Crea sito

IL SEGRETO CHIUDE IN ITALIA IL PROSSIMO ANNO: TRE SOAP CANDIDATE A PRENDERNE IL POSTO

La fine de “Il Segreto” si avvicina ogni giorno di più e Canale 5 inizia a risparmiare puntate per provare a garantirne la trasmissione anche per tutta la prossima stagione televisiva.

Il motivo principale di questa scelta è probabilmente la mancanza di una alternativa valida a quella che è stata una vera e proprio gallina dalle uova d’oro per Mediaset. Sostituire il Segreto sarà difficile ma non impossibile, e per questo motivo troverete di seguito 3 proposte adatte a non far rimpiangere la seguitissima telenovela ambientata a Puente Viejo.

Seis Hermanas (Spagna, 2015-2017)

La serie, ambientata a Madrid dal 1913 al 1917, racconta la storia delle sorelle Silva: Adela, Blanca, Diana, Francisca, Celia ed Elisa. Le sei sorelle passano dall’essere donne di alta classe sociale senza alcuna preoccupazione, a dirigere la fabbrica tessile e le attività del padre, Don Fernando, dopo la sua morte improvvisa. Le giovani donne dovranno lottare duramente per tenere unita la famiglia e mantenere la loro posizione all’interno di una società maschilista in cui le donne non hanno diritti. Alle vicende delle sorelle Silva si affiancano quelle dei loro dipendenti e delle relative famiglie.

Tra i protagonisti Álex Gadea (Tristàn de Il Segreto), Carla Díaz (Il principe, La caccia – Monteperdido), Celia Freijeiro (Il Sospetto), Maria Castro (Tierra de Lobos) e Kiti Manver (La Casa di Carta, Velvet). La telenovela, in onda dal 2015 al 2017, è stata presentata con un episodio speciale della durata di un’ora e mezza, trasmesso in prima serata. Dal giorno seguente la storia è continuata in daytime, conta 489 episodi da un’ora e permetterebbe di coprire almeno un paio di stagioni televisive su Canale 5. Forse poco, ma è sicuramente la proposta più in linea con la programmazione pomeridiana attuale.

Bitter Lands (Turchia, 2018-oggi)

Durante gli anni ’70, Züleyha e Yılmaz decidono di fuggire da Istanbul, nascondendo le loro identità e fingendo di essere fratelli. La giovane coppia sogna il matrimonio ed il destino li porta ad Adana, dove troveranno rifugio nella fattoria di Hünkar e del figlio Demir, il quale però si innamorerà di Züleyha.

Bitter Lands è uno dei rari esempi di televisione turca di qualità, sia in termini di storia che di recitazione. Trasmessa con successo anche in Spagna, Chile e Messico con il titolo Tierra Amarga (Terra Amara), la serie conta 2 stagioni per un totale di 63 episodi da due ore e mezza. In onda dal 13 settembre 2018, è stata rinnovata per una terza stagione le cui riprese inizieranno ad agosto.

The Young and the Restless (USA, 1973-oggi)

La soap si concentra su due famiglie principali: gli Abbott e i Newman, rivali sia in amore che nel lavoro, poiché entrambe possiedono una potente azienda cosmetica. La trama della sorella maggiore di Beautiful segue più storie d’amore che hanno luogo nel corso degli anni, tra i vari membri delle due famiglie.

Andata in onda fino al 2009 su Rete 4 con il titolo “Febbre d’Amore”, e poi sospesa a causa dei costi d’acquisto troppo alti per la terza rete di casa Mediaset, ad oggi conta più di 11.000 episodi da un’ora ed è già stata rinnovata fino al 2024. La serie potrebbe ottenere nuove chance su Canale 5, anche se prima bisogna capire da quale punto della storia far partire la programmazione, poiché riassumere 47 stagioni sarebbe impossibile.

In onda dal 1973, è stata la soap più seguita negli Stati Uniti dal 1988 al 2019, spodestata da Beautiful nel 2020 dopo quasi 32 anni di dominio assoluto.

Cosa ne pensate di queste alternative? Avete altre proposte interessanti? Segnalatele nei commenti.

