Crea sito

IL PUNTO DEI LETTORI: #CANALE5 SALVIAMO IL SALVABILE CON UNO SGUARDO AL FUTURO DI MEDIASET


Il punto di Fabio Turri


Alla luce dei risultati deludenti della maratona di Canale 5 che ha proposto 18 prime serate consecutive autoprodotte, dal 18 gennaio al 4 febbraio 2019, urgono cambiamenti sia immediati che futuri per salvare il salvabile di una rete che fatica sempre di più a trovare una propria identità in prime time.

I miei personali consigli per sopravvivere in prime time da qui a giugno, preparando il terreno per un autunno migliore:

  • Lo ripeterò fino allo sfinimento ma il prime time deve iniziare tassativamente alle 21:30, non c’è Striscia che tenga.
  • Adrian non deve essere più tutelato e non deve tornare in onda in prima serata su Canale 5.
  • Ciao Darwin e La Corrida. Sfida obbligata al venerdì sera con partenza in contemporanea tassativa.
  • Live – Non è la d’Urso o il GF 16? Sembra inevitabile l’avvento di una nuova edizione del Grande Fratello condotto da Barbara d’Urso (da lunedì 15 aprile?). In questo caso la rete dovrà fare una scelta: o il GF o Live. Barbara non può avere due prime time in onda in diretta in contemporanea sulla stessa rete. Sacrificare la nuova creatura di Barbara o una nuova edizione del reality? Visti i risultati di quest’ultimo genere la scelta non è così difficile; ormai la saturazione è completa. Il reality è diventato un genere che si ripete sempre uguale a se stesso, senza più distinzioni tra nip e vip. Dopo l’isola è necessaria una pausa in attesa di Temptation…
  • Le fiction della domenica: Il silenzio dell’acqua partirà domenica 10 marzo (salvo cambiamenti). Come continuare? Si dice che la nuova fiction con Sabrina Ferilli prenderà l’eredità alla domenica sera ad aprile. Sarebbe il caso di tenere la fiction di Tognazzi per un periodo più consono come quello autunnale. Il mio consiglio è quello di trasmettere la fiction Lontano da Te con Megan Montaner tra aprile e maggio dopo la fiction con Ambra, concludendo poi la domenica seriale di Canale 5 con la seconda parte della prima stagione di New Amsterdam.
  • Italia 1 invece dovrebbe accendere il giovedì da fine marzo con la pupa e il secchione, seguito da Colorado, mentre su rete 4 il nuovo programma di Del Debbio.
  • L’isola dei famosi può concludere la sua corsa al lunedì dopo l’arrivo di Live.
  • Il serale di Amici al sabato sera.

Per quanto riguarda il daytime mi permetto di suggerire solo un paio di cambiamenti:

  • Il sabato mattina tra le 8:50 e le 11 vanno inserite le repliche delle fiction di canale 5 in onda la domenica sera con le nuove puntate.
  • Alvin in preserale. È arrivato il momento di testare nuovi volti in preserale in quanto Gerry Scotti e Paolo Bonolis non possono andare avanti all’infinito con i loro programmi. Testare un nuovo game/quiz condotto da Alvin durante l’estate è inevitabile. Il volto familiare e le capacità necessarie ci sono tutte, resta solo da trovare il contenitore più adatto. Gerry dovrebbe lasciargli il posto quest’estate facendo da supervisore.

Il daytime estivo del pomeriggio di Canale 5 può essere strutturato in questo modo:

13:40-14:10 Beautiful

14:10-15:10 Una Vita

15:10-16:10 Nuova serie in prima assoluta tipo Cherry Season oppure in alternativa repliche di Fiction Mediaset con grandi volti storici e familiari per il pubblico della rete (L’isola di Pietro 2, Dottoressa Giò, Le tre rose di Eva 4, L’onore e il Rispetto 5 e Baciamo Le Mani)

16:10-17:10 Il Segreto

17:10-18:45 Rosamunde Pilcher/Inga Lindstrom

18:45-19:55 Nuovo game/quiz (Conto alla Rovescia?) condotto da Alvin

Sempre per quanto riguarda l’estate è opportuno mantenere il lunedì come giorno reality con Temptation Island Nip e la domenica come giorno fiction proponendo le repliche della prima stagione di Rosy Abate.

