Crea sito

SPECIALE FICTION CLUB IL COMMISSARIO MONTALBANO – UNA VOCE DI NOTTE, PRIMO APPUNTAMENTO IN PRIMA SERATA SU RAIUNO

IL COMMISSARIO MONTALBANO UNA VOCE DI NOTTE

Questa sera, in prime time su RaiUno, torna (a furor di esigenza di rete) “Il commissario Montalbano” con l’episodio “Una voce di notte”, realizzato e trasmesso in prima visione assoluta nel 2013. Una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction per la regia di Alberto Sironi, tratto dall’opera omonima di Andrea Camilleri, edita da Sellerio. Nel cast artistico Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Saverio Marconi, Angelo Russo, Antonio Milo, Andrea Croci, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Davide Lo Verde, Giovanni Visentin, Saro Minardi, Alice Torriani, Mirella Petralia, Filippo Brazzaventre, Enrico Brancato, Orazio Causarano, Sebastiano D’Angelo, Evelin Famà, Agata Juvara, Barbara Giummarra, Aldo Messineo, Santo Santonocito, Cinzia Scaglione e Antonella Schirò. Tornano quindi le repliche più attese del piccolo schermo  e Bubino Blog è felice di offrire alla propria Community altrettanti appuntamenti con la rubrica “Speciale Fiction Club”. In essa il Blog propone ai propri lettori le anticipazioni, oltre ad indicare le trame e i link delle puntate trasmesse, fornendo la tabella dell’audience da cui si evince il riscontro di pubblico ottenuto e un’ampia fotogallery. Dopo il salto pagina, tutte le informazioni fornite per la proposta televisiva di questa sera, su RaiUno.

IL COMMISSARIO MONTALBANO UNA VOCE DI NOTTE

In vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, RaiUno ripropone, in una collana dal titolo “Il grido delle donne”, quattro episodi del commissario Montalbano legati dall’emergenza femminicidi e violenza di genere. In essi saranno affrontati temi sui quali Salvo Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, si è trovato spesso ad affrontare nelle sue indagini. Sarà il maestro Camilleri ad introdurre i quattro film, tutti per la regia di Alberto Sironi, tratti dai suoi libri e in onda in prima serata per quattro mercoledì consecutivi. Questa serie di film si apre con “Una voce di notte” in onda questa sera su RaiUno. A seguire, mercoledì 15 novembre sarà riproposto “Le ali della sfinge” (2008), il 22 sarà la volta di “La caccia al tesoro” (2011), mentre nell’ultima replica sarà riproposto “Il Gatto e cardellino” del 2002.

IL COMMISSARIO MONTALBANO UNA VOCE DI NOTTE

Trama de Il commissario Montalbano Una voce di notte

Gli anni passano per tutti. Anche per il commissario Montalbano. Il giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo fa sbattere in cella. Quando scopre che si tratta di Giovanni Strangio, il figlio scapestrato del presidente della Provincia di Montelusa, Montalbano capisce di essersi infilato in un bel problema. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel supermercato di cui è direttore. Anche in questo caso, Montalbano si rende conto che la faccenda non sarà di semplice soluzione, perché il supermercato in cui è avvenuto il furto è notoriamente sotto controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. Il presidente del consiglio d’amministrazione, d’altra parte, è l’onorevole Mongibello, avvocato di fiducia della famiglia. Le cose si complicano ancora di più quando il direttore Nicotra si suicida, impiccandosi nel suo ufficio. Per l’opinione pubblica, e per l’onorevole Mongibello, che minaccia un’interpellanza parlamentare sulla vicenda, la responsabilità di questa morte è da attribuire a Montalbano e ad Augello, che hanno interrogato in modo molto rude Nicotra accusandolo nemmeno larvatamente di essere complice dei ladri. Montalbano scopre molto presto che Nicotra non si è suicidato, ma è stato ucciso. Solo che non può seguire questa pista perché stavolta nemmeno il dottor Pasquano se la sente di diffondere i risultati dei suoi esami, che confermerebbero l’ipotesi dell’omicidio. La mafia fa paura, soprattutto quando si allea con la politica. Montalbano si ritrova a dover cercare di incastrare gli assassini di Nicotra con metodi molto poco ortodossi. E alla stessa maniera deve muoversi per trovare l’assassino di Mariangela Carlesimo, la fidanzata di Giovanni Strangio, una bellissima ragazza di vent’anni trovata accoltellata in casa del giovane figlio del presidente della Provincia. Anche in questo caso, il commissario incontra resistenze e ostacoli che lo allontanano sempre più dalla verità. Per risolvere questi due casi, Montalbano fa qualcosa che non ha mai fatto, fino ad ora. Perché quello che conta, alla fine, è rimettere in ordine il mondo. Almeno fino al prossimo omicidio.

