Crea sito

TITOLI DI CODA: IL COMMISSARIO MONTALBANO – UN DIARIO DEL ’43, IN 1ª VISIONE ASSOLUTA SU RAIUNO

IL COMMISSARIO MONTALBANO: UN DIARIO DEL ’43

Scorrono i titoli di coda, questa sera in prime time su RaiUno, con il finale di stagione de “Il commissario Montalbano”, due appuntamenti in onda sulla rete ammiraglia Rai. Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e diretta da Alberto Sironi, la fiction è prodotta da Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Accanto al protagonista Luca Zingaretti, il cast storico è composto da Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Sonia Bergamasco. Nel cast dell’episodio troviamo Selene Caramazza, Giulio Brogi, Roberta Caronia, Marco Basile, Roberto Nobile, Aldo La Spina, Davide Lo Verde, Giovanni Guardiano, Rosa Giustolisi, Aglaia Mora, Angelo Tosto, Silvia La Monaca, Francesco Colaiemma, Nellina Laganà, Nino Bellomo, Lorenzo Adorni, Fabrizio Romano e Dominic Chianese. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale RaiPlay per recuperare le puntate perse.

“Il commissario Montalbano” nell’anno del ventennale

Dal 1999, anno di messa in onda del primo episodio “Il ladro di merendine”, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, è diventato amico imprescindibile del pubblico di Rai 1, conquistando ad ogni film nuovi spettatori e consensi unanimi. Per festeggiare il ventennale della serie evento più attesa del piccolo schermo “Il Commissario Montalbano” torna sulla rete ammiraglia con due nuovi appuntamenti, tratti dagli omonimi romanzi e racconti di Camilleri editi da Sellerio, sempre per la regia di Alberto Sironi. I due nuovi episodi, trasmessi da Rai in esclusiva e in prima visione, fanno salire a 34 film complessivi la tv movie collection tra le più acclamate da pubblico e critica. Il successo delle storie del commissario di Vigàta, oltre alle prime visioni sempre vincitrici della serata, ha raggiunto, nelle ultime serie, punte di ascolto di ben oltre i 12 milioni di spettatori e il 44% di share, e si è consolidato negli anni anche grazie alle oltre 150 repliche in prima serata che hanno continuato ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo.


TRAMA DE “IL COMMISSARIO MONTALBANO: UN DIARIO DEL ’43”

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell’estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all’indomani dell’8 settembre 1943, una strage. Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall’aria arzilla, un certo John Zuck. L’uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli USA e di rifarsi una vita. Tornato a Vigata ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se può aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. Il giorno dopo l’incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Qualcuno l’ha ucciso. Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capirà che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico.


Segue la consueta tabella, che ci ha accompagnato nei due nuovi appuntamenti della fiction campione d’ascolti “Il commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, è andata completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno. Con quest’ultima serata la tabella conterrà tutti gli episodi dell’intera serie, completando la stagione 2019.

Tabella dati Auditel de “Il commissario Montalbano”

Il commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV

Episodio Data Audience
Share
TC TG TO
#1 – L’altro capo del filo 11/02/2019 11.108.000
44,88%
6.043.000
39,59%
1.039.000
32,72%
7.135.000
55,40%
#2 – Un diario del ’43 18/02/2019 10.150.000
43,26%
5.527.000
37,99%
864.000
27,84%
6.729.000
54,92%

TC Target Commerciale
TG Target Giovani
TO Target Over


Per permettervi di fare i raffronti con la passata stagione, ecco la tabella dei due episodi programmati in prima visione assoluta nel 2018, intitolati “La giostra degli scambi” e “Amore”.

Tabella dati Auditel de “Il commissario Montalbano 2018”

Il commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV

Episodio Data Audience Share
#1 – La giostra degli scambi 12/02/2018 11.386.000 45,05%
#2 – Amore 19/02/2018 10.816.000 42,79%

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “I Soliti Ignoti”, in prima serata su RaiUno, per assistere all’ultimo appuntamento della nuova stagione de “Il commissario Montalbano” che abbiamo seguito su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!


Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.