Passiamo ora alla mia personale visione di ciò che potrebbe/dovrebbe succedere nella prossima stagione televisiva tra settembre e dicembre in cui il gioco di squadra tra le tre reti Mediaset sarà fondamentale:

  • Lunedì: deve tornare ad essere il giorno dei reality per Canale 5 partendo in contemporanea con le fiction di Rai 1; aspettare è penalizzante e nell’ultima stagione i risultati si sono visti. L’ideale sarebbe partire con la seconda edizione di Temptation Island Vip (in 6 puntate) e continuare con la prima edizione italiana del Grande Fratello All Stars condotta da Ilary Blasi. 8 puntate con i 14 concorrenti che hanno fatto la storia del reality (sia Nip che Vip). In questo modo si risparmiano Vip per i reality del 2020, provando ad innovare un reality ormai super inflazionato. Su rete 4 confermato l’appuntamento con Porro e Quarta Repubblica e su Italia 1 i grandi classici della rete in replica.
  • Martedì: Canale 5 deve tornare a trasmettere serie tv in prima assoluta. Partirei con La verità sul caso Harry Quebert (10 puntate per 5 serate) con protagonista Patrick Dempsey, volto noto al pubblico delle reti Mediaset. Continuerei poi ad ottobre con una nuova edizione in 4 puntate de Il senso della vita condotto da Paolo Bonolis e terminerei la programmazione con la prima parte della seconda stagione di New Amsterdam. Su Italia 1 film in prima tv e 4 nuove puntate di Buona la Prima mentre su rete 4 un nuovo ciclo di Freedom con Roberto Giacobbo in 8 puntate e a seguire 4 nuovi appuntamenti con il Terzo indizio di Barbara de Rossi.
  • Mercoledì: All together now il nuovo talent show condotto da Michelle Hunziker (con Malgioglio?) in 6 prime serate. A seguire solo ed esclusivamente Film in prima tv, italiani e stranieri, che hanno avuto successo al botteghino e i grandi classici della commedia italiani (Benvenuti al Sud, Perfetti Sconosciuti, Andiamo a quel paese, Il 7 e l’8, ecc…). Su rete 4 il nuovo programma di Del Debbio in 8 puntate e a seguire un nuovo ciclo di CR4 in 6 puntate mentre su Italia 1 da ottobre Big Show con Pucci in 4 appuntamenti, un nuovo ciclo di Bring the Noise con Alvin e Katia Follesa e 4 concerti di volti Mediaset: Alessandra Amoroso, Emma, Elisa e Cristina d’Avena.
  • Giovedì: repliche di film che sono considerati i classici di Canale 5 (Titanic, Io vi troverò, Il diavolo veste prada, ecc…). Su Italia 1 Le iene a partire da inizio settembre e il segreto (senza una vita) su rete 4.
  • Venerdì: una nuova edizione di Chi vuol essere Milionario in 8 puntate che deve partire in contemporanea con Tale e Quale Show. A seguire il ciclo Zalone, per preparare l’arrivo del nuovo film a Natale, partendo dal più recente Quo Vado fino a Cado dalle Nubi a seguito del quale trasmetterei Non c’è due senza te, in prima tv, lo spin-off con Troiano, Abbrescia e Belen. Su rete 4 confermato l’appuntamento con Quarto Grado e su Italia 1 la serie Manifest in prima tv.
  • Sabato: il giorno di Maria de Filippi con Tu Si Que Vales. A seguire il meglio di… su Italia 1 film/cartoni per bambini e su rete 4 film.
  • Domenica: giorno adatto alle fiction Mediaset. Si parte con Rosy Abate 2 a fine settembre, si prosegue con Made in Italy e si conclude con L’amore Strappato. Su Italia 1 le iene da ottobre e su rete 4 film. Ad inizio 2020, L’isola di Pietro 3 con Gianni Morandi e a seguire “Il Processo” con Vittoria Puccini.

