha detto:

    Fiorello dovrebbe “regalarsi” un po’ di più al pubblico. Non c’è nulla di più vacuo e sfuggente della popolarità e del successo che, con tutto il dovuto rispetto a Sky e Tv8, può dare SOLO la generalista. Citofonare Cuccarini e Ventura