Crea sito

I FORMAT DEI LETTORI: MASTERMIND (A CURA DI FABIO LOI), UNA PROPOSTA PER IL PRIMO POMERIGGIO DI RAIUNO

I FORMAT DEI LETTORI: MASTERMIND (A CURA DI FABIO LOI), UNA PROPOSTA PER IL PRIMO POMERIGGIO DI RAIUNO nuova_1

INTRODUZIONE – In questi giorni abbiamo letto sui vari siti e più in generale sul web come la Rai nella costruzione della base del proprio pomeriggio non abbia un format dedicato al pubblico più giovane e che dia una marcia in più ai programmi che seguono, ovvero il Verdetto di Monica Leofreddi e La Vita in Diretta della coppia Liorni – Parodi. Dopo il floppissimo dello spin off targato La Prova Del Cuoco, è arrivato il momento di avviare una rivoluzione in tal senso per cercare di risolvere questo problema che affligge la rete ammiraglia Rai. Alla luce di queste considerazioni ho deciso di creare un format dal titolo Mastermind (tutte le informazioni generali le potete trovare nella scheda presente alla fine di questo articolo su questo nuovo format).

DESCRIZIONE DEL FORMAT – I DETTAGLI

ANTEPRIMA PROGRAMMA – Dopo la sigla del nuovo game show giovanile di RaiUno (che nella sua sigla avrà, oltre a una musica nuovissima e all’immagine 3d simbolo del programma ovvero la mente, ci saranno anche immagini 3d riguardanti storia, attualità, scienza ecc.), il conduttore saluterà il pubblico presente in studio e, dopo aver illustrato le regole del quiz, presenterà i concorrenti ma in una maniera molto particolare: mentre il presentatore farà conoscere gli aspiranti campioni, apparirà in grafica, tramite un effetto speciale la mente simbolo del programma in 3d che farà da sfondo con una foto del concorrente e alla sinistra i corrispondenti dati anagrafici  seguiti da una breve clip riguardante quest’ultimo.

I MANCHE – LA BATTAGLIA CONTRO RUBIK – Dal nome della I manche, capiamo perfettamente che il cubo inventato da Ernő Rubik sarà il simbolo di questa prima fase. Nello specifico, tramite un effetto speciale, comparirà l’immagine del cubo in 3d; a quel punto, non appena il conduttore azionerà con un touch screen presente nella sua postazione il cubo, esso girerà e al suo stop si fermerà su un colore che ne indicherà il livello di difficoltà (i colori più chiari indicheranno livelli più facili, quelli più scuri le più complicate). Dopo che verrà azionato tale meccanismo, il presentatore formulerà ai giovani concorrenti la domanda. I ragazzi avranno massimo 60 secondi di tempo per rispondere. Dal punto di vista grafico avremo: sulla sinistra del teleschermo si avrà il conduttore, nel mezzo tutti i volti dei ragazzi che cercheranno di individuare la risposta corretta, mentre sulla destra ci sarà il cronometro (sotto forma di cubo su cui ci sarà il tempo che scorre) e il logo del programma e della rete ospitante (il primo in basso mentre il secondo in alto). Alla fine verrà effettuato, tramite dispositivo tecnologico, il conteggio dei punti (nel videowall apparirà la schermata centrale precedentemente descritta e coi bordi verdi verranno contrassegnati i concorrenti che passano alla fase successiva del nuovo game show giovanile di RaiUno).

II MANCHE – MASTER WORLD TOUR – La seconda fase del nuovo game show giovanile pomeridiano di RaiUno sarà un viaggio culturale, pieno di contenuti e di curiosità. Infatti dalla propria postazione tecnologica, il concorrente può selezionare una delle città disponibili nel display del proprio monitor touch; in seguito il conduttore formula la corrispondente domanda e, se il concorrente risponde esattamente, guadagna un punto, in caso contrario, gli altri avversari guadagnano un punto mentre chi sbaglia ne perde uno. Coloro che totalizzano più punti passano alla fase successiva del programma.