Altro:

  • Canale 5 dovrebbe inoltre registrare e trasmettere il concerto-evento di Laura Pausini e Biagio Antonacci a San Siro.
  • Maurizio Costanzo con l’intervista ed il Costanzo Show al martedì in seconda serata.
  • Alvin in preserale fino a fine settembre quando Gerry ripartirà con Caduta Libera in concomitanza con il ritorno de L’Eredità su Rai 1.
  • È necessario che reality, fiction e show partano tassativamente in contemporanea con i diretti avversari su Rai 1.
  • Barbara d’Urso da settembre con Domenica Live di nuovo dalle 14 per 5 ore di diretta.
  • Su Italia 1 farei riposare Una mamma per Amica, super inflazionato, sostituendolo con Younger con protagonista Hilary Duff.
  • Sempre su italia 1 il venerdì sera, dopo Manifest, propongo la serie tv Station 19 in prima tv (spin-off di Grey’s Anatomy).
  • In caso la seconda parte della prima stagione di New Amsterdam non dovesse dare risultati sufficienti, la serie può comunque trovare spazio su Italia 1 al mercoledì sera mentre Canale 5 dovrà cercare una nuova serie in prima assoluta.
  • Victoria può continuare su Canale 5 con la terza stagione in daytime durante le strenne.
  • Repetita Iuvant: la prima serata deve partire tassativamente alle 21:30.

Grazie a tutti per l’attenzione. A voi i consigli e commenti.

31 Risposte

  1. Hannibal smith ha detto:

    il sabato pomeriiggio di canale 5 farei:
    settembre – ottobre
    13.35 soap opera-beautiful
    14.10 amici casting ( una versione di amici preparatoria alla nuova edizione,condotta anche da un altro, nella quale si vedrebbero i casting e si potrebbe far tornare il teatro)
    16.10 verissimo
    18.45 game show

    novembre a marzo (esclusa la pausa natalizia)
    13.35 Amici (con maria de filippi)
    16.10 Verissimo
    18.45 game show

    da aprile ad inizio giugno
    13.35 soap opera – beautiful
    14.10 soap opera- una vita
    14.50 verissimo – speciale amici (la Toffanin in questa parte della trasmissione si occuperebbe esclusivamente della fase serale di Amici)
    16.20 Verissimo
    18.45 game show

  2. Ital ha detto:

    Detto questo ….la fidelizzazione e’ importante ….
    Quindi salvo casi particolari ….giorno fisso e appuntamenti abituali devono essere un must ….
    Come mai la Maria al sabato fissa raccoglie sempre il massimo? Perche ormai e’ diventata un abitudine …per molti piacevole ….continuare su questa strada anche per fiction ( domenica ) e reality (lunedì) …..
    Sarebbe buono per non trovarsi buchi ….e arrabattarsi …provare almeno un format nuovo ad ogni stagione TV …..e riproporre almeno un format storico ….che ha riposato ….una volta l’anno …rimodernandolo (Stranamore per esempio) ….
    Creare 3/4 eventi a stagione TV per riempire almeno 15/18 serate …
    Infine ….ridurre a 1 ora la seconda serata …ma non abolirla ….come hanno fatto ora ….con risultati disastrosi e poi un nuovo access nel week end …
    E non chiudere da maggio a fine settembre il daytime ….
    Domenica deve tornare Live …alla lunga …le soap …non rendono …bene
    Ti fanno solo risparmiare …ma vale la pena se poi il pubblico si rifugia da altre parti?

  3. Hannibal smith ha detto:

    per creare le serate dobbiamo far collaborare le tre reti, ad esempio la domenica sera:

    se canale 5 propone:
    19.00 una collaborazione di Chiambretti con Antonio Ricci
    20.00 tg5
    20.35 puntate speciali dei game show quotidiani
    21.50 fiction
    0.00 tiki taka
    1.50 tg5

    rete 4 dovrebbe fare:
    19.30 stasera italia weekend
    20.15 CR4 – la repubblica delle donne
    23.10 film
    1.20 tg4

    italia potrebbe proporre:
    20.25 Telefilm serie DC (2 episodi)
    22.15 Le iene (alternato a Mai dire talk da dicembre a gennaio e da maggio a giugno)
    0.55 cartoni animati late night (3 cartoni)
    2.15 studio aperto

  4. Hannibal smith ha detto:

    ottime idee… complimenti

  5. Sono Arcipieno ha detto:

    Concordo con quasi tutto. Non proporrei ATN (la Hunziker la userei in altro, non nell’ennesimo talent) e alternerei Tivip e TInip mettendoli a settembre o giugno

  6. Bubino ha detto:

    Grazie a te Fabio!

