Crea sito

GIOCHI SENZA FRONTIERE: LA RISPOSTA UFFICIALE DELL’EBU ALLE ULTIME NOTIZIE (ESCLUSIVA)

ESCLUSIVA BUBINOBLOGLa notizia del ritorno di Giochi Senza Frontiere è una storia degna di una serie thriller ricca di colpi di scena: è originata dal sito Dagospia il 29 aprile scorso, poi rilanciata a più riprese anche da altri siti web di televisione e spettacolo. Il vero scoop, descritto nell’articolo, riguarda la produzione: non più in Rai, che aveva ospitato per tanti anni la manifestazione nata nel circuito Eurovisione, ma su Canale 5 e con la conduzione di Ilary Blasi. Una situazione paragonabile alla dimensione parallela del “Sottosopra” di Stranger Things.

Chi vi scrive era molto perplesso a riguardo e credeva che i diritti del programma e del nome (in italiano è Giochi Senza Frontiere, mentre a livello internazionale è Jeux Sans Frontières) fossero nelle mani dell’EBU – European Broadcasting Union – l’organismo che raccoglie tutti i broadcaster della Tv pubblica europea e non solo. Per altro, nessuno aveva mai speso una parola a riguardo, evitando di porsi il dubbio, fatto che ha alimentato la discussione intorno al rumor.

Dunque, come poteva Canale 5, tv privata e non affiliata all’EBU, trasmettere questo programma? O una fake news o qualche format similare. E infatti il blog Tv Italiana aveva provato a dare una sua versione, con un format molto simile nato in Francia negli anni 60. La vera svolta arriva ieri da TvBlog, dove in un articolo afferma che il format Jeux Sans Frontières è ora di Banijay, società guidata da Marco Bassetti, e che la notizia del ritorno su Canale 5 è vera. Nelle stesse ore, si scopriva che i francesi di France2 (tv pubblica) comunicavano l’arrivo di JSF nei loro futuri palinsesti.

Per dissipare ogni dubbio, ieri abbiamo raggiunto i vertici svizzeri dell’EBU – European Broadcasting Union -, che ha trasmesso in passato il programma, e oggi pubblichiamo la risposta.

L’EBU non detiene i diritti sul format Jeux Sans Frontieres e non è coinvolta in nessuna nuova produzione attualmente in fase di sviluppo.

Con questa dichiarazione ufficiale, si può porre la parola fine al matrimonio tra Tv pubblica (o, ancor meglio, RAI) e Giochi Senza Frontiere. Negli anni erano stati fatti vari tentativi di riportare il format, anche con una dicitura legata al brand Eurovision, ma nessuno di essi è mai andato a buon fine. Ora il futuro di Giochi Senza Frontiere è ibrido: con la produzione di Banijay, sarà una gara tra Paesi condotta sia da Tv private che pubbliche. Per l’Italia, prossimamente, giocherà il Biscione.


ENGLISH VERSION — In the latest months news regarding a revival of JSF (Jeux Sans Frontières) have surfaced on italian media. The private TV network Mediaset has been said to work on this project for next fall, along with other private broadcasters in Europe. Most of us believed the format rights of JSF were under the EBU – European Broadcasting Union and its public Tv networks, thus disregarding the rumor. 

The media site TvBlog reported that, in fact, EBU (or RAI, for Italy) were not the JSF rights holder anymore. The Banijay society led by Marco Bassetti secured the format after a legal battle. Mediaset scheduling a future version of JSF was indeed a true story. Furthemore, France2 (public Tv network) has been reported to have been involved in JSF with Banijay France.

We decided to contact the EBU European Broadcasting Union, requesting an official statement on the matter. They reached to us.

The EBU does not hold the rights to the Jeux Sans Frontieres format and is not involved in any new productions currently in development.

So, the revival of Jeux Sans Frontieres will actually happen. But the Nations playing in it could very well be private Tv Networks, much like Mediaset for Italy, mixed with public Tv broadcasters that are interested (France2).

Ruben Trasatti

44 Risposte

  1. Mister F (#AveZiaFrancesca) ha detto:

    Tradotto:
    JSF su Canale5…
    https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

  2. Real_Andrew ha detto:

    BOOM

  3. Modica2 ha detto:

    Ahahahahahah

  4. Modica2 ha detto:

    Grande bubino!!!

  5. darkap ha detto:

    Se ci fossimo scomodati a chiederlo prima all’EBU, forse questa di Giochi Senza Frontiere non si sarebbe trasformata in una telenovela xD

  6. Alessandro Stamera ha detto:

    Comunque a ‘sto punto il programma potrebbe rivelarsi un BOOM pazzesco in ascolti.
    Spero che Ilary venga accompagnata da un altro personaggio Mediaset di impatto.

  7. Arci, che estate ci racconti? ha detto:

    A me quello che stupisce è che non si sappia ancora quali altri Paesi partecipano

  8. ESC fan ha detto:

    grand colpo Darkap!
    A questo punto non resta che attendere questa nuova versione ibrida.
    Personalmente nutro comunque molti dubbi sul rinnovato interesse popolare su questo format, vedendo anche i flop di programmi simili (tipo Ninja Warrior). Magari la prima puntata andrà bene per la curiosità, ma temo in un costante calo di ascolti puntata dopo puntata, soprattutto se il programma dovesse essere sbrodolato su 3 ore e mezza in una prima serata autunnale

  9. Real_Andrew ha detto:

    Contento di questa svolta show e varietà, io amo i reality, ma vederne 6 con gli stessi personaggi stufa

  10. Alessandro Stamera ha detto:

    Il paragone con Ninja Warrior è sbagliato secondo me.

  11. darkap ha detto:

    Ilary Blasi comunque dubito sia la conduttrice universale del programma, che è internazionale. Molto più probabilmente è la commentatrice a bordo campo per l’Italia. Ma mai dire mai… eh

  12. Alessandro Stamera ha detto:

    Ma si, ovvio.

  13. Real_Andrew ha detto:

    Facendo una ricerca ho visto che le nazioni che hanno gareggiato quasi sempre/sempre sono state Italia Francia Portogallo Svizzera e Grecia

  14. ESC fan ha detto:

    certo, hanno comunque molte differenze tra loro (giochi diversi, squadre, competizione più “accesa” nel caso di JSF) però il genere è quello, ed è un genere che non ha mai sfondato in Italia, a parte qualche raro caso…
    Non dimentichiamo comunque che lo stesso JSF originale fece magri ascolti nelle sue ultime edizioni in tv

  15. Real_Andrew ha detto:

    Si ovvio lei commenterà, ma sinceramente la trovo inadatta, me la ricordo sempre infagottata in abiti lunghi e con 2 dita di trucco, a sto punto avrei preferito una Marcuzzi o la Hunzicker ( che parla anche il tedesco e avrebbe potuto commentare anche la Svizzera )

  16. Alessandro Stamera ha detto:

    Il paragone secondo me è sbagliato perché NW è un programma giapponese con una sola edizione flop andata in onda in Italia su una rete minore.
    JSF fu un programma di grandissimo successo anche in Italia in onda sulla rete più seguita dagli italiani…

  17. Alessandro Stamera ha detto:

    Si, vero.
    La Hunziker sapendo più lingue se la sarebbe cavata un po’ meglio.
    Comunque vediamo.

  18. Real_Andrew ha detto:

    Alla fine Ninja warrior Italia non andò poi così male, considerando che NOVE non copriva interamente tutta l’Italia

  19. darkap ha detto:

    Grazie ESCfan 😉
    Che peccato non vedere questa manifestazione sotto l’ombrello dell’Eurovision…
    Sul fatto della durata, credo che il pericolo sia scongiurato, anche in fatto di sfori di Antonio Ricci. Se è una diretta internazionale dovranno collegarsi precisi al minuto e la durata non la stabilisce solo Mediaset. Dubito che a France2 vogliano una prima serata lunga quasi 4 ore.