– Reportage a cura di Fabio Turri –

43 Risposte

  1. Luigi Pietrobono ha detto:

    Febbre d’amore andava benissimo da noi, poi decisero di fare un salto temporale di anni (4 credo) con puntate riassuntive per allinearlo a Beautiful e alla storyline di Sheila Carter (passata da FdA a B), dove cominciavano a comparire in B personaggi di FdA legati al passato di Sheila (Lauren, Molly, Scott, ecc).
    Da quel momento anche i doppiatori italiani di Sheila e Lauren furono uniformati per entrambe le soap.
    La soap passò da rete 4 a canale 5.
    L’operazione creò malumori da parte dei fan di FdA, e la soap cominciò a perdere pubblico.
    Successivamente fu rispostata su rete 4 con un doppiaggio nuovo la mattina.
    Alla fine fu cancellata perché costava troppo.

  2. Byron ha detto:

    Aveva firmato nel 1993 un contratto triennale con Canale 5 per uno show di prima serata (fece Stranamore) e un pomeridiano (ma ogni anno.cambiò programma non trovando quello giusto).

  3. Laby ha detto:

    non mi ricordavo che Castagna avesse occupato quella fascia. E in effetti son programmi che non hanno lasciato il segno. Grazie

  4. Byron ha detto:

    Febbre d’Amore è meglio di Beautiful, sono simili ma Beautiful è più ripetitiva. Ogni tanto sforna trame di grande impatto, però poi capitano fasi di stanca, dove si fatica a rivivere i fasti del passato quando Beautiful davvero incollava al video e appassionava al massimo. FEBBRE è più costante, ha più personaggi e vicende meno abusate. Altra soap Usa che funzionerebbe bene in Italia è Days of our lives.

  5. Byron ha detto:

    In Francia Febbre d’amore è partita nel 1989, con le puntate Usa da gennaio1986. Per quasi 30 anni è stata poi un grande successo. Lì fecero un riassunto di 20 minuti per presentare alcuni personaggi e le 3 storyline più importanti di quel periodo con scene dei mesi precedenti (un ricatto sessuale con foto compromettenti, un triangolo amoroso che poi diventerà iconico, una pop star isolata dal suo stalker che la allontana dal marito).

    https://www.youtube.com/watch?v=b7TK4VHQAnQ

  6. Byron ha detto:

    Andrebbe corretto anche su Wikipedia.

  7. Byron ha detto:

    Più che altro Febbre d’amore verrebbe ancora massacrata… guarda come trattano Beautiful per risparmiare money. Rai2 dovrebbe acquistarla se avessero acume. Il problema che è in onda da anni è un falso problema. Le soap Usa sono scritte per agganciare costantemente nuovo pubblico, attraverso trame e nuovi personaggi. Del resto penso che anche parecchi telespettatori italiani di Beautiful mica hanno cominciato a seguirla 30 anni fa. Le soap Usa hanno un meccanismo narrativo che permette l’aggancio facile di nuovo pubblico. L’unico limite è che alcuni periodi narrativi di una soap possono essere migliori di altri, e questo può fare la differenza nell’attirare o meno pubblico nuovo se si lancia o rilancia una soap di lunga data. Febbre d’Amore è cmq 100mila volte più moderna, ritmata e strutturata rispetto alle novelas spagnole (che un tempo Mediaset avrebbe al massimo trasmesso su Rete4) e ai serial turchi (romanzi Harmony da spiaggia).

  8. Byron ha detto:

    – 1994 Sarà vero ? Condotto da Castagna (non andò granchè)
    – 1994-95 Complotto di famiglia (Sempre Castagna, intorno al 20 per cento ma Beautiful era al 35)
    – 1995-96 repliche Robinson + Casa Castagna
    – 1996-97 parte Uomini e Donne

  9. Desirée Erika Candian ha detto:

    Io avrei proposto una soap italiana come centovetrine o vivere

  10. Veu ha detto:

    l’hanno cassata da quanto mi hanno riferito, trasmetteranno le ultime puntate girate e poi stop.

  11. Veu ha detto:

    già ma non impossibile

  12. Marco De Santis ha detto:

    Febbre damore assolutamente no. Una bella storica turca è il secolo magnifico

  13. LordMassi ha detto:

    Hahaha è sempre colpa di Wikipedia 😉

  14. LordMassi ha detto:

    AlTre 2 soap quando si ama e santa barbara

  15. Tony Giordano ha detto:

    E difficile trovare un genere simile al segreto e una vita..

  16. Laby ha detto:

    Tks

  17. Laby ha detto:

    Si quelle quando andava su Rai2. Ma poi andò su canale 5 e ho un buco di memoria… Grazie cmq

  18. Luigi Pietrobono ha detto:

    Febbre d’amore direi impossibile, è ancora troppo costosa rispetto alle spagnole.

    Poi dubito possa avere appeal una soap simile a Beautiful e con anni di mancata messa in onda italiana. Dove far ripartire la storia?

