Crea sito

GIANCARLO SCHERI, BILANCIO SU CANALE5 TRA L’ISOLA, GIASS E IL MAI NATO RISING STAR, ASPETTANDO CIAO DARWIN E PICCOLI GIGANTI: “ABBIAMO L’INTRATTENIMENTO PIÙ FORTE D’ITALIA”

GIANCARLO SCHERI, BILANCIO SU CANALE5 TRA L'ISOLA, GIASS E IL MAI NATO RISING STAR, ASPETTANDO CIAO DARWIN E PICCOLI GIGANTI: "ABBIAMO L'INTRATTENIMENTO PIÙ FORTE D'ITALIA"

Giancarlo Scheri

In occasione della presentazione del Grande Fratello, il direttore di Canale5 Giancarlo Scheri ha lasciato interessanti dichiarazioni facendo un bilancio sulla sua rete e su quello che vedremo in futuro. Innanzitutto “non guardiamo più al periodo di garanzia. Cerchiamo di programmare al massimo, là dove le risorse ce lo consentono, di pensare a tutto l’anno.” Questa la premessa che il direttore intende fare in tempi di crisi, anche se il suo sogno rimane sempre quello di “riuscire a proporre un prodotto originale almeno sei giorni a settimana. L’idea sarebbe: intrattenimento e fiction originale, più un giorno dedicato al grande cinema.” Intanto ci accontentiamo dei raddoppi di soap.

Si parla dei successi di Canale5, a partire dall’Isola dei famosi assolutamente confermata per l’anno prossimo:

Si farà. L’isola è andata benissimo. La faremo nel 2016 e dovrebbe essere ancora condotta da Alessia Marcuzzi, che ha condotto la scorsa edizione in maniera perfetta. Quindi, perché no? 

La dichiarazione del secolo riguarda però il grandissimo successo di Giass, sul quale il direttore non può che esprimere grande soddisfazione:

Siamo molto contenti, perché è stato un programma molto nuovo, molto creativo. Ha fatto bene, perché l’obiettivo d’ascolti è stato raggiunto. Ha fatto vedere in maniera trasgressiva e divertente i costumi sociali. E’ stato un programma di grande intelligenza innovativa.

E ancora elogi alla grande squadra di Canale5 con una menzione speciale per Barbara Palombelli:

Noi abbiamo la fortuna di avere i più grandi autori di televisione, oltre ai più grandi conduttori. Abbiamo Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Antonio Ricci, Gerry Scotti. I più grandi veramente. Abbiamo un daytime fortissimo grazie a Panicucci-Novella e Barbara D’Urso. Noi abbiamo il pomeriggio più forte d’Europa. Palombelli sta facendo un lavoro eccezionale su Forum, veramente eccezionale, con ascolti incredibili e ha dato a Forum, dal punto di vista dei contenuti, una credibilità incredibile. E’ un programma di servizio e riesce a trattare degli argomenti molto importanti e d’attualità. La Palombelli riesce a dare informazioni importantissime. Su Chiambretti, che ha fatto una bellissima stagione lo scorso anno, stiamo pensando a come costruire un nuovo prodotto. Tornerà, ma non sappiamo ancora quando. Siamo stati molto contenti quindi tornerà. Nonostante il periodo di crisi economica, noi siamo riusciti ad aumentare la ricchezza di contenuti della nostra rete e ad aumentare gli ascolti sempre di più. 

Veniamo alla parte più interessante che riguarda le novità che vedremo su Canale5 e anche le spiegazioni sulla cancellazione del pompatissimo Rising Star, annunciato e mai prodotto, sul quale Scheri è chiarissimo:

Rising Star avevamo iniziato a studiarlo, poi è crollato in tutto il mondo. L’abbiamo studiato approfonditamente: all’estero partiva bene poi crollava, perché il meccanismo non consentiva la fidelizzazione. Per il momento Rising Star, per quanto riguarda Canale 5 è morto. Tra l’altro abbiamo il talent musicale più bello della televisione, cioè Amici, per cui non abbiamo interesse e il motivo ad avere altri talent. Ripeto: abbiamo il talent numero 1 in Italia.

Ciao Darwin arriverà in primavera, sempre con Bonolis. A Scherzi a parte ci stiamo lavorando, ma la genesi è lunga… lì abbiamo fatto un esperimento che è andato benissimo, grazie a Paolo Bonolis e a Davide Parenti, ma lì bisogna fare gli scherzi. Quando saranno pronti abbastanza scherzi per fare una nuova edizione lo manderemo in onda. Vogliamo fare una programmazione più lunga di due puntate. Quando saremo pronti lo programmeremo. Piccoli giganti è uno dei formati al quale stiamo lavorando. Non c’è ancora il conduttore.

