Crea sito

GRETA SCARANO E LE POLEMICHE SU MONTALBANO: “QUANTO MASCHILISMO, CAPISCO CHE L’8 MARZO SIA PASSATO…”

Polemiche a non finire con giornalisti, vip e persino politici a dire la loro. Non è la prima volta che Montalbano si invaghisce di un’altra donna e per un po’ non pensa alla sua Livia ma stavolta il commissario è andato oltre, innescando una discussione che tiene ancora banco tra la gente. Quante persone hanno rivisto in quell’episodio qualcosa di già visto nella vita reale, propria o altrui?

Nove milioni di telespettatori e 500.000 che l’hanno recuperato su Rai1 nella settimana, per un totale di 9,5 milioni di telespettatori. Numeri enormi per la tv frammentata del 2021 che confermano Montalbano come la serie più vista, nonostante le troppe repliche (torneranno ad aprile) hanno tolto un po’ di effetto “evento”.

Torniamo all’episodio “Il metodo Catalanotti” che ha messo in mezzo Greta Scarano, l’interprete di Antonia, la donna per cui Salvo farebbe di tutto, lasciando Livia, il commissariato e Vigata. Montalbano lascia Livia al telefono. Per Massimo Gramellini rientra nella “sterminata congrega di maschi vili e indecisi su tutto”.

Per Francesco Bruni, uno degli sceneggiatori di Montalbano: “Livia ha sempre sofferto di scarsa simpatia da parte del pubblico femminile. Tutte innamorate di Montalbano, lo vedono meglio come uomo solitario e attribuiscono a lei il difetto della rompiscatole”. E cosa dice Antonia, la donna al centro delle polemiche?

La sua interprete, Greta Scarano, raggiunta dal settimanale Oggi, si meraviglia delle polemiche. “Vedo soltanto il partito di quelli che mi accusano di aver traviato Zingaretti, ma che dico, Montalbano! Mi lasci dire che c’è del maschilismo in giro. Capisco che l’8 marzo ormai sia passato. Possiamo archiviarlo fino al prossimo anno”.

La Scarano pare particolarmente adirata per una polemica che è andata ben oltre la tv. “Tutti a dire che il mio personaggio, Antonia, ha sedotto il commissario e gli ha sconvolto la vita. Ma c’è qualcuno che l’abbia vista da un’altra angolazione? Io non avevo alcuna intenzione di iniziare una storia d’amore con Montalbano”.

E la stoccata a Livia. “Se Montalbano e Livia non si sono mai sposati, una ragione ci sarà. Vogliamo parlarne?”. Insomma, ci sono tutti i presupposti di ascolti e polemiche per andare avanti e dare un gran finale a Montalbano che ha segnato la fiction italiana negli ultimi anni, iniziando una semina di cui raccogliamo i frutti.

1 Risposta

  1. Ital ha detto:

    Interessante punto di vista femminile….
    Sulla faccenda ….non basta guardare solo da un orizzonte ….