  19. Luigi Pietrobono ha detto:

    Quelle andavano in onda su rai 2.

  20. Simone Giulietti ha detto:

    Ma Mercado central sta ancora andando in onda in Spagna e non è vero che l’hanno chiusa…

  21. LordMassi ha detto:

    Vivere e centpvetrine sono esempi importanti basta fare la stessa cosa

  22. alessandro ha detto:

    se non sbaglio mi pare che ci fosse Alberto Castagna con un programma con ospiti e giochi

  23. Laby ha detto:

    Gente, qualcuno di voi esperti si ricorda cosa andava in onda dopo Beautiful appena passato dalla rai a Canale 5 (1994)?

  24. Bubino ha detto:

    Seis Hermanas forse la più indicata perchè in linea con l’attuale produzione, a meno che non si decida di anticipare Pomeriggio 5. Maria darà la linea direttamente all’amica Barbara?

  25. Fucsia ha detto:

    Non ho mai guardato Il Segreto..
    Penso che qualsiasi altra proposta sarà un grosso punto interrogativo.
    Cominceranno i confronti, le lamentele..
    Ma ci sta,non tutto può piacere a tutti.

  26. Roberto ha detto:

    No vabbè pensa che miracolo se resuscitano Febbre d’amore..mi piacerebbe molto. Magari in coda a Beautiful alle 14.10 e Una Vita alle 16.10. Ma ha senso far ripartire una soap interrotta da anni??
    Le serie turche non mi fanno impazzire quindi spero non scelgano quella.
    La più adatta, sulla scia del Segreto credo sia le 6 Sorelle.
    O sceglierei qualcosa di Redeglobo o Televisa sempre in costume

  27. Veu ha detto:

    diffiicile, non le fanno per il primetime, ho seri dubbi che la facciano per il daytime.
    Poi dovrebbero chiamare una squadra di sceneggiatori che sa farle, perchè se riprendono la medesima squadra di Sacrificio d’amore la vedo brutta ma molto brutta….

  28. Zeus ha detto:

    Io voglio febbre d’amore anche se non c’entra nulla 😍

  29. Veu ha detto:

    Premettendo che a mio parere è difficile trovare una serie che possa fare breccia nel cuore dei telespettatori nello stesso modo in cui l’ha fatto Il Segreto.

    Tra le tre proposte, la più probabile a mio parere potrebbe essere Seis Hermanas, più simile per ambientazione, in parte ricorda Piccole Donne. Non so però se ha colpi di scena e trame forti come Il Segreto.

    La serie turca Bitter Lands pare buona, ma più che al posto del Segreto la lancerei in estate nell’orario che oggi ha DayDreamer – Le Ali del Sogno e se funziona la proseguirei sempre su Canale 5. La Turchia ha buone soap-telenovele, fatte molto bene, ma hanno unìimpostazione del tutto differente dal Segreto.
    Fosse per me potrebbero dare benissimo in estate anche la telenovela turca Zeytin Tepesi (La Collina delle Olive), remake turco delle Tre Rose di Eva (che ha una sola stagione ma è fatta bene, anche se praticamente identica alla versione italiana) o la serie malese Dendam Aurora (La Vendetta di Aurora) che è un remake delle tre stagioni delle Tre Rose di Eva, però la terza stagione cambia del tutto rispetto alla versione italiana, infatti in quella c’è già il lieto fine nella 3 serie, la quarta non l’hanno mai adattata, c’è però da dire che dubito che trasmettano una serie della Malesia).

    Febbre d’amore non funzionerebbe di sicuro: è seguita in America, ma in Italia non ha mai attecchito (complice anche una programmazione orrenda). C’è da dire che le storie sono tutte in corso, non c’è una parte che possa iniziare, che possa fungere da inizio serie, oltre al fatto che il titolo italiano farebbe scappare il pubblico, o cambiano e la intitolato tipo Restless, altrimenti Febbre d’amore non ha mai preso. Detto questo secondo me non funzionerebbe mai.

