Crea sito

SPECIALE FICTIONERÒ: IL NOME DELLA ROSA, PRIMA PUNTATA, IN PRIMA ASSOLUTA SU RAIUNO

Parte questa sera, in prima visione assoluta su RaiUno, la nuova miniserie “Il nome della rosa”, otto episodi in quattro appuntamenti sulla rete ammiraglia Rai. Tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco edito da Bompiani, la fiction è prodotta da 11 Marzo Film, Palomar con Tele Munchen Group e in collaborazione con Rai Fiction. Una serie diretta da Giacomo Battiato, prodotta da Matteo Levi, Carlo Degli Esposti e Nicola Serra. Un cast internazionale che vede protagonisti John Turturro, Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi, Roberto Herlitzka, con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni e con Sebastian Koch, James Cosmo e Michael Emerson nel ruolo dell’Abate. Dopo il salto pagina le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale RaiPlay per recuperare le puntate perse.

“Il nome della rosa”, un best seller mondiale

Nord-Italia, anno 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville raggiunge un’isolata abbazia benedettina sulle Alpi. Lo attende una Disputa importante: dovrà rappresentare l’Ordine francescano, sostenuto da Ludovico di Baviera, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero e minacciato dal potere temporale del Papa francese Giovanni XXII. Adso, un giovane novizio benedettino, segue Guglielmo. Rinnegato il destino impostogli dal padre, barone al seguito dell’Imperatore, Adso lo ha scelto come guida per il suo cammino spirituale. L’abbazia, al loro arrivo, si presenta subito come un luogo inquietante, con una biblioteca che custodisce manoscritti di inestimabile valore e dove tuttavia aleggia più di un mistero. L’assassinio del monaco Adelmo dà il via a una serie intricata di eventi delittuosi che coinvolgono, uno alla volta, i monaci dell’abbazia.


TRAMA DE “IL NOME DELLA ROSA”, PRIMA PUNTATA

1° Episodio – Adso, un giovane soldato tedesco che desidera prendere i voti, incontra Guglielmo da Baskerville, un monaco francescano colto e intelligente, e decide di seguirlo. I due si dirigono presso un’abbazia benedettina sulle Alpi, famosa per la sua biblioteca, dove si terrà una Disputa sul ruolo della Chiesa e delle sue ricchezze. Arrivati a destinazione, Guglielmo e Adso scoprono che l’abbazia è in pieno subbuglio per la morte di Adelmo, il miniaturista dello scriptorium: si tratta di omicidio o suicidio?

2° Episodio – Su mandato dell’abate Abbone, e mentre le morti continuano a sconvolgere la vita dell’abbazia, Guglielmo interroga i monaci. Si cerca di fare luce sui fatti e tutte le tracce portano diritte alla biblioteca, una sorta di inaccessibile labirinto di cui solo il bibliotecario conosce i segreti. Intanto, il brutale inquisitore Bernardo Gui, diretto all’abbazia con la sua scorta armata, compie un sanguinoso massacro in un rifugio di eretici dolciniani sterminando la famiglia di Anna, figlia proprio di Dolcino e Margherita.


Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà negli otto episodi della miniserie “Il nome della rosa” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su RaiUno, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

Tabella dati Auditel de “Il nome della rosa”

Il nome della rosa · RaiUno · Prima Visione TV

Episodio Data Audience Share
#1 04/03/2019 *.***.000 **,**%
#2 04/03/2019 *.***.000 **,**%

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “I Soliti Ignoti”, in prima serata su RaiUno, per assistere al primo appuntamento della nuova miniserie internazionale “Il nome della rosa” che seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!


Come di consueto, a pagina 2 troverete tutti i link con le puntate andate in onda e la relativa sinossi dell’episodio. Chi avesse perso la puntata potrà con un semplice click recuperare l’appuntamento televisivo perso, magari approfittando anche della presenza della breve trama.