IL COMMISSARIO RICCIARDI, MINA SETTEMBRE E PIZZOFALCONE: DE GIOVANNI SVELA LE NOVITÀ

Continua il periodo d’oro per Maurizio De Giovanni, l’autore di alcuni dei romanzi più letti in Italia e diventati negli ultimi anni delle altrettanto fortunate serie televisive per Rai1. Terminata la terza stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone”, si sta lavorando alla quarta stagione, e si avvicinano le riprese delle nuove puntate de “Il Commissario Ricciardi” e “Mina Settembre”. Ecco tutti i dettagli svelati dallo stesso De Giovanni a Tv Sorrisi e Canzoni.

Partiamo da I Bastardi di Pizzofalcone che abbiamo salutato lunedì sera. La quarta stagione si baserà sui romanzi “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone” e “Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone” anche se “siamo ben lontani dalla messa in onda”, anticipa De Giovanni. Ci saranno importanti novità, a partire dall’uscita di scena di Piras (Carolina Crescentini) e Letizia (Gioia Spaziani). Arriveranno nelle vicende due nuove figure femminili, a partire dal nuovo magistrato.

“Probabilmente non avranno la stessa rilevanza”, sottolinea lo scrittore. Come sappiamo gli episodi tv non seguono fedelmente i romanzi ma sono degli adattamenti. Ottavia (Tosca D’Aquino) non sarà più così convinta di fare sacrifici per il bene della famiglia perché “quando c’è l’amore, non puoi metterlo in cantina…”. Se Ottavia si spingerà oltre, potrebbe essere Palma a fare dietrofront. “Ci stiamo ancora lavorando”. Anche le neo spose avranno degli “scossoni”.

Rimaniamo a Napoli. Il Commissario Ricciardi, l’acclamata serie con Lino Guanciale, quando tornerà? “Sono in fase di scrittura i 4 nuovi episodi”. A breve parte il set di Mina Settembre con Serena Rossi mentre si sta scegliendo la protagonista di Sara, portando così a quattro i romanzi di De Giovanni che diventano serie tv. Infine, L’autore ha in mente un nuovo libro che parla di un nonno, un nipote e la matematica. “Potrebbe diventare un film con Alessandro Gassmann”.