    Secondo me ci vuole una serie stile Il Segreto che sia un vero feuilleton con richiami alla letteratura classica (Il Segreto prima stagione richiamava Jane Eyre e Cime Tempestose e Cenerentola, la seconda stagione richiamava La Presidentessa, Uccelli di Rovo e La Colpa di Don Amaro, andando avanti ci sono stati richiami a Il Conte di MonteCristo con Severo e la sua vendetta verso Francisca, nuovamente a Cenerentola con Ines e Bosco e Julieta e Saul e a La Bella e la Bestia con Camila e Hernando, per finire nuovamente a Romeo e Giulietta con Francisca e Raimundo e Cime Tempestose, l’amore assoluto che va oltre la morte di Francisca e Raimundo), insomma richiami classici. A questo aggiungiamoci una protagonista vera eroina del popolo (per la prima stagione Pepa, poi il suo erede Gonzalo e Aurora, poi la dolce Ines e infine Julieta), un eroe principe azzurro (Tristan) o eroi buoni ma che nascondono la bontà dietro un’apparente lato oscuro (Hernando che era riuscitissimo), una cattiva cattivissima (Donna Francisca) ma che ha classe da vendere (non è una che usa il corpo e le tette in mostra per la sua cattiveria!) e che può essere dark lady ed eroina romantica allo stesso tempo, un cattivissimo che ama e odia allo stesso tempo (prima stagione Olmo, poi Fernando che ama e odia Maria, idem il nemico di Hernando e Prudencio), ambientazione con realtà rurale, belle ville, abiti belli e curati, belle carrozze prima e belle macchine dopo, fotografia luminosa, trama piena zeppa di intrighi, amori impossibili, segreti incofessabili, misteri, drammi, colpi di scena a raffica, in ogni puntata (almeno le prime stagioni) succedeva di tutto.
    Secondo me è così che devono cercare una soap per sostituire Il Segreto. Solo se trovano una serie con gli stessi ingredienti ed elementi riusciranno ad avere il nuovo fenomeno altrimenti a mio parere testeranno diverse soap e telenovele di anno in anno in attesa di trovare una nuova gallina dalle uova d’oro.

  30. Veu ha detto:

    Mercado Central già l’hanno chiusa in Spagna, poi era troppo spagnola.
    Servir y Proteger ha una trama molto poliziesca, sembra più un telefilm tipo CSI o NCIS. Secondo me sarebbe più adatta ad altre reti.
    Qui ci vuole una soap/telenovela in grado di prendere il posto di Il Segreto ma che sia un feuilleton vero e proprio.

  31. Fabio Turri ha detto:

    Le avevo prese in considerazione ma non le trovo adatte a canale 5

  32. Tony Giordano ha detto:

    Servire e proteggere o Mercato centrale altre soap spagnole

  33. Fabio Turri ha detto:

    Sono della stessa idea ma purtroppo sappiamo qual’è la situazione a Mediaset

  34. IMMA #rosyabate ha detto:

    Io opto per la turca 😍😍
    Amo le serie turche, ne ho viste tante sottotitolate.

  35. Laby ha detto:

    Che nervi la stroncatura di Sentieri. A casa mia lo guardavano da sempre. Che miserabili a Cologno, mancavano 2 anni alla fine. Questo è il loro amore per la tv e il rispetto per gli spettatori. Sono ancora nero dopo anni 😂 😂

  36. Fabio Turri ha detto:

    Sorry lord massi colpa di Wikipedia! Ahahah

  37. Fabio Turri ha detto:

    Eccomiiii
    Grazie Bubi
    Per opinione personale credo che la sostituta migliore al momento sia Seis Hermanas senza dubbio

  38. alessandro ha detto:

    febbre d’amore lo escluderei assolutamente, lo avrebbero proseguito su rete 4 invece di interromperlo e a questo punto mi piacerebbe ma non su canale 5 magari altre reti (rete 4 o la5) vedere finire sentieri stoppato a circa 300 episodi dalla fine

    Soap turche o spagnole vanno selezionate bene per non prendere fregature
    Io punterei su qualcosa di italiano sia contemporaneo che storico , so che possono costare di piu’ ma almeno piu’ vicine alla nostra vita rispetto alle spagnole e turche
    Suggerisco anche un titolo Ogni giorno la stessa storia (anche un po’ ironico verso le storie delle soap che vanno avantiper inerzia sempre uguali)

  39. LordMassi ha detto:

    Io sarei felice se mediaset tornasse a produrre una soap in casa, da do lavoro a oltre 300 persone in questo momento. Storico soprattutto sarebbe importantissimo

  40. LordMassi ha detto:

    Piccola precisazione beautiful non ha superato febbre d’amore nemmeno lontanamente, ultima settimana di inediti FD’A ha ottenuto oltre 4 milioni di spettatori contro i 3.2 di beautiful. Ed è anche la più seguita in tutti i target giovani donne etc etc.

  41. Laby ha detto:

    Io direi la spagnola, ha lo schema che a me piace con un prologo ed un epilogo. Le soap classiche tendono a stufare. