Crea sito

IL CANTANTE MASCHERATO, PATTY PRAVO CONFERMATA IN GIURIA: “RESPIRO, ESISTO E MI EMOZIONO CON LA MUSICA”

Un ottimo inizio del 2021 per Patty Pravo. Uno dei miti viventi della musica, l’icona pop che ha varcato i confini nazionali, si sta godendo il successo editoriale di “Minaccia Bionda“, il bellissimo volume celebrativo curato da Pino Strabioli e Simone Folco. E ora arriva un’altra soddisfazione: Milly Carlucci ha confermato Patty Pravo in giuria a “Il Cantante Mascherato“, in partenza venerdì 29 gennaio su Rai1.

L’ex ragazza del Piper ha venduto 110 milioni di dischi dagli anni ’60 ad oggi. Meglio di lei in Italia solo Mina e Adriano Celentano. Ha influenzato la musica, la moda, lasciando un segno indelebile nel mondo dello spettacolo e con una certezza su tutte. Rimanere fedele solo a se stessa. “Un’opera d’arte che non vive il mito di se stessa ma è capace di attraversarlo“, la definisce Strabioli.

Nicoletta Strambelli, questo il nome all’anagrafe di Patty Pravo, si racconta nel libro illustrato. Non un’autobiografia, non un racconto romanzato della sua vita, ma un viaggio per immagini, seguendo il filo dei pensieri e delle riflessioni della “Minaccia Bionda”. Un percorso per associazioni e contrasti che va a comporre la sua personale interpretazione della moda, della bellezza, dello stile.

Non chiedetemi date, vivo scatti di memoria, ritrovo un profumo, un colore, un gesto e mi ritrovo in un momento della mia vita, non frequento il passato, non programmo il futuro, respiro, esisto e mi emoziono ascoltando musica, davanti a un quadro, alla pagina di un libro, allo sguardo di qualcuno che incontro nelle mie passeggiate. Sono in movimento”, scrive Patty Pravo nel libro.

Mi è stato detto che ho influenzato il costume, che sono diventata un modello di riferimento per intere generazioni di donne. Se è davvero successo mi fa piacere ma non ne sono consapevole”. E dal 29 gennaio Patty Pravo tornerà a sedersi nella giuria de “Il Cantante Mascherato“, accanto ai confermati Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e ad una bella novità.