Crea sito

FOCUS ASCOLTI #VIENIDAME, IL TALK-SHOW DI CATERINA BALIVO

Settembre 2018. Su Rai1 nella fascia 14-16 nasce il nuovo talk “Vieni da me”, condotto da Caterina Balivo e ispirato al famosissimo Ellen DeGeneres Show. Alla vigilia del debutto, lo show desta molta curiosità da parte dei fans della conduttrice partenopea, ma anche critiche dagli affezionati spettatori di Zero e Lode. (a cura di Lorenzo Gubello)

“Vieni da me” inizialmente parte in sordina. I dati d’ascolto non erano dalla sua parte ma settimana dopo settimana, anche grazie a una simpatica varietà di ospiti, la trasmissione ha saputo coinvolgere una buona fetta di pubblico in una fascia molto competitiva.

Questo talk è quello che mancava al primo pomeriggio di Raiuno. Interviste, giochi, empatia e siparietti per la gioia del pubblico. Caterina ha saputo coinvolgere diversi ospiti notissimi, da Renzo Arbore a Milly Carlucci, da Pippo Baudo ad Alba Parietti, passando per tanti altri volti del piccolo e grande schermo.

Il programma ha qualcosa di unico, riesce a raccontare aneddoti mai rivelati dalle star, grazie alla Cassettiera o alle Domande al buio e in vari momenti si è occupato degli show di Raiuno come il recentissimo “Il Cantante Mascherato” per passare a “Ballando con le stelle” e il “Festival di Sanremo”, ma naturalmente in una trasmissione daytime non potevano mancare storie emozionanti della gente comune.

Caterina è una professionista unica e su questo non c’è dubbio. La Rai ha saputo trovare titoli sulle sue corde (da Festa Italiana a Detto Fatto) e in futuro può fare ancora molto, soprattutto in prima serata. Nella settimana festivaliera il programma, che ha appena festeggiato le 300 puntate, si occuperà anch’esso dell’evento. Infatti ogni giorno sono previsti collegamenti con Francesco Facchinetti direttamente dalla “Città dei Fiori” con i protagonisti di Sanremo 2020 e delle precedenti edizioni.

Ricordo che il programma quotidianamente ottiene ottimi ascolti. Nel dettaglio, mercoledì 29 gennaio ha totalizzato 2.006.000 spettatori e il 14.20% di share e, andando un poco più indietro, il 2 gennaio ha totalizzato 2.234.000 spettatori e 15.3% di share. La media d’ascolto di “Vieni da me” al 31/01/2020 è di 1.741.000 12,74%.

Si nota un sostanzioso aumento mese dopo mese. Il programma ha debuttato nel settembre 2018 con una media del 10% e in questo gennaio 2020 la media ha toccato il 13,4%, con un aumento di oltre il 3% e di più di 500.000 telespettatori. Ne approfittiamo per salutare Caterina e chiediamo se alla cassettiera ci può portare Carlo Conti e la zia Mara…!