Crea sito

IL COMMISSARIO RICCIARDI, IL FEMMINIELLO BAMBINELLA È ADRIANO FALIVENE: “LE SARÒ PER SEMPRE GRATO”

Alla notizia che la Rai avrebbe trasposto per la televisione i romanzi del Commissario Ricciardi, in molti si chiesero: quale attore si misurerà con il ruolo di Bambinella, il femminiello confidente del brigadiere Maione? La scelta è caduta su Adriano Falivene, molto attivo nella scena teatrale.

Chi è Bambinella? “Femminiello” napoletano, è confidente fisso del brigadiere Maione che, per averlo “graziato” durante una retata, lo consulta all’occorrenza durante le indagini. Bambinella sa sempre tutto di tutti e con la sua parlantina e la sua affettuosità irriverente, che riversa sul brigadiere facendolo imbufalire, è una miniera di informazioni.

Adriano Falivene ha descritto il suo ruolo nella fiction “Il Commissario Ricciardi” che debutta questa sera in prima serata su Rai1. L’attesa è altissima e i milioni di fan dei romanzi di Maurizio De Giovanni si aspettano molto. Le aspettative verranno ripagate?

Con Bambinella ho adottato un metodo diverso, che non avevo mai utilizzato prima: ho provato anche io (come Maurizio De Giovanni faceva e spero continuerà a fare con Ricciardi) ad incontrarla al Gambrinus, per un caffè e più che provare ad entrare nella sua anima ho iniziato a corteggiarla. Ogni scoperta che la ricerca mi ha regalato io l’ho offerta a lei con devozione, come un dono, un fioretto, per omaggiare quella poesia che con pudore illumina gli angoli più bui di Napoli e dell’essere umano. Lei non si lascia sfuggire nulla e la sua nobile vocazione per la giustizia e la verità me ne ha fatto innamorare. Le sarò per sempre grato e darò tutto me stesso per rendere giustizia alla sua Poesia.

1 Risposta

  1. marta70 ha detto:

    Bambinella! Le pagine piu’ intense ma anche esilaranti dei libri