Crea sito

IL SABATO SERA DI #FOCUS E #LA7 RICORDANDO IL #GRANDETORINO

Nel 70esimo anniversario della tragedia di Superga, questa sera a partire dalle 21.15 La7 dedica una serata evento al mito delGrande Torino e a una leggenda ancora viva nella memoria collettiva.

Era il 4 maggio del 1949, e l’aereo che riportava a casa la squadra granata di ritorno da una trasferta da Lisbona, precipita sulla collina di Superga provocando la morte di tutto l’equipaggio: 31 persone tra  giocatori, dirigenti, giornalisti e personale.

Andrea Purgatori, direttamente dallo stadio Filadelfia di Torino, teatro delle imprese della squadra che polverizzò tutti i record del calcio dell’epoca, ricostruisce quei drammatici momenti e ricorda le gesta straordinarie di quel gruppo di giocatori che creò la magia degli Invincibili.

Tra interviste, commenti, materiali di archivio e il film Ora per sempre (con Kasia Smutniak, Gioele Dix e Giorgio Albertazzi) su La7 una serata evento dal titolo Superga, tragedia e mito del Grande Torino, in omaggio a una delle formazioni più forti della storia del calcio, capace di vincere cinque scudetti consecutivi e colonna portante della nazionale italiana.

Fonte: Teleblog

Sono passati 70 anni dalla Tragedia di Superga e “Focus” rende omaggio al “Grande Torino” con una serata-evento in onda sabato 4 maggio, dalle ore 21.15.

La celebrazione – che prende il via a 24 ore dal 198esimo Derby della Mole – è composta dallo speciale SportMediaset «Gli Invincibili: il sogno spezzato – 70 anni di passione e orgoglio» e dal documentario inedito «L’ultimo viaggio del Conte Rosso».

Lo speciale, a cura della redazione diretta da Alberto Brandi, attraverso immagini d’epoca ricorda il Torino del secondo Dopoguerra, quando lo Sport è il balsamo che cura le ferite delle tribolazioni patite dagli italiani. Riporta interventi di storici del calcio e non, con le testimonianze del Presidente Urbano Cairo e del Capitano Andrea Belotti, e i racconti di tifosi celebri come Aldo Grasso, Piero Chiambretti e Mario Giordano.

Completa la serata, alle ore 22.00 circa, il documentario di Fabiana Antonioli «L’ultimo viaggio del Conte Rosso», ovvero come quattro giocatori della Giovanile del Toro portarono a termine il Campionato 1948-49. Sono proprio le giovani promesse granata i protagonisti della ricostruzione di Fabiana Antonioli.

Il documentario – in prima visione TV – racconta il destino di questi ragazzi, costretti a vestire i panni dei loro idoli e a scendere in campo al loro posto, a soli nove giorni dai funerali e per le ultime quattro partite. Partite che vinceranno tutte, portando a termine quello che per sempre verrà ricordato come il Campionato degli Invincibili.

Fonte: Ufficio stampa Mediaset

1 Risposta

  1. andreatv99 ha detto:

    Per La7 era doveroso, avendo lo stesso presidente. Mi aspettavo venisse ricordato anche dalla Rai, magari proponendo su una digitalina Il Grande Torino con Beppe Fiorello