Crea sito

IL COLLEGIO: SECONDA PUNTATA PIÙ VISTA DI SEMPRE, NUMERI DA SANREMO NEI GIOVANISSIMI (45%)

Il Collegio è un fenomeno mediatico e televisivo che non ha precedenti nel pubblico dei giovanissimi, specialmente in Rai. Parliamo del pubblico più difficile da convincere a guardare un programma in diretta. La loro tv è fatta su misura tra on demand, streaming, social.

Ieri sera Il Collegio ha ottenuto 2,5 milioni di telespettatori con il 10,6%, ovvero la più seguita seconda puntata di sempre. Veniamo ai target degni di un Sanremo: nel pubblico 11-14 anni Il Collegio ottiene un monumentale 44,6%, così come nel target femminile 8-14 anni dove raccoglie il 43,8%. Il reality targato Rai2 si consacra come un fenomeno e nei social genera 480.000 interazioni. Record.

Il Collegio è riuscito in una vera impresa e consacra la Rai, reduce da una scia di grandi ascolti, dalle fiction agli show passando per l’informazione (e non tralasciamo Rai3 che in alcune ore del giorno è seconda rete d’Italia), come l’azienda più antica del piccolo schermo ma la più moderna, desiderosa di sperimentare e al passo con i tempi. Tradizione e innovazione, e il pubblico accorre.

10 Risposte

  1. nicola gallagher ha detto:

    Il collegio è un grossissimo successo nel target giovane ma una rondine non fa primavera… la RAI deve cercare sempre più di attrarre il pubblico giovane e commerciale, e l’eliminazione di Pechino Express è stata una pessima mossa. Bisogna insistere su programmi come questo e trasformare Raidue a tutti gli effetti nella rete giovane. Finora Raidue mi sembra una rete vecchia tanto quanto Raiuno (ore 14? Ma sono seri?) e dominata dalla politica… i giovani a parte il collegio seguono solo Mediaset e un po’ Sky (Amici, x factor, Gf, Simpson, Iene, film su Italia 1, Uomini e donne…) ma la rai non sanno manco cosa sia.

  2. Luca Fiorese ha detto:

    Concordo. Infante è un bravo professionista. Ma non è adatto a Rai 2. Al massimo andava bene per Rai 3 nella fascia pomeridiana.

  3. Fucsia ha detto:

    Pensate che io ho preferito il Collegio alla partita..(da grande tifosa di calcio)
    E non ho 20,30,40,50 anni…..ma molti di più..
    A volte pare un po’ “costruito” a tavolino, però come programma,nel complesso,si lascia seguire volentieri..Continuerò a farlo, ed anche se la faccina con i capelli bianchi nei target è baaasssaaa,non mi interessa!

  4. Bubino ha detto:

    Si poi leggero divertente fa riflettere anche… non si prendono sul serio come certi vipponi

  5. Beppe ha detto:

    Per non parlare delle visualizzazioni su YouTube, sia del canale RAI, che di tutti gli youtubers che ne parlano con video ad hoc, sempre in tendenza…. Poi certo, qualcuno dice che le reti “gggiovani” siano altre…..ghghghghghgh 😝

  6. Bubino ha detto:

    Uniche, irripetibili

  7. Michael93 ha detto:

    Assolutamente si!! In certo aspetti mi ricorda le prime edizioni del gf….!!

  8. Bubino ha detto:

    Assolutamente, da pensarci per la prossima edizione… ormai. Altro che Ore 14.

  9. Michael93 ha detto:

    Un potenziale assurdo!! Un programma davvero bello!

  10. ale ha detto:

    Striscia Quotidiana subito per trainare Detto e Fatto