Crea sito

SPECIALE FICTIONERÒ: IL COMMISSARIO #MONTALBANO – L’ALTRO CAPO DEL FILO, IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO

Parte questa sera, in prima visione assoluta su RaiUno, la nuova stagione della fiction, “Il commissario Montalbano”, due appuntamenti sulla rete ammiraglia Rai. Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e diretta da Alberto Sironi, la fiction è prodotta da Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Accanto al protagonista Luca Zingaretti, il cast storico è come sempre composto da Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. Il cast dell’episodio è composto da Elena Radonicich, Ahmed Hafiene, Eurydice El-Etr, Giorgia Salari, Carlo Calderone, Anna Ferruzzo, David Cannavò, Davide Dolores, Davide Lo Verde, Aglaia Mora, Giovanni Guardiano, Nour Zarafi, Safa Derguala e Hossein Taheri. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale RaiPlay per recuperare le puntate perse.

“Il commissario Montalbano” nell’anno del ventennale

Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio “Il ladro di merendine”, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico di Rai 1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi unanimi. Per festeggiare il ventennale della serie evento più attesa del piccolo schermo “Il Commissario Montalbano” torna sulla rete ammiraglia con due nuovi appuntamenti, tratti dagli omonimi romanzi e racconti di Camilleri editi da Sellerio, sempre per la regia di Alberto Sironi. I due nuovi episodi, trasmessi da Rai in esclusiva e in prima visione, fanno salire a 34 film complessivi la tv movie collection tra le più acclamate da pubblico e critica. Il successo delle storie del commissario di Vigàta, oltre alle prime visioni sempre vincitrici della serata, ha raggiunto, nelle ultime serie, punte di ascolto di ben oltre i 12 milioni di spettatori e il 44% di share, e si è consolidato negli anni anche grazie alle oltre 150 repliche in prima serata che hanno continuato ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo.


TRAMA DE “IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’ALTRO CAPO DEL FILO”

Mentre sulle coste della Sicilia continuano incessanti gli sbarchi di migranti e l’emergenza umanitaria non risparmia il Commissariato di Vigàta, Salvo e i suoi uomini si ritrovano anche alle prese con un efferato caso di cronaca: una giovane e bellissima ragazza, amica di Livia, viene ritrovata cadavere nella sua sartoria. I colpi rinvenuti sul corpo della donna denotano una particolare ferocia, disegnando un assassinio dai contorni indecifrabili.


Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei due nuovi appuntamenti della fiction campione d’ascolti “Il commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

Tabella dati Auditel de “Il commissario Montalbano”

Il commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV

Episodio Data Audience Share
#1 – L’altro capo del filo 11/02/2019 11.108.000 44,88%
#2 – Un diario del ’43 18/02/2019 *.***.000 **,**%

Per permettervi di fare i raffronti con la passata stagione, ecco la tabella dei due episodi programmati in prima visione assoluta nel 2018, intitolati “La giostra degli scambi” e “Amore”.

Tabella dati Auditel de “Il commissario Montalbano 2018”

Il commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV

Episodio Data Audience Share
#1 – La giostra degli scambi 12/02/2018 11.386.000 45,05%
#2 – Amore 19/02/2018 10.816.000 42,79%

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “I Soliti Ignoti”, in prima serata su RaiUno, per assistere al primo appuntamento della nuova stagione de “Il commissario Montalbano” che seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!


Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.