Crea sito

SPECIALE FICTION CLUB CON “IL CLASSICO DEI CLASSICI”: CENERENTOLA, IL FILM CHE RILANCIÒ LA DISNEY NEGLI ANNI 50, IN PRIME TIME SU RAIUNO

Appuntamento speciale su BubinoBlog, in occasione del ritorno in tv dei grandi classici della Disney, in questo periodo del Santo Natale 2018. E si continua con le fiabe delle principesse Disney con Cenerentola. Una pellicola d’animazione firmata Walt Disney, un film del 1950 diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. Basato sulla fiaba “Cenerentola” di Charles Perrault, fu il lungometraggio che rilanciò Walt Disney Productions, dopo otto anni di film-collage di cortometraggi. Fece entrare la Disney in un nuovo periodo d’oro, pieno di novità, come l’uso della televisione per realizzare degli spettacoli per famiglie o la costruzione di parchi di divertimento. Dopo il salto pagina, come al solito la sinossi e lo spazio ad altre immagini.

Trama di Cenerentola

La fiaba vede la giovane orfanella degradata al rango di serva per mano di una matrigna crudele e delle sue sorellastre Anastasia e Genoveffa. L’abitudine di sedere accanto alla cenere del focolare di casa le vale il titolo di “Cenerentola”. Le angherie sono all’ordine del giorno, ma la protagonista sopporta con pazienza, complice una schiera di animaletti che le dispensano incoraggiamenti. L’occasione per un futuro migliore arriverà con un ricevimento indetto dal re. Infatti egli decide che è giunto il momento di trovare una moglie a suo figlio e indice un grande ballo a cui sono invitate tutte le ragazze nubili del reame. Cenerentola non ha, purtroppo, un vestito adatto per la festa, ma rimedia con l’aiuto dei suoi amici animaletti andando incontro alle furie delle sorellastre.

[line]

[line]

Non resta che dare appuntamento in prime time su RaiUno per assistere a un nuovo capolavoro del lungometraggio animato che ha ridato lustro alla Disney, dando impulso al florido mercato dei parchi giochi a tema. Non resta che augurare una buona visione su BubinoBlog…

[line]