Crea sito

SPECIALE FICTION CLUB IL COMMISSARIO MONTALBANO – UN COVO DI VIPERE, PRIMO APPUNTAMENTO IN PRIMA SERATA SU RAIUNO

Tornano le repliche più attese del piccolo schermo, con le opere tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. E con Montalbano torna anche colui che presta il volto al personaggio più amato della nostra fiction, interpretato da Luca Zingaretti. In questo nuovo ciclo di repliche “Il commissario Montalbano” invade la prima serata di RaiUno riproponendo i casi più intricati partendo dalle produzioni degli ultimi anni. Si comincia martedì 6 marzo con “Un covo di vipere”, tratto dall’omonimo racconto di Andrea Camilleri, edito da Sellerio Editore. “Il commissario Montalbano”, una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. Compone il cast artistico di questo episodio Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Valentina Lodovini, Sonia Bergamasco, Alessandro Haber, Angelo Russo, Alice Canzonieri, Marcello Mazzarella, Beatrice Arnera, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Giovanni Visentin, Ottavio Amato, Silvio Laviano, Vera Dragone, Valeria Panepinto. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare le puntate perse.

 Trama de Il commissario Montalbano-Un covo di vipere 

Una mattina l’imprenditore sessantenne Cosimo Barletta viene trovato morto nella sua casa al mare. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca, mentre era tranquillamente seduto in cucina a bersi un caffè. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva, che lui stesso può avere fatto entrare, o addirittura una donna che può avere passato la notte lì con lui. Il caso assume presto tinte assai fosche, perché Montalbano scopre, anche grazie alla testimonianza dei figli dell’assassinato, che Barletta era tutt’altro che una persona specchiata: uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti, Cosimo, oltre che spregiudicato imprenditore, era anche un ignobile strozzino e aveva rovinato un sacco di gente a Vigata. Ma non è tutto, perché Barletta aveva inoltre una particolare inclinazione a costringere giovani ragazze a concederglisi, per poi ricattarle e tenerle sotto il proprio giogo. Erano in molti, quindi, a odiare quest’uomo orribile e sadico. Molti i potenziali assassini. Un caso complicato, che si complicherà ancora di più quando il nostro Montalbano scoprirà che a Barletta non hanno semplicemente sparato, ma che poco prima era stato addirittura avvelenato. Come se due assassini, indipendentemente l’uno dall’altro, avessero deciso quella stessa notte di ucciderlo.

[line]

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti in replica della fiction “Il commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata che seguiremo immancabilmente su BubinoBlog.

Tabella dati Auditel de “Il commissario Montalbano”

Il commissario Montalbano · RaiUno
Titolo Data Audience Share
Un covo di vipere 06/03/2018 6.031.000 24,80%

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, per assistere al primo appuntamento con le repliche de “Il commissario Montalbano” con l’episodio intitolato “Un Covo di vipere“. Seguiremo anche questa serie su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!

[line]

Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.

IL COMMISSARIO MONTALBANO SU TWITTER