Crea sito

IL PUNTO DEI LETTORI: QUALE RIMEDIO PER IL SABATO POMERIGGIO DI RAI1?

Nuova edizione speciale del Punto dei Lettori, storica rubrica di BubinoBlog, questa volta dedicata a Rai1 e in particolar modo al sabato pomeriggio.

Slot, appunto, quello del sabato pomeriggio di Rai1, non proprio soddisfacente, con risultati, che dati alla mano, sono ai minimi storici per l’ammiraglia di Viale Mazzini.

Una fascia che ha mostrato affanno, sin da sempre, ma in particolar modo negli ultimi tempi, parliamo della 15-18 che ha totalizzato risultati negativi in monocifra sotto l’8% essendo superata da Rai2 (nonostante il Giro d’Italia alle 17, minuto più, minuto meno, sia finito) e da Canale5; ma anche Rai3 si difende bene.

Veniamo al dettaglio. La fascia 15-18 di sabato 17 ottobre 2020 vede in testa Canale5 con il 17,66%, invece il gradino leggermente più basso spetta a Rai2 con l’8,95% di share. Rai1 si deve accontentare del 7,78%, e non è neanche tanto lontana da Rai3 che vede un buon 5,94% per le proposte pomeridiane.

La situazione non cambia se analizziamo il sabato precedente che vede al vertice  sempre Canale5 nella stessa fascia, seguita da Rai2 e Rai1, che ottiene ancor una volta un dato basso.

Analizzando la fascia, il danno è legato soprattutto alla fascia 15-16.20 che vede risultati calanti dal 7% di Linea Verde Tour al 5% di A Sua Immagine che danneggiano le successive proposte, Tg1 (5%) e la prima parte di ItaliaSì! (9%).

Nonostante gli ascolti di Linea Blu, accettabili viste le proposte dei Tg Regionali al record su Rai3, dalle 15 Rai1 cala, forse grazie al Giro d’Italia, ma è opportuno ricordare che la 15-18 dei restanti giorni della settimana ha ottenuto una media di quasi il 15%.

Quindi analizzando, il problema quale sarebbe? Perché non inserire un unico prodotto che occupi interamente la fascia 15-16:30 nell’attesa del programma di Marco Liorni?

E quale programma sarebbe in grado di occupare quell’ora e mezza? Una versione più attuale di Tv Talk? Un nuovo programma pop di sentimenti ed emozioni con Elisa Isoardi e Raimondo Todaro, amatissima coppia di Ballando con le Stelle?

Quindi ridimensionamento di A Sua Immagine con versione allungata la domenica mattina a partire dalle ore 10 e cancellazione di Linea Verde Tour,  l’ennesimo spin-off che danneggia anche il programma domenicale, visto che Federico Quaranta sarà presente dalle prossime settimane anche nel sabato di Rai2.

Ricapitolando:

14-15: Linea Blu (fino a dicembre), Linea Bianca (fino ad aprile)

15-16.30: TvTalk o Nuovo programma con Elisa Isoardi e Raimondo Todaro

16.30-18.40: ItaliaSì! con Marco Liorni

Quali le vostre proposte sul tema? Fatecelo sapere nei commenti!