Crea sito

IL PUNTO DEI LETTORI: RAIUNO E I (NOSTRI) MIGLIORI ANNI

Torna l’appuntamento con “Il Punto dei Lettori”. Arci e Lorenzo ci offronono qualche interessante spunto per l’intrattenimento di Raiuno.

Sanremo 2018 e Sanremo 2019 ci hanno insegnato (tra le altre cose) che Michelle Hunziker è nata per fare il grande varietà. Ebbene, esiste un format totalmente made in Italy a cui Michelle può dare tanto e da cui la stessa può ricevere molto, se non altro perché le consentirebbe di mettere appieno in mostra il suo talento. Ci riferiamo a “I Migliori Anni”, varietà che manca in TV dal 2017 e che, secondo noi, avrebbe ancora molto da dire se leggermente modificato.

Secondo l’idea da noi proposta, il programma perderebbe la competizione tra i decenni, configurandosi solo come un grande racconto della nostra recente storia. Protagonisti sarebbero gli anni dal 1950 al 2010, narrati in ordine sparso e tramite gli spazi con gli ospiti canori ma anche la riproposizione di momenti dei varietà del passato, delle scene dei film che amiamo/abbiamo amato e – perché no – anche dei monologhi teatrali.

Se la direzione artistica potrebbe rimanere in mano a Carlo Conti, il reparto conduzione verrebbe rivoluzionato con l’ingresso della già citata Michelle Hunziker, affiancata da Pierfrancesco Favino e Luciana Litizzetto. Il conduttore toscano avrebbe anche il compito di aprire l’edizione e di essere il primo ospite così da abituare il pubblico al nuovo cast.

Di seguito la ripartizione dei compiti:

  • Michelle Hunziker: conduzione, interviste ad ospite, un momento varietà con ospite, un’esibizione di varietà con gli altri membri del cast.
  • Pierfrancesco Favino: momenti varietà con anche riproposizione di sketch teatrali, televisivi e cinematografici in versione originale o rivisitati in chiave ironica, da solo, con ospite o con gli altri componenti del cast; un’intervista all’ospite nel caso Michelle fosse impegnata nella preparazione dello sketch successivo.
  • Luciana Litizzetto: sketch comici; travestimenti sulla scia di quanto fatto con Caterina Caselli a Sanremo 2013; monologo comico su un decennio a puntata; sketch corale.

La lettura dei “Noi che…” sarebbe corale. Per quanto riguarda il comparto ospiti, oltre ai vip (cantanti, attori, comici…) sarebbe previsto un nip a puntata, che racconti un suo ricordo legato ad un decennio.

Per Michelle, approdata secondo le nostre intenzione in Rai, sarebbe prevista poi la conduzione di “Vuoi scommettere?” / ”Scommettiamo che…?”, format che secondo noi si addice di più al primo canale della TV di Stato.

Ora la parola passa a voi: che pensate di questo cambio di casacca e dell’evoluzione di uno dei format ormai storici Rai? Fatecelo sapere!

41 Risposte

  1. Sono Arcipieno ha detto:

    Diciamo che ovviamente il nostro format è abbastanza lontano dai Migliori anni (prende solo lo spunto dal percorso nei decenni), per cui il titolo non è assolutamente vincolante.

  2. Ital ha detto:

    Io lavrei recuperato invece …perche il suo ritorno …avrebbe attirato piu pubblico che non una riedizione dei Migliori Anni …

  3. Mattietto ha detto:

    Idea carina per Michelle ma, come dicevate, abbastanza improbabile perché la svizzera è bloccata a Mediaset s(da Antonio Ricci).
    Onestamente non credo che Favino possa essere un volto da Rai1. Il Festival è un programma a sé e non garantisce affezione nel pubblico di RaiUno.
    Littizzetto se sfruttata bene funziona sempre (vedi c’è posta per te).
    Complimenti per l’articolo Arci e Lorenzo.

