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IL PIÙ GRANDE PASTICCERE, ANALISI AUDITEL E VINCITORE SUPERTOTOSHARE. CI SARA’ LA SECONDA EDIZIONE?

IL PIÙ GRANDE PASTICCERE, ANALISI AUDITEL E VINCITORE SUPERTOTOSHARE. CI SARA’ LA SECONDA EDIZIONE?

Si è conclusa martedì sera la prima edizione de Il più grande pasticcere, il nuovo cooking show di Rai2 condotto da Caterina Balivo, che ritorna finalmente in prima serata. Il programma, che consiste in una gara tra pasticceri professionisti (che non sanno preparare la crema pasticcera, ndr), è risultato un anonimo mix tra Masterchef (dal quale prende la severità teatrale dei giudici e le prove in esterna) e Bake Off (con la conduttrice che svolge il ruolo di mediatrice tra giudici e concorrenti e, ovviamente, il tema dei dolci).

Poco vero tanto da sembrare recitato, con una Balivo defilata e praticamente “inutile” al contesto: avremmo preferito vederla ritornare in prima serata con un programma davvero suo, dove il suo carattere e la sua esperienza avrebbero potuto venir fuori al meglio.

Veniamo ai numeri: dopo il continua l’Analisi Auditel con la media delle cinque puntate, le curve di spettatori e share e le medie dei target forniti giornalmente da Bubino. E ovviamente i vincitori del SuperTotoshare.

IL PIU’ GRANDE PASTICCERE – ANALISI AUDITEL

La media delle cinque puntate andate in onda ogni martedì (tranne la terza di mercoledì causa Benigni) è di 1.693.400 spettatori pari al 6,72%. La puntata più vista è stata l’ultima, che ha ottenuto quasi 2 milioni di spettatori e l’8,5% di share. Quella meno vista è stata la prima. Possiamo parlare quindi di un trend in crescita, come potrete vedere dalle curve che riassumono l’andamento delle puntate. Certo, la media del 7,5% fissata dal direttore di rete non è stata raggiunta, ma questo trend e il risultato della finale potrebbero essere sufficienti a rinnovare il programma per una seconda stagione. Dopotutto, anche Pechino Express e Boss in incognito, “esplosi” quest’anno, sono partiti da risultati simili.

PASTICCERE

Passiamo ai TARGET. Prevalenza, leggera, nel target giovanissimi e questo non può che essere un buon segno. Sufficiente anche il target commerciale. Eccoli:

TARGET MEDIA RECORD ANDAMENTO
15-64 7,1% 8,62% ultima puntata compreso tra il 6 e l’8%
15-34 7,31% 8,63% ultima puntata compreso tra il 6 e l’8%
55+ 6,49% 9,22% ultima puntata compreso tra il 5 e il 9%

IL PIU’ GRANDE PASTICCERE – PODIO SUPER TOTOSHARE (6,72%)

Ma veniamo alle cose serie: secondo tutti gli utenti che hanno partecipato al Super Totoshare, Il più grande pasticcere avrebbe ottenuto una media del 7,32% di share, sovrastimandolo quindi di circa mezzo punto. Ecco invece il podio di questo Super Totoshare:

1° classificato GEN (6,68%)
2° classificato DARKAP (6,94%)
3° classificato LUKY (7,01%)

COMPLIMENTI!

8 Risposte

  1. mattos ha detto:

    All’inizio lo avevo rifiutato, poi è migliorato col tempo. Buono il montaggio (tranne l’ultima che sembrava la meno curata), pessima la fotografia. La Balivo troppo defilata, ma più di tanto non può fare essendo quello il suo ruolo, i giudici all’inizio recitavano troppo (e male), i migliori comunque sono stati Massari (l’esterno) e Di Carlo. Rinaldini se meno impostato, può avere margini di crescita, come il programma stesso. Mi piace che si tratta di una gara di professionisti, sperando che con la riconferma salgano di livello, sia i pasticceri che la confezione del programma.

  2. Nuzzler ha detto:

    Credo proprio che faranno una seconda edizione. Il trend è positivo e anche Pechino e Boss non è che alla prima stagione partirono con medie tanto più alte. Con qualche modifica necessaria e la messa in onda in periodi meno concorrenziali, può fare il suo.
    Io poi credo che se canni di qualche decimo la stima (ammesso che sia quella vera) concordata coi pubblicitari, il prodotto possa essere promosso. Specie se ha un trend in salita come in questo caso.
    A me non ha cmq fatto impazzire, specialmente per com’è stato realizzato.

  3. luky ha detto:

    terzo posto!

    secondo me una seconda stagione ci sarà.

  4. homer_simpson ha detto:

    Bamba tranquilla. Svista superflua che può capitare. Purtroppo per la Balivo invece quei dati auditel sono esatti (oltre che importanti) e non sviste. Ah ah ah

  5. bamba ha detto:

    Ragazzi è Natale, ho mangiato troppo, sto fusa ahah
    Ora correggo gli errori 🙂

  6. homer_simpson ha detto:

    scusate ma il talent della balivo non ha chiuso i battenti martedì 23? non ieri sera.

  7. darkap ha detto:

    Comunque gli utenti hanno sovrastimato, non sottostimato, se il dato è 7,32 vs. 6,72

  8. darkap ha detto:

    Ahahah per una volta sono in un podio del SuperTotoshare che di solito non azzecco mai. E sono anche in buona compagnia 😀

    Il programma l’ho seguito poco… non amo le copie.