Crea sito

IL NUOVO PROGRAMMA DI TV8 CON ADRIANA VOLPE: “STAREMO ALLA LARGA DAL TRASH”

Fra un mese debutterà “Ogni Mattina“, il nuovo infotainment di Tv8 condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola. Capo autore del programma è Alessandro Banfi che presenta le linee guida della sua nuova avventura professionale.

Colui che negli anni è stato direttore di Tgcom24, coordinatore di Pomeriggio 5, poi responsabile di Matrix, Stasera Italia e dell’attuale stagione de La Vita in Diretta, spiega dalle pagine di Oggi che ci saranno “sondaggi, interventi, whatsapp delle gente in tempo reale, un rotocalco di tanti colori.”

Tv8 punta molto sul programma, non è un semplice riempitivo estivo e Banfi si sbilancia: “un progetto ambizioso, cambierà il punto di vista narrativo e daremo spazio alle notizie come all’intrattenimento, parleremo di realtà ma senza caricaturarla, senza farla diventare mostruosa.”

L’idea di Ogni Mattina è chiara: informazione e intrattenimento con uno stile rigoroso, garbato e “non prenderemo facili scorciatoie, staremo alla larga dal freak e trash“. Un esperimento sulla carta molto interessante. Saprà ritagliarsi un suo spazio in una digitalina dove finora gli ascolti arrivano dai film, talent e factual?

14 Risposte

  1. LordMassi ha detto:

    Io nn la vedo così tv8 non è l’ultima digitalina arrivata ma la rete digitalina leader in Italia con ascolti di tutto rispetto, con ascolti. In daytime non lontani se non superiori a le cadette generalista e a la7. Ergo la. Se ho la possibilità di fare un 4% su rai2 o rete4 ed un 3% su tv8 scelgo il. Secondo soprattutto se ho alle spalle un progetto bello solido! Non ci trovo nulla di irrilevante o sbagliato in questa scelta.

  2. Ital ha detto:

    Anche tu …pero’ ….😉
    Ovvio si sta discorrendo in maniera colorita ….niente di personale ovviamente ….i tuoi interventi li leggo sempre con interesse ….
    Naturale che se ne parli …..anche perche una rete minore che cerca di accendere il mattino ….attira interesse ….se poi cerca un volto noto ….
    Di certo io non avrei scelto la Volpe ….
    Avrei puntato piu alto ….ma di questi tempi ….le grosse star tv …non si muovono …..

  3. Sabato ha detto:

    Come ho già scritto a un altro utente, non giudico la scelta della Volpe e non la trovo sbagliata! Anzi, se aveva alternative e ha scelto Tv8 perché crede nel prodotto, chapeau!
    Parlo di irrilevanza perché penso a The Real, che avrebbe dovuto accendere il pomeriggio… ma è stato solo una parentesi: forse bella e originale, ma non ha lasciato il segno. Penso a Vite Da Copertina della D’Eusanio, a Ho Qualcosa Da Dirti della Bonaccorti.
    Penso pure a Guess My Age, che, a differenza dei programmi precedenti, ha lasciato il segno… ma, quando è arrivato Gabriele Corsi su Nove, si è ridimensionato.
    Mi sembra che il massimo a cui si possa ambire è una piccola soddisfazione momentanea…

  4. Sabato ha detto:

    Non prendere le cose troppo alla lettera 😅 “in pompa magna” nel senso che si parla di questo programma da un po’, con un toto-conduttrice molto chiacchierato (Parodi? Fialdini?) e la scelta finale di una Volpe in grande spolvero grazie al GF Vip…

  5. Ital ha detto:

    Non mi pare …lanciato in pompa magna …
    Dove? La Volpe ….lo pompa certo …ma mi pare ovvio …e poi innovativo e ambizioso perche’ lo dice Banfi? Vabbe non potra’ dire che fa una schifezza…
    Al mattino poi news e ospiti …e’ il must su tutte le reti …principali …
    Io lo vedo come un apprezzabile tentativo …
    Piuttosto….Tv 8 se si guarda bene la sua storia recente ….sta cercando ….senza spese esagerate ( che non si puo’ permettere) di creare affezione e abitudine in daytime …
    Tra Papi e Borghese e qualche altro, qualche filmetto nel pomeriggio ci riesce sufficientemente in un panorama frammentatissimo …
    Ora provano la mattina con le sinergie possibili con SkyTg ….ci riusciranno? Non so …per farlo davvero ci voleva francamente un nome piu forte della Volpe ….per attirare davvero pubblico pop …

  6. Sabato ha detto:

    Non ho scritto da nessuna parte “meglio un reality o le televendite”! Sono d’accordo con te, ma il dubbio resta: è davvero stimolante la conduzione di un programmino su Tv8, lanciato in pompa magna come interessante e innovativo, ma che inevitabilmente non lascerà il segno?
    Non critico la scelta della Volpe (ammesso che di scelta si tratti: aveva alternative?) e ben vengano i conduttori che non badano agli ascolti e che scelgono il prodotto! Ma non rischia di essere un’operazione fallimentare? Ha senso proporre singoli programmi ambiziosi su una piccola rete senza che questa sia “rilanciata” nel suo complesso, con un piano più strutturato?

  7. Ital ha detto:

    E’ piu interessante ….il daytime di Tv 8 che quello muffoso di Rete 4 e Italia 1 messe assieme …a dire il vero …
    Viva la concorrenza di Discovery , Sky e Viacom che…. comunque ancora troppo poco fanno in daytime …….e ci si deve sorbire se va bene i palinsesti rinsecchiti delle generaliste Mediaset con turcate, spagnolate se va bene …d’estate poi una desolazione….

  8. Alextv ha detto:

    Dalle 10 alle 14 ?? Mah
    Sarà dura

  9. Ital ha detto:

    Perche’ le televendite o qualche partecipazione a reality sono un esperienza formante? Meglio questo “esperimento” che starnazzare in un vuoto reality …non credi?

  10. Tuttotv ha detto:

    Sarà UnoMatrix5

  11. Ital ha detto:

    Non fara’ molto…certo …ma apprezzo che da giugno e per parte dell’estate ( o per tutta l’estate ?) …mentre molti chiudono e trasmettono magari filmetti ammuffiti …si faccia compagnia al pubblico con un contenitore live ….
    Vedremo ….

  12. Renato Pirellone ha detto:

    Gia’ va su una piccola rete poi curato da chi?Da alessandro banfi reduce dai ”successi” matrix e la vita in diretta….morto prima di nascere

  13. Sabato ha detto:

    Parliamoci chiaramente:
    – il programma sembra il classico contenitore, con tanto di classica coppia di conduttori: un giornalista e un volto più pop. Parlano di “progetto ambizioso, che cambierà il punto di vista narrativo“, ma non mi aspetto grandi sorprese
    – che obiettivi può avere un piccolo programma della mattina di Tv8? Mi sono sempre chiesto quanto possa essere davvero stimolante, per un volto proveniente dalla TV generalista, lanciarsi in un esperimento su una piccola rete del digitale, il cui successo massimo possibile rientra comunque nella parte “irrilevante” della TV… Auguro comunque a Volpe, Viola e Banfi di smentirmi facendo il 22% 😄

  14. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    UnoMattinaaaa paparapà