  4. Ital ha detto:

    Io penso invece che era preferibile l’idea originaria di un Fantastico 2.0…
    Ormai i Migliori Anni e’ un titolo cotto e stracotto …e non attirerebbe piu di tanto …
    Mentre un ritorno di Fantastico …attirerebbe grande attenzione…
    Conti potrebbe senza problemi sostituire Baudo e Michelle Hunzinker fare la prima donna del programma e mi intrigherebbe nel programma la partecipazione fissa di un comico e Panariello potrebbe lavorare bene …creando magari dei nuovi personaggi …
    Lo show potrebbe giocare tra passato , presente e futuro …con ospiti di ieri, di oggi e di domani ( giovani promesse e rivelazioni) ….
    E rigorosamente un superospite a puntata di gran richiamo ….da non disdegnare un game milionario all’ interno ….

  5. Sono Arcipieno ha detto:

    Sempre bastian contrario tu Ital eh ghghgh. Comunque alla fine dei Migliori anni resterebbe poco o nulla. Abbiamo però preferito non recuperare un titolo così importante come Fantastico.

  6. Sono Arcipieno ha detto:

    Grazie mille Sanfrank. Il punto è che Michelle è famosa appunto per le sue risate e non per quello che sa fare. Colpa secondo noi di una rete che investe poco in lei.

  7. Lorenzo ha detto:

    Grazie Federico

  8. Lorenzo ha detto:

    Grazie Sanfrank☺

  9. Sono Arcipieno ha detto:

    Grazie Zeus. L’idea iniziale era Fantastico 2.0 con Conti, Hunziker, Raffaele e Guaccero. Però la terza l’avevo già messa nel mio Punto dei lettori su Tale e Quale e l’ultima a Sanremo. Volevo variare… e poi Lorenzo ha suggerito Favino, che effettivamente ha molto feeling con Michelle…

  10. Sono Arcipieno ha detto:

    “Mitico”… Grazie Peppe!

  11. Sono Arcipieno ha detto:

    Grazie Federico! Sono molto contento!

  12. Federico ha detto:

    Complimenti ad Arci e Lorenzo bellissima idea, me la sono immaginata dai dettagli che avete inserito e mi piace molto

  13. Homer_Simpson ha detto:

    Ah ah ah primo caso in cui gli spot fanno più del programma tanto che non verranno più scorporati.

  14. Peppe89 ha detto:

    Grandissimi e complimenti arci e al mitico fans di michelle lorenzo,bravissimi ragazzi❤❤

  15. Lorenzo ha detto:

    Grazie mille Zeus. .. però Virginia e Michelle avrebbero ruolo sovrapponibili secondo me, loro sarebbero perfette in una sorta di Milleluci 2.0

  16. Zeus ha detto:

    Complimenti ad Arci e Lorenzo,ottimo articolo!!

    Michelle in Rai sarebbe perfetta, anche se purtroppo mi sa che è solo un sogno,la Raffele sarebbe meglio della Littizzetto secondo me….

  17. Zeus ha detto:

    Fai il bravo….

  18. Sono Arcipieno ha detto:

    Grazie mille Enrick!

  19. Lorenzo ha detto:

    Grazie mille Enrick

  20. Sono Arcipieno ha detto:

    Televendite al 20%

  21. Enrick81 ha detto:

    Complimenti ad arci e Lorenzo

  22. Homer_Simpson ha detto:

    Prego non c’è di che, Conti potrebbe far le televendite che ne pensi.

  23. Beppe ha detto:

    A questo punto non si farebbe prima a riproporre Fantastico con la coppia Hunziker/ Favino giocando anche sulla vaga somiglianza con la iconica coppia Corrado/Carrà!?
    Ogni settimana un grande cantante e un grande comico e l’abbinamento alla Lotteria Italia

  24. Lorenzo ha detto:

    Cmq la nostra idea iniziale era quella di una sorta di Fantastico 2.0 però per fare una cosa fatta come si deve ci vorrebbe un budget a dir poco importante quindi alla fine abbiamo optato per uno show meno costoso che poi in realtà è un Migliori Anni sotto mentite spoglie, ci sono molte modifiche, diciamo che mantiene solo il titolo…

  25. Sono Arcipieno ha detto:

    Diciamo che per me e Lorenzo in Rai potrebbe fare più cose

  26. Sono Arcipieno ha detto:

    Eh esatto. Quindi abbiamo optato per un format un po’ più economico.