  7. darkap ha detto:

    Alcune idee sono buone altre un po’ meno. Ma è normale data la mole di contenuti inseriti, avrei preferito ti concentrassi solo su un determinato periodo e una fascia oraria.

    Non riproporrei Milionario a stretto giro in Autunno, dopo tre serie separate ma ravvicinate s’è visto che ha bisogno già di respirare. Basta Grande Fratello e Reality classici, devono andare in pausa e ritornare più in là. La Hunziker non la piazzerei al mercoledì, piuttosto gli darei uno slot “da grandi occasioni”, se lo merita. New Amsterdam + Station 19 su Italia 1 farebbero un’ottima accoppiata, ma Mediaset per Shonda dovrebbe sborsare soldi perché non fa parte delle sue licenze automatiche.

    Per le questioni più vicine, cioè in corso in questa stagione, mi piace molto il piano fiction, la considerazione sulla prima serata, Adrian e la sfida del venerdì. Sulla d’Urso ottima riflessione e una scelta va fatta: secondo me non vale la pena sprecarsi per uno show cucito su di lei se i contenuti non ci sono e il periodo ascolti è nero. Tentassero per l’ultima volta il GF, che non farei partire prima di fine aprile.

  8. Lorenzo ha detto:

    Bravissimo Fabio bell’articolo , concordo su tutto

  9. Saruzzo ha detto:

    Le striscette dei reality le metterei su Italia1, Italia2, La5 ed Extra.

  10. Saruzzo ha detto:

    Striscia deve concludersi alle 21:15 e la prima serata iniziare alle 21:20.
    Alle soap dedicherei il martedì sera, proprio come adesso.

    In daytime:
    Da lunedì a venerdì
    13:50 – Beautiful (senza pezzettino finale della puntata precedente ma con un riassunto di 1 minuto) – 21’+ 1′ di riassunto
    14:20 – Una Vita (21’+ 1′ di riassunto)
    14:50 – Uomini e Donne (70′)
    16:20 – Il Segreto (21’+1′ di riassunto)
    16:50 – Pomeriggio Cinque (90′)
    18:50 – Preserale.

    Sabato
    13:50 – Amici (120′)
    16:20 – Verissimo (120′)
    16:50 – Preserale.

    Domenica
    14:00 – Domenica Live
    18:50 – Preserale.

  11. Liukss ha detto:

    Idee alquanto floppose come le repliche delle fiction al sabato mattina quando tutti diciamo che va messo Mattino5 per non parlare della domenica pomeriggio a mio avviso scadente!! Va rimesso domenica live o il ritorno di buona domenica. Le soap alla domenica abbiamo tutti visto quanto siano scadenti, compreso nel periodo estivo dove farebbero ancora meno

    Amici tutti concordiamo che va tolto dal sabato sera.. se non tutti alla stra maggioranza.

    Opinioni personali

  12. Ital ha detto:

    Insomma biscione se ci sei batti un colpo…meno matematica …e calcolo % , qualche investimento in più (non ce più la scusa di Premium) e forse i telespettatori …alcuni almeno …possono tornare …
    Imparate da Mara …serve una TV calda …accogliente …(Vale anche per una parte del daytime flop di Rai 1)
    Altrimenti lo zapping ….si fa sempre più frenetico …. e selvaggio …

  13. Ital ha detto:

    Credo ….che a questa Canale 5 manchi il cuore ….e la passione di farla ….bene di chi e’ dirigente e forse anche dei proprietari …
    Quella che non mancava negli anni d’oro ma pure durante le direzioni di Gori e Donelli ….
    Ora si vede lontano un chilometro scelte tappabuchi , riproposte trite e ritrite di format sgonfi e ormai ammuffiti …

  14. Mario Daniele Di Grassi ha detto:

    Adrian credo che è il fallimento più grande degli ultimi 20 anni di Mediaset. Tvblog parla di un rinvio al prossimo autunno ma io lo avrei programmato a giugno senza lo show solo cartone così per terminarlo e toglierselo definitivamente di torno. Alla domenica farei tornare definitivamente Domenica Live dalle 14:00 ma credo che questo avverrà comunque a settembre visto che Live flopperà di sicuro.

