Crea sito

GLI STAGIONALI RAI

Articolo a cura di Davide – Ormai quasi tutti i programmi e relativi conduttori di ruolo sono già migrati verso caldi lidi lasciando salvo rari casi il posto ai lavoratori stagionali. Si perchè anche loro alla fine proprio come noi devono cercare di arrivare a fine mese in qualche modo e perchè no possibilmente allungare di una riga il loro curriculum nella speranza poi che in assenza del titolare il loro contratto venga prolungato per la stagione intera (chiedere al bravo Marco Liorni).

Così a metà giugno ci ritroviamo una brava e cosciente di esserlo Arianna Ciampoli che impavida erra per gli studi Rai 1 del primo pomeriggio nella speranza che qualche direttore si ricordi di lei nella stagione che conta per davvero e non solamente d’estate.

Così dopo aver fatto le prove nelle stagioni scorse con programmi di carattere culinario si sperimanta riuscendoci con il classico infotaiment che un tempo tanto tirava. Con la stessa tenacia e con la stessa determinazione di che precario da anni si accinge a fare la prova in una grande azienda che forse lo assumerà, la vediamo entrare spavalda negli studi di Estate in Diretta a braccetto con Manila Lazzaro e Elisa D’Opsina.

Complimenti al coraggio e alla forza di volontà di una donna che cerca di realizzare la sua professione con garbo e preparazione, nonostante i numeri siano chiari e al momento (come del resto tutto per tutto l’anno passato) non regalino grandi soddisfazioni forse ben più meritate rispetto ad altre colleghe a cui sono stati affiidati progetti dalla doppi cifra auditel assicurata!

Diversa invece la situazione di Salvo e Eleonora. Sul primo forse capiamo la sua scelta di chi dopo aver cambiato azienda e aver investito un intero anno in un progetto che non ha dato i risultati sperati deve rimettersi in gioco in un programma estivo avendo la consepevolezza che forse il meglio di se lo esprime con programmi di carattere giornalisto.

E alla fine abbiamo Eleonora, lei che da diverse stagioni difficilmente sbaglia un colpo, nella stagione con conta ha saputo far crescere il suo programma regalando gli ascolti più alti della mattina Rai, tanto da allungarsi sempre più. La sua presenza a Estate in DIretta diciamo che è la meno giustificata in quanto lei è già una giocatrice titolare ma nonostante questo decide di rimanere online pure nella stagione in cui tutte le altre vanno a Capri, Formentera e Ibiza. Così nostante il caldo e la vacanze per gli italiani lei continua ad affronatare temi importanti per il pomeriggio. Lode al merito di chi lavora perchè gli piace farlo.

Tre figure professionali diverse ma entrambe caratterizzate da una peculiarità: a loro andare in onda piace, forse anche più degli ormai stanchi giocatori titolari!

8 Risposte

  1. ¡MarKos! ha detto:

    La Ciampoli prima o poi avrà la sua bella occasione. Bisogna saper aspettare. E’ preparata ed in gamba, al pubblico piace!

    La Daniele ama stare in video per raccontare e tenere compagnia i telespettatori. Le vacanza “forzate” possono slittare xD

  2. alextv ha detto:

    La ciampoli subito al pomeriggio invernale di Rai Uno.Poi cambierei un po le cose facendo :
    06:00 unomattina
    10:30 verdetto finale
    11:40 prova del cuoco
    13:30 tg
    14:10 Italia in diretta con Arianna ciampoli
    15:15 Storie vere in diretta con la Daniele
    16:30 tg
    16:45 Vita in diretta

  3. giu ha detto:

    La Ciampoli è una delle tante eterne conduttrici secondarie che non si sono mai affermate del tutto pur essendo molto più brava, piacevole e preparata di molte titolari.

    Sottile ha un suo preciso stile e anche un ego smisurato ch lo rendono particolarmente stucchevole. L’operazione simpatia a Domenica In non ha funzionato e ad Estate in diretta è più a suo agio.

    La Daniele sta semplicemente battendo il ferro finchè è caldo. In questi anni ha chiarita la sua identità di conduttrice dedita al sociale e a forza di stare in tv tutti i giorni da 3 stagioni consecutive è migliorata e comincia ad avere una sua credibilità

  4. Matte ha detto:

    La Ciampoli bravissima, Sottile e Daniele nonostante il disastro dello scorso anno quest’anno sono di nuovo in onda. Quale sarà il motivo? Non ci vuole molto ad arrivarci.

  5. bubinoblog ha detto:

    Ringrazio il lettore Davide per avermi mandato questo bell’articolo sull’estate di Raiuno.

  6. Sanfrank ha detto:

    Effettivamente la Ciampoli è molto brava.
    Un capitolo a parte spetta ad Eleonora Daniele che lavora instancabilmente, dimostrando di essere una impiegata della tv, lontana dalla mentalità di quelle persone che pensano che non sia del tutto vero che nella vita tutti siamo utili e nessuno indispensabile. La Daniele, come Gerry Scotti e pochi, pochissimi, altri incarna perfettamente la persona con la testa sulle spalle che, conscia di fare un lavoro che le piace, decide di rinunciare alle meritate vacanze dopo un’intera stagione, per investire il suo tempo in una nuova esperienza che fa curriculum e che la mette in gioco.
    BRAVA Eleonora!!

  7. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Bel pezzo.

  8. Modica ha detto:

    La ciampoli merita il sabato pomeriggio di rai uno o un programma del day time di rai3