  27. Beppe ha detto:

    Credo che “Fantastico” avrebbe un richiamo mediatico molto più forte di una trasmissione a stampo contiano!
    Però andrebbe fatto con tutte le regole: teatro delle Vittorie, grande scenografia con la scritta “Fantastico”, corpo di ballo con i migliori professionisti su piazza, un grande coreografo (direi quello di Xfactor), ovviamente una sigla bomba scritta e arrangiata da musicisti contemporanei!
    Un sogno che potrebbe diventare realtà se soltanto lo volessero in Rai!

  28. Alex95 ha detto:

    Forse verrebbe valorizzata di più, anche se anche in rai almeno in prime time ci sono i soliti volti.

  29. Lorenzo ha detto:

    Grazie☺

  30. NoteaMargine ha detto:

    Complimenti ad Arci e Lorenzo!
    Mediaset non sfrutta adeguatamente i propri conduttori, la stessa Michelle Hunziker viene buttata “fuori garanzia” quasi fosse un contentino. Michelle sa cantare, ballare, recitare, non mirerà alla perfezione, ma chi se ne frega. Sa fare bene il suo lavoro, strappa un sorriso, intrattiene. Mi unisco a chi, giustamente, vorrebbe vederla in Rai.
    Molto bella l’idea di Pierfrancesco Favino, anche a me è piaciuto a Sanremo, una rivelazione, molto garbato (cosa rara oggi in tv) e talentuoso.
    Luciana Littizzetto, invece, deve studiare (e curare) meglio i propri spazi, il comico deve impreziosire, abbellire la confezione senza appesantirla.

  31. Sono Arcipieno ha detto:

    Grazie a tutti per i complimenti. L’idea è nata da una chiacchierata sui social e ha avuto una lunga gestazione. Come detto sotto eravamo partiti con l’idea di Fantastico, ma poi abbiamo virato su un format dal nome importante ma non quanto lo storico varietà.

  32. Sono Arcipieno ha detto:

    Per me infatti Simona è adattissima per Canale5. Avrete notizie a riguardo in un altro Punto dei lettori.

  33. Sono Arcipieno ha detto:

    Guarda, l’idea iniziale, almeno la mia era un Fantastico con Conti, Hunziker, Raffele e Guaccero. Poi però ho avuto un po’ di reverenza per il titolo storico e quindi ho pensato ad uno dei titoli più “varieteschi” di Rai1, che potrebbe essere attualizzato. Ragionando poi sulla conduzione sono saltati fuori questi nomi.

  34. Sono Arcipieno ha detto:

    La nostra è mera fantasticazione. Però crediamo che Michelle in Rai verrebbe valorizzata.

  35. Sono Arcipieno ha detto:

    Varietà varietà varietà. Fatto apposta per te!

  36. Lorenzo ha detto:

    Perché pensiamo che in Rai Michelle possa esprimere anche le sue doti da showgirl

  37. Liukss ha detto:

    Perché volete rubare volti Mediaset?
    Michelle in rai a patto che Venier e Ventura tornino a canale 5

    Lol

  38. Lorenzo ha detto:

    Ciao Beppe, si l’avevo pensato anch’io, cmq quella coppia era assolutamente da sfruttare nel post Sanremo…

  39. Lorenzo ha detto:

    Grazie a tutti per i complimenti☺l’idea di quest’articolo nasce dal pensiero che Michelle in Rai potrebbe esprimere al meglio le sue capacità artistiche cosa che, secondo me ed Arci, non potrebbe mai fare continuando a stare a Mediaset

  40. Alex95 ha detto:

    Bene la nuova struttura de i migliori anni, mentre vuoi scommettere? Su rai1 guadagnerebbe over ma perderebbe giovani. E poi non credo Michelle possa approdare in rai. Comunque buona idee, bravi 🙂

  41. Borraccino ha detto:

    Niente niente male! Bravissimi!