E sulla sperimentazione:

La sperimentazione è importante e sono d’accordo. Ci sarà su Canale 5, però deve andare di pari passo con un palinsesto solido. Noi abbiamo dei titoli fortissimi. Ne hanno bisogno di più le altre reti, tipo la Rai che ha solo due titoli forti d’intrattenimento. Abbiamo tanti format di successo rispetto alla Rai. Siamo fortunati da questo punto di vista. Loro hanno bisogno di creare cose nuove. Certo, anche noi abbiamo bisogno di programmi consolidati, ma anche di pensare al futuro. 

L’altro grosso lavoro che è stato fatto è stato quello di dare smalto a dei brand che avevano avuto grande successo in passato. Ad esempio L’isola dei famosi che abbiamo rivitalizzato rispetto ai tempi della Rai. Quello è un grande lavoro. Anche riaccendere l’estate è stato importante con Temptation Island e il Summer Festival. Sono tutti format nuovi che abbiamo creato. Quando servirà di tirare fuori nuovi format saremo prontissimi a farlo, ma ora abbiamo l’intrattenimento più forte d’Italia.”

Per quanto riguarda il settore fiction (si sta girando Onore e Rispetto 5) e soap, ormai cavallo di battaglia della rete, Scheri ci tiene a sottolineare la soddisfazione per i risultati di Una vita, ricordando che Canale5 “è l’unica rete che riesce a proporre soap forti: Il segreto, Beautiful e Una vita” (paragonando il risultato che fa Legàmi su Raiuno e quello che ha fatto la soap di La7). E a proposito della soap dei record, Il Segreto, abbiamo la conferma che Canale 5 ha i diritti sulle puntate passate, presenti e future (fino a quando cioè non smetteranno di girarla, e ci auguriamo per lui che non arrivi mai quel giorno).

32 Risposte

  1. darkap ha detto:

    TUTTO OTTIMO

    Bene avanti tutta.
    Aspetto Giass 2 con ansia perché è un successo commerciale ed identifica Canale 5…. ovvero allo sbaraglio.

    Ma guarda in che mani è Mediaset!!

  2. bamba ha detto:

    Giass dei boom, aspetto con ansia la seconda stagione. Altro che Isola

  3. marcolovesbrittney ha detto:

    Mi autocensuro su ciò che penso davvero di Scheri, dei suoi comunicati al mondo, del suo sorrisone durbans e delle sue direzioni di Rete4 e Canale5…

  4. marcolovesbrittney ha detto:

    Ma spero che in ogni caso qualcuno salvi Beautiful dalle sue grinfie , o fará la stessa fine di Febbre d’Amore e Sentieri, distrutte da Mr Sorrisone Durbans con accurata perizia.

  5. Poldo94 ha detto:

    mamma mia…. finchè si pensa e si dichiara questo i risultati che ottiene canale5 sono meritati fino all’ultimo decimo di share

  6. GiuBor ha detto:

    Queste cose le ha dette veramente Scheri? Mamma mia, da come sono state trascritte traspare una dialettica poverissima e banale. Uno su tutti la ”credibilità incredibile”

  7. Hugh ha detto:

    Ma che aspettano a mandarlo via?

  8. GiuBor ha detto:

    Poi parla dei vari progetti come se stesse aspettando input da qualcun’altro, tipo su Chiambretti o gli Scherzi, quando è lui che dovrebbe dare le direttive.

  9. FEDE ha detto:

    Bamba sei tremenda! 🙂
    Presto arriverà anche Baila 2? Io lo aspetto con ansia…
    Solo un dato. Unendo le trasmissioni delle stagioni 13-14 e 14-15 e facendo la classifica (media ponderata fra telespettatori e share), viene fuori che nei primi 30 posti Canale 5 esce 8 volte:
    8a Champions League 14-15 7.510 27.39
    14a C’è Posta per te 2015 5.828 26.84
    18a Italia’s Got Talent 2013 5.608 27.26
    19a Scherzi a Parte 2015 6.157 24.78
    23a Gianni Morandi Live 5.941 23.69
    24a C’è Posta per te 2014 5.573 24.89
    27a L’Isola dei Famosi 2015 5.266 25.08
    28a Amici 2015 5.111 24.81

  10. FEDE ha detto:

    GIUBOR
    15 settembre 2015 at 12:33 (14 minuti ago)
    Queste cose le ha dette veramente Scheri? Mamma mia, da come sono state trascritte traspare una dialettica poverissima e banale. Uno su tutti la ”credibilità incredibile”
    ***
    Come Yves Confalonieri sulla Champions…

  11. Sanfrank ha detto:

    Vabbè e se Cess ha avuto successo, rivoglio Stasera che sera con Maria Carmela 😆

    Ditemi che sta roba l’avete estorta a qualche fake su Twitter.
    Bamba NON scherzare. Caccia fuori la vera intervista di Scheri 😀

  12. Sanfrank ha detto:

    Stavo aggiungendo i tag all’articolo. Che ne dite taggo anche la parola “cazzate”? 😀
    #mastersischerza

  13. LORY ha detto:

    Sono convintissima che alla fine nemmeno Piccoli Giganti andrà in porto visto che ancora non hanno scelto un conduttore….