  15. Alex95 ha detto:

    Non vedo bene le fiction in replica al sabato mattina ma piuttosto un mattino5 weekend restando altri conduttori. Riacquisterei una partita della Champions per il martedì e per il giovedì proporrei degli speciali su alcuni cantanti tipo quello di Albano. Nuovo programma di intrattenimento al venerdì

  16. andreatv99 ha detto:

    I Soliti Ignoti chiudono alle 21:25/21:30

  17. andreatv99 ha detto:

    Ma infatti ha consigliato il ritorno di Domenica Live

  18. andreatv99 ha detto:

    Sono d’accordo su tutto. Complimenti!

  19. Alessandro Stamera ha detto:

    Ah, altra cosa: TOGLIERE IL MILIONARIO DEFINITIVAMENTE e dare a Scotti un altro programma di prime time eventualmente.

  20. Alessandro Stamera ha detto:

    Per quello che mi riguarda:
    -GF NIP DA CHIUDERE, LIVE evitabilissimo, Isola e GF VIP da tenere in pausa per ALMENO un anno e in autunno riproporre solo TI in modalità mix (con relativo Mai Dire Corna su Italia Uno, dove la Gialappa’s commenta ciò che accade nel reality);
    -introdurre un nuovo quiz condotto da Alvin se Bonolis non vuole più fare AuA;
    -Scherzi a parte da riproporre con la vecchia formula (anche se a me questa edizione era piaciuta), magari anche con la conduzione di Bonolis, ma non necessariamente (ci vedrei bene Mammucari e Ilary);
    -confermare Il Senso Della Vita anche per l’anno prossimo se l’edizione che deve iniziare avrà successo, in modo tale da alternarlo ai programmi di Costanzo;
    -SPERIMENTARE NUOVI PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO DIVERSI DA REALITY E TALENT IN PRIMA SERATA;
    -trasmettere le rimanenti fiction già prodotte, pubblicizzarle meglio e caricarle online SUBITO;
    -evitare di comprare fiction estere già andate in onda su altre reti italiane, ma trovare qualcosa in esclusiva;
    -se Bonolis rimarrà in Mediaset, fargli ideare un programma divertente nuovo per la prima serata di Canale 5 (Darwin non può andare avanti in eterno);
    -proporre La Pupa e Il Secchione MESI DOPO Temptation Island su Italia Uno con conduttori la Zanichi, Teo e la Gialappa’s e ripristinare Mai Dire Pupa, a patto di non trasmettere altri reality in contemporanea o a distanza ravvicinata su C5;
    -levare Colorado e provare a rimettere Mai Dire [giorno della settimana] su Italia Uno CON IL VECCHIO FORMAT e con una durata più sostenibile rispetto a quella di Mai Dire Talk;
    -trovare un altro programma di prima serata per Italia Uno, in modo tale da tenere in onda Le Iene solo per un giorno alla settimana, a patto che i servizi proposti nell’unica puntata settimanale siano intellettualmente onesti e privi di fake news, oppure con ipotesi e opinioni dichiarate come tali e non spacciate per verità.

  21. Sonya Baroni ha detto:

    Bell’ articolo fabio!

  22. Saruzzo ha detto:

    Grazie Liuks!

    Le soap le lascerei solo da lunedì al venerdì su Canale5 ed in prima serata al martedì su Rete4. Il sabato e la domenica nessuna soap, perché s’è visto che calano di brutto rispetto ai giorni feriali.

  23. Liukss ha detto:

    Mio saro concordo.. anche io ho pensato a quel sabato

  24. Liukss ha detto:

    Fra un po’ arriverà anche il mio..!! Lo sto preparando

  25. Saruzzo ha detto:

    21:15 con inizio prime time alle 21:20.

  26. Tony Giordano ha detto:

    Anche io penso che su rete 4 ci deve essere Una Vita pure.. Nell ‘”ultimo periodo e la. Soap piu vista in valori assoluti. Ieri quasi 3 milioni

  27. Saruzzo ha detto:

    Concordo. Amici lo metterei al mercoledì sera.

  28. Nexit ha detto:

    quoto

  29. Nexit ha detto:

    non mi piace quasi nulla

  30. Liukss ha detto:

    Victoria la manderei su rete4..new Amsterdam su italia1

  31. Liukss ha detto:

    Concordo con striscia .A mio avviso va chiusa alle 21.20