III MANCHE – SCEGLI IL TEMA – In questo terzo round ogni giocatore a turno deve scegliere premendo il tasto rosso della tecno- postazione la categoria di domanda a cui vuole rispondere: Musica, Geografia, Cinema, Stranezze ecc. Quando viene proposta la domanda il giocatore deve premere uno dei 4 tasti colorati della postazione per scegliere la risposta che per lui sembra esatta. Vince il round chi risponde esattamente a più domande e guadagna più punti.

IV MANCHE – MUSIC TIME – La quarta manche avrà come tema conduttore la musica. In questo round i due concorrenti rimasti che si giocano il titolo di number one contender per sfidare il campione in carica, ascolteranno dei brani musicali sia italiani che internazionali (la manche prende spunto dalla vecchia amata Sarabanda condotta su Italia1 tempo fa da Enrico Papi). Chi, dopo lo scadere del tempo massimo a disposizione, riesce ad indovinare più brani, allora diventerà il number one contender per sfidare il campione in carica.

V MANCHE – FIGHT FOR THE GLORY – Siamo giunti a questo punto al duello finale tra il campione e il suo sfidante, sono 160 i secondi a disposizione dei due contendenti per rispondere al maggior numero di domande possibili. Una manche in cui la concentrazione e la freddezza sono gli aspetti che i concorrenti dovranno cercare di utilizzare al meglio.

VI MANCHE- ULTIMO ROUND – GLI SCENARI – l’ultima parte del programma sarà quella più coinvolgente e con il quantitativo massimo di concentrazione che deve essere usato dal campione del programma. Tre sono i possibili scenari: un remake del gioco finale dell’Eredità quando alla conduzione c’era Amadeus, la seconda possibilità può essere un remake della ruota finale di uno dei programmi più noti condotti da Gerry Scotti ovvero Passaparola, uno degli ex pre serali di Mediaset nella sua rete ammiraglia, la terza potrebbe essere un gioco nuovo: IL CONTO ALLA ROVESCIA, dove il concorrente senza mai sbagliare dovrà rispondere alla serie di domande che il conduttore gli sottoporrà.

TITOLO PROGRAMMA: MASTERMIND

ORARIO PROGRAMMAZIONE: ORE 14:00 AL POSTO DEL TG1 ECONOMIA

CONDUTTORE: ALESSANDRO GRECO, FABRIZIO FRIZZI, PINO INSEGNO O AMADEUS (SONO BEN ACCETTI ANCHE ALTRI NOMI, POSSONO ESSERE SEGNALATI TRAMITE I COMMENTI SOTTO L’ARTICOLO)

GIUDICI DI GARA: DAVIDE TORTORELLA E STEFANO MASTROSIMONE/ RICCARDO DI STEFANO E ALVISE BORGHI

REGIA: STEFANO SANTUCCI

3 Risposte

  1. Fabio ha detto:

    1VS100 # 3CAC: il nuovo quiz giovanile farà da traino alla.Vita in Diretta sostanzialmente come ho detto nella presentazione del format (così facendo Verdetto Finale sfiderebbe Forum al mattino). Ti ringrazio per i complimenti.

    Poldo94: Quello di Max Giusti può essere un buonissimo nome per la conduzione. Volevo realizzare un format non banale e che abbia il maggiore impatto possibile. Grazie mille per i complimenti.

  2. Poldo94 ha detto:

    è interessante come proposta ma hai messo davvero tanta tecnologia e ti sei già immaginato tutto mentre per noi che leggiamo è un po’ difficile figurare tutto nella mente. non è proprio low cost, ci vorrebbe un conduttore trascinante. .. giusti?

  3. 1 vs 100 #3CaC ha detto:

    Mi sembra interessante, ma non é da raiuno

    troppo tecnologico

    ma quanto dura questo format?