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO UNA VOCE DI NOTTE

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della fiction “Il Commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata trasmessa in prime time.

Tabella dati Auditel de “Il Commissario Montalbano”

Il Commissario Montalbano · RaiUno
Episodio Data Audience Share
Una voce di notte 08/11/2017 6.529.000 27,23%

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO UNA VOCE DI NOTTE

Ecco un breve video con il promo del primo appuntamento della fiction “Il Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Saverio Marconi, Angelo Russo, intitolato “Una voce di notte“.

[line]

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, in prima serata su RaiUno, per assistere al primo appuntamento in replica della fiction “Il Commissario Montalbano“ che seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!

[line]

IL COMMISSARIO MONTALBANO UNA VOCE DI NOTTE

Come di consueto, a pagina 2 pubblicheremo i i link con le puntate trasmesse e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.

32 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Buona notte campione e non fare troppi rumori con Viki Viagra 😀

  2. Sanfrank ha detto:

    Concordo GP9
    Molto è merito tuo che con caparbietà hai permesso che tutti chiarissero.

    BRAVO

  3. Sanfrank ha detto:

    Notte Ital

  4. Sanfrank ha detto:

    Quanto lavoro mi aspetta. Spero di poter fare tutto

  5. Sanfrank ha detto:

    Grazie Ital. Effettivamente avevo anche io dei dubbi, avendo già fatto dei post per questi stessi episodi. Ma in mattinata mi sono confrontato con Bubino e abbiamo deciso di lasciare aperto il Fiction Club, per chi volesse seguire la fiction e volesse raccontare la sua nell’area commenti.

    Poi va detto che questi quattro appuntamenti hanno un fine meritorio come la commemorazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. E quindi ci siamo convinti.

  6. Zeus ha detto:

    Notte a tutti!!!

  7. Zeus ha detto:

    Grazie e dolce notte anche a te!

  8. Zeus ha detto:

    Notte Fede!!

  9. Zeus ha detto:

    Notte ital!!

  10. Zeus ha detto:

    Si, il commissario Lanz andato in onda anche su rai 2 la domenica pomeriggio in estate

  11. Fede ha detto:

    Vado anch’io, notte a tutti!

  12. Fede ha detto:

    Notte!!

  13. Fede ha detto:

    Don Matteo? 😛

  14. Ital ha detto:

    —-Il giallo funziona, ed è vera letteratura. In televisione la tecnica del giallo, se ben riprodotta, può dare ottimi risultati—-
    Sono parole di Camilleri che condivido pienamente …..
    Molte fiction funzionano bene se la parte gialla e’ costruita con intelligenza e bravura

  15. Zeus ha detto:

    Sembra che è stata lei a lasciare la serie avevo letto tanto tempo fa ,poi chissà la verità qual è

  16. Zeus ha detto:

    E’ stato bello e anche un pò triste rivedere il grande Marcello Perracchio (Il dottor Pasquano) scomparso recentemente

  17. Fede ha detto:

    Verissimo… Perché sostituirla?

  18. Zeus ha detto:

    Per me la vera Livia rimane Katharina Böhm le altre due non mi hanno mai convinto

  19. Ital ha detto:

    Può darsi …
    Io non ho visto tutto episodio ….e quindi non ne sono sicuro …
    E’ un impressione …che ho con le ultime repliche ….dei vecchi episodi …..

  20. Zeus ha detto:

    In questo episodio si vedeva poco se non ricordo male

  21. Ital ha detto:

    Montalbano e’ sempre piacevole ….
    Non hai avuto impressione …che abbiano tagliato qualche scena? Tipo quelle con la vecchia Livia ? Strano che non ci sia stata per tutta puntata ….

  22. Fede ha detto:

    Curioso del riscontro di domani…. Ci dirà tante cose.

  23. Zeus ha detto:

    L’ho rivisto volentieri anche questo episodio

  24. Fede ha detto:

    Per me 4 milioni e qualcosina al massimo…

  25. Zeus ha detto:

    Si anch’io alcuni credono sui 6/7 mi sembra impossìbile a me ,se li fa sarebbe miracoloso e incredibile

  26. Zeus ha detto:

    Ciao caro..stai guardando Montalbano?

  27. Zeus ha detto:

    Secondo me non fa molto

  28. Zeus ha detto:

    Buonasera a tutti!

  29. Fede ha detto:

    E il pubblico? Ci sarà?

  30. Fede ha detto:

    Buonasera! C’è nessuno? 😀

  31. Ital ha detto:

    Grazie …che tieni sempre aperta la casa del fiction club ….anche se oggi sarà vuota

  32. MatteoQuaglia ha detto:

    Ot : le iene segnalano su facebook che a Siena è arrivata una busta con proiettile al pm natalini