IL COLLEGIO: CHIUDE L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE. IL REALITY DI RAI2 AL CAPOLINEA?
Arriva al termine la settima edizione de “Il Collegio”. Martedì 29 novembre, alle 21.20, al docu-reality di Rai2 è la settimana degli esami e solo chi si sarà distinto in positivo, otterrà il diploma. Il tutto avviene tra ascolti in picchiata – è l’edizione meno vista di sempre – e un generale disinteresse social. Ci sarà un futuro per l’ex programma cult dei giovanissimi?
In un’atmosfera già carica d’ansia, i ragazzi si ribelleranno per la mole di studio. Le prove che i collegiali dovranno affrontare non sono solo quelle legate allo studio.
Molti faranno i conti con le proprie emozioni, con i cambiamenti che l’esperienza al Collegio ha prodotto in loro, con le amicizie e gli amori nati, mentre sullo sfondo si avvicinerà l’ora in cui potranno rimettersi gli abiti civili e abbandonare il 1958.
Non tutti riusciranno ad ottenere il diploma: due collegiali non supereranno le prove scritte di Italiano e Matematica e non verranno ammessi agli orali, ma anche fra chi andrà all’orale ci saranno situazioni a rischio.
Fra proiezioni di diapositive strappalacrime e il ballo di fine anno, i ragazzi del 1958 regaleranno le ultime emozioni di questa edizione e anche un insegnamento valido per ogni epoca: la scuola, che a fine anni ’50 era un privilegio per pochi, può e deve continuare ad essere il luogo in cui agli studenti è concesso di ottenere il risultato più importante: crescere.