  20. darkap ha detto:

    Grazie ESCfan 😉
    Che peccato non vedere questa manifestazione sotto l’ombrello dell’Eurovision…
    Sul fatto della durata, credo che il pericolo sia scongiurato, anche in fatto di sfori di Antonio Ricci. Se è una diretta internazionale dovranno collegarsi precisi al minuto e la durata non la stabilisce solo Mediaset. Dubito che a France2 vogliano una prima serata lunga quasi 4 ore.

  21. Liukss ha detto:

    Grazie per questo articolo che fa molta chiarezza

    Per una questione di lingue era meglio Michelle

  22. ESC fan ha detto:

    Possono sempre fare delle produzioni personalizzate locali, tipo clip dei concorrenti stile talent show, con interviste ad amici e parenti, il racconto della vita personale (tragedie familiari su tutte, visto che vanno di moda XD). Oppure la Blasi che fa dei mini sketch come a Paperissima o Scherzi a parte tra un servizio e l’altro ahahah

  23. lorenzo ha detto:

    Comunque anche la sfida tra regioni non era male a mio modo di vedere.

  24. darkap ha detto:

    Oddio, speriamo di no, che non ci sia niente di personalizzato ahahah

  25. Beppe ha detto:

    Ma andrà in onda la prossima estate? Mica può andare in onda con il freddo, a meno che non facciano i giochi sulla neve

  26. Beppe ha detto:

    Un mezzogiorno in famiglia versione luxury? Si non sarebbe male

  27. Beppe ha detto:

    Io li seguivo da bambino ed erano davvero emozionanti, sembrava quasi di tifare per la nazionale di calcio

  28. Alessandro Stamera ha detto:

    Sono andato su Wikipedia.
    Non sapevo che anche il doppiatore di Harrison Ford avesse presentato i Giochi.

  29. darkap ha detto:

    Improbabile che vada in onda a settembre, come qualcuno ha riferito. Il progetto è ancora in via di sviluppo e richiede tempo. Credo se ne parli, come dici tu, la prossima primavera/estate

  30. Saruzzo ha detto:

    Ma tutti questi reboot?! Ma un programma nuovo di zecca no, eh?!

  31. Michael93 ha detto:

    Io non vedo l ora di vederlo!!!

  32. Ital ha detto:

    Tale Michele Gammino …se non sbaglio …che faceva le telecronache con Rosanna Vaudetti …nota signorina buonasera

  33. Ital ha detto:

    Fare fact checking in politica …e quasi da maghi 😉

  34. Ital ha detto:

    Insomma ancora si riesumano …vecchi format….
    Vedremo cosa verra fuori …
    Leggendo della possibile conduzione di Blasi …sto ridendo come un matto 😂😂😂

  35. Alessandro Stamera ha detto:

    Si lui.
    Non pensavo avesse anche una carriera in TV.

  36. Bubino ha detto:

    Finalmente si fa chiarezza in modo ufficiale, grazie Darkap per il lavoro di fact-checking!!

  37. darkap ha detto:

    Ormai fact-checking da applicare non solo in politica ma a tutte le notizie 😀

  38. Prisco ha detto:

    Bella notizia!!!
    Quindi non ci sarà nessun altro programma, ma quello originale!!!

  39. Chris85 ha detto:

    Esclusiva internazionale. Choc
    Non capisco perché non abbiano dato questo format a Michelle, volto che vedrei molto più congeniale a questo format (lei parla oltremodo un sacco di lingue). Già immagino Ilary scazzata a bordo campo che si toglie le scarpe perché se ne vuole andare a casa 😂😂

  40. lorenzo ha detto:

    Esatto.
    Sulla carta era molto adatto a Ilary e C5.
    I giochi senza frontiere , quelle ufficiali e originali, non li ho mai visti quindi non saprei.

  41. Zeus ha detto:

    Grazie Darkap di aver fatto chiarezza……cmq io ho i miei dubbi su cosa può uscire fuori da tutto questo ,vedremo….

  42. Beppe ha detto:

    È una trasmissione estiva

  43. Ital ha detto:

    Era bravo.a fare le telecronache e le conduzioni dei giochi …mi piaceva piu di Lippi ….ma ho apprezzato molto pure il meno conosciuto Andenna …