  14. bamba ha detto:

    Frank ahahahah sei un grande 😆

  15. bamba ha detto:

    Mi pare ovvio che Piccoli giganti lo condurrà Scotti (senza prima serata, ad eccezione di 4 puntate dei maghi) con la Venier. Non aspettiamoci nuovi nomi, a meno che Maria non metta gli occhi sulla Hunziker quei due giorni

  16. LORY ha detto:

    BAMBA
    Secondo te lo condurranno Scotti e Venier? sinceramente Mara non la vedo molto adatta per un programma di bambini…

  17. David20 ha detto:

    Questo personaggione sta affondando Canale5 e non se ne rende conto. Fategli parlare del target commerciale che ormai è diventato una barzelletta…sono calati pure li. Una volta stravincevano

  18. David20 ha detto:

    Al massimo può fare uno spot per dentifrici…dubito che possa dirigere altre reti dopo aver distrutto Rete4 ed ora Canale5. Mamma mia che dirigenti…

  19. David20 ha detto:

    Hanno un daytime fortissimo….. grazie al Segreto e De Filippi. Ma l’onestà intelletuale manca proprio in questo mondo? Se la Panicucci è forte allora io Sono il Papa mentre la D’Urso campa solo del traino del Segreto. Se manda in vacca pure questa Soap è meglio che cambi mestiere

  20. David20 ha detto:

    *intellettuale

  21. Liuks ha detto:

    Ahabbananana

    Questo è peggio di Leone

    Le dichiarazioni su giass entreranno negli annali delle castronerie assurde

  22. forax ha detto:

    abbiamo l intrattenimento piu fprte d italia??? ma se mandano due programmi a stagione. Mamma mia in che brutta situazione è mediaset. Certo la colpa non è solo di scheri ma di piersilvio che decide du tutto, ma chiaramente lui nn ha mai visto piu di dieci minuti di tv in vita sua

  23. forax ha detto:

    sarà contenta la marcuzzi che è l unica che nn è stata nominata.
    Dagospia dava la hunziker come conduttrice di piccoli giganti, anche lei ha parlato d una prima serata.
    le dichiarazioni su giass sono imbarazzanti, ma in questi casi nn è meglio tacere??
    io ho dei forti dubbi sul fatto che parta ciao darwin ma vabbè speriamo bene

  24. tex ha detto:

    Giass mi sembra di ricordare che aveva fatto un flop storico

  25. David20 ha detto:

    Cess = Grande Intelligenza Innovativa. Questa frase entra negli annali delle più grandi perle regalate da un uomo di tv. Un programma che ha fatto i medesimi ascolti in share IN PRIMA SERATA SU CANALE5 : 12% – 7% – 10% – 8% – 9%. Uno dei più grandi flop di prima serata della tv italiana ( ricordo solo Sgarbi a questi livelli come intrattenimento) spacciato per programma di successo. Anche per dignità è meglio sorvolare dicendo che è stato un programma sperimentale, che è andato discretamente solo su un Target…almeno per salvare la faccia. Tesserne le lodi fa solamente ridere

  26. David20 ha detto:

    Se Fascino un giorno dovesse mollare Mediaset….questi non hanno più nulla di successo come programmi

  27. enrick81 ha detto:

    david ma secondo te maria molla mediaset dopo che la settimana scorsa ha ammazzato la programmazione rai, dubito che vada a sky, lei non è una fallita come la ventura…

  28. enrick81 ha detto:

    su giass doveva glissare secondo me, su bonolis ottimo conduttore ma non può ammettere che è presta che decide come e quando mandarlo in onda ed è un motivo per cui rimarrà per sempre a mediaset, visto che col piffero che in rai o a sky glielo permetterebbero

  29. LORY ha detto:

    poi vantare così la Panicucci che a mio avviso è la più “debole” tra le conduttrici di canale 5…

  30. marcolovesbrittney ha detto:

    Scheri si esprime così: ‘Credibilità incredibile’.

    AHAHAH

  31. mediasaro ha detto:

    Se non fosse per Forum, Uomini e Donne e le soap, Canale5 potrebbe chiudere. La D’Urso, mannaggia alla miseriaccia, vive di traino. Che, appena sfuma d’effetto, porta la signora “grazie grazie grazie”, a share bassissimi.

  32. Liuks ha detto:

    Vogliamo parlare della d’urso che senza segreto fa ascolti ridicoli???

    Facile prendersela con la panicucci