Crea sito

FORUM VERSIONE PALOMBELLI
MENO RISSE E TRASH, PIÙ TEMI CIVILI E IMPEGNATI E UN TELESPETTATORE FAMOSISSIMO:
GIORGIO NAPOLITANO!

FORUM VERSIONE PALOMBELLI <br>MENO RISSE E TRASH, PIÙ TEMI CIVILI E IMPEGNATI E UN TELESPETTATORE FAMOSISSIMO: <br>GIORGIO NAPOLITANO!

Stefano Landi per il “Corriere della Sera” – È l’unico programma in onda su due reti diverse nello stesso giorno. Macinando ascolti. C’è un segreto? «Ultimamente il diritto cambia così velocemente che il pubblico cerca riferimenti concreti. Noi ci interroghiamo, facciamo molte domande e cerchiamo di offrire qualche consiglio, suggerimento» spiega Barbara Palombelli, 61 anni, da tre al centro dell’aula di «Forum», sempre con passione rinnovata. Divorzio breve, Legge 40, pillola del giorno dopo, disciplina dei condomini. Cambia il modo di regolare le controversie, e tutto cambia.

C’è stato un tempo in cui «Forum» era la piazza ideale dove prendersi la rivincita con il vicino di casa o saldare il conto con l’ex moglie. Tutti in attesa del verdetto: «Così è deciso, l’udienza è tolta». Trent’anni di onorata storia televisiva. Palombelli (pur senza ammetterlo) ha cercato di abbassare il volume, bandendo (dove possibile) l’effetto ring.

«Un po’ come la Settimana Enigmistica è un cult che ha generato imitazioni. Ora la sfida è portare la discussione su temi familiari: battaglie civili più che scontri personali». Quelli su cui la gente si confronta a tavola, nei salotti. O da cui cerca una bussola per orientarsi nei drammi tra le mura domestiche. «La mia passione si alimenta di questo, fare giurisprudenza in diretta, raccontare la società che cambia».

E così al centro di «Forum» ecco temi come l’inquinamento ambientale, la fecondazione assistita, il destino di embrioni abbandonati, i paletti religiosi su temi etici. Un programma buono per tutte le stagioni (tra dirette, repliche e registrazioni va in onda tutto l’anno) e per un target sempre più trasversale. «Amici avvocati e magistrati mi raccontano di essere cresciuti col programma».

Ora che la formula giornaliera si spalma su tre ore e mezza di diretta, tra la mattina di Canale 5 e lo «Sportello» nel pomeriggio di Retequattro, il pubblico da casa manda una media di 800 segnalazioni. «Un’impresa, anche dal punto di vista fisico: in un certo senso sono tornata ai tempi in cui curavo la rubrica della posta su un quotidiano. Il contatto col pubblico è fondamentale, ora con l’interattività è ancora più diretto. Direi che “Forum” è il programma con il legame più forte coi suoi telespettatori».

Appoggiandosi alla sua storia e alla sua formula flessibile, «Forum» continuerà la sua evoluzione della specie. «Vorrei trasformarlo ancor più in un format d’inchiesta, scritto e costruito in tempo reale insieme ai cittadini stessi. Che abbia ancor più autorevolezza nel sostenere le sue denunce». Lo spettatore di «Forum» più insospettabile? «Giorgio Napolitano: mi raccontò che vedeva le puntate con sua moglie».

14 Risposte

  1. David20 ha detto:

    E gli ascolti so calati… tra un po’ tornano a corna, porno, sadomaso ecc.

  2. Sanfrank ha detto:

    Sono calati perché partono dal DESERTO

  3. bamba ha detto:

    Palomba al Quirinale! AHAHAH

  4. David20 ha detto:

    Perchè prima la Panicucci faceva il 20%..? 😉

  5. Sanfrank ha detto:

    David, la Panicucci è sempre andata male, ma è praticamente sotto il 10%, se la vista non m’inganna, salvo un sussulto al 13% forse proprio ieri.

    Parliamo sempre dell’importanza di traini e trenini dell’ammoreee e non capisco perché negare che parta dal deserto. Se dovesse salire Mattino 5, per magia assisteremo alla risalita di Forum. Ci scommetto una spagnolata 😀

  6. bamba ha detto:

    Dubito che tornerà agli ascolti dell’anno passato, sicuramente crescerà con l’inverno come in passato

  7. master ha detto:

    La palomboom cresce col tempo

  8. Sanfrank ha detto:

    Bamba, secondo me devono cambiare il primo mattino, ripristinando il rullo di Prima Pagina a cui far seguire il Tg5 e le successive rubriche alle 8 e poi un Mattino 5 rinnovato e senza la GATTA. Mi spiace molto per Novella che non mi dispiace (lo apprezzai molto a Check Point sulla all news di Mediaset), ma in quel programma non c’è alcun mordente a seguirlo.

  9. bamba ha detto:

    Frank io affiderei tutto al TG5 con una sorta di ritorno alle origini stile Verissimo. Una conduttrice amata (Cesarona), niente pubblico, qualcosa di più low profile. Soprattutto senza tacchi a spillo e vestitini aahahha

  10. Marii ha detto:

    Secondo me forum tra un mesetto salirà e tornerà a fare gli ascolti della scorsa stagione..

    Cmq nn x difendere la panicucci però ad esempio ieri ..

    Mattino cinque 13,7%
    Forum 14,7%

  11. Sanfrank ha detto:

    Bamba io ne approfitterei per cercare di fare qualcosa di nuovo sfruttando le risorse di TgCom24. Relizzare al mattino un laboratorio di news regionali interagendo con il pubblico per realizzare una edizione nel corso della giornata. L’informazione regionale è molto importante e lo dimostra lo straordinario successo che ottiene il Tg3 Regione

  12. Sanfrank ha detto:

    Marii, hai fatto un ottima osservazione. Ti posto i “trenini” precedenti:

    (Lunedì 14/9) Mattino5 11.33+10.26 e Forum 13.88
    (Martedì 15/9) Mattino5 9.84+13.66 e Forum 14.69

    E la prima settimana di questa stagione, invece:

    (Lunedì 7/9) Mattino5 10.54+10.64 e Forum 14.83
    (Martedì 8/9) Mattino5 8.55+7.41 e Forum 12.56
    (Mercoledì 9/9) Mattino5 10.14+9.81 e Forum 14.60
    (Giovedì 10/9) Mattino5 8.99+9.55 e Forum 14.27
    (Venerdì 11/9) Mattino5 9.32+10.67 e Forum 14.87

    Da questo inizio stagione si capisce che il programma che ti precede conta tantissimo, ma è ovvio che contano anche i contenuti.
    Mi spiego meglio…
    Se fai una puntata particolarmente interessante, è anche giusto che gli ascolti salgano perché la gente si sofferma per ascoltare la sentenza del giudice, ma non sai mai cosa avrebbe fatto quella puntata se, anziché partire da sotto il 10%, si partisse dal 16-18% che è il minimo che si chiede ad un programma prodotto in diretta e per il quale si spendono dei soldini.

  13. Beppe ha detto:

    Ahahahah quello nella foto con la Palombelli ogni tanto lo vedo in giro ! Che trash…..

  14. Sanfrank ha detto:

    Non puoi capire, Bamba. Il tacco a spillo serve perché pare ci siano della formichine stronzissime che si appropriano degli spigoli dello studio di Mattino 5. E la Fede, la Pani e la Cucci scorrazzano in lungo e in largo per cercarle di sterminare. La chiamano RAID!!! #sischerza