Crea sito

GLI ZOMBIE PRONTI AD INVADERE (FINALMENTE) ITALIA 1 PER I BISTICCI TRA AMC E SKY?

GLI ZOMBIE PRONTI AD INVADERE (FINALMENTE) ITALIA 1 PER I BISTICCI TRA AMC E SKY?

Dopo la chiusura improvvisa di Horror Channel Italia, canale gestito da AMC International Networks in collaborazione con CBS, sulla piattaforma Sky Italia, il destino del franchise The Walking Dead in Italia potrebbe cambiare radicalmente.

Horror Channel Italia avrebbe infatti dovuto trasmettere il nuovo spin-off “Fear the Walking Dead” sul canale 134 di Sky, in quanto parte del piano di AMC Networks di mandarla in onda sui propri canali distribuiti nel mondo. Una gestione dei diritti, quindi, completamente differente rispetto all’originale. Dopo la sua chiusura, oltreoceano avrebbero storto il naso. Non leggermente, ma di più. E adesso potrebbe aprirsi un nuovo scenario.

Non avendo trovato altri partner per ospitare il proprio canale, AMC Networks avrebbe così valutato di ricorrere ancora una volta a Mediaset, che già possedeva i diritti di trasmissione in chiaro di The Walking Dead, annunciato nella presentazione palinsesti del 2011, ma che non ha mai più esercitato per via della gestione diretta della serie da parte di Fox, da sempre amica-nemica nella questione dei diritti televisivi e cinematografici.


Se l’operazione andasse in porto, la scelta non ricadrebbe sulla trasmissione pay bensì su quella free-to-air: Italia 1 potrebbe trovarsi tra le mani la prima visione assoluta di “Fear the Walking Dead”, libera dalla gestione Fox, a cui seguirebbe poi il passaggio in chiaro delle cinque stagioni di “The Walking Dead” andate in onda sul satellite, praticamente una scorpacciata di zombie. Per il futuro della serie principale su Sky invece non è dato sapere nulla, visto che al momento i diritti di distribuzione per l’Italia rimangono nelle mani di Fox International Channels Italy.

Staremo a vedere se l’evoluzione degli eventi seguirà tale strategia di cui si vocifera o se nel frattempo AMC valuterà altre opzioni, tra cui il futuro arrivo di Netflix nel panorama digitale italiano. Altre voci invece, contrapposte alle nostre, darebbero l’arrivo di Fear The Walking Dead per il 2016 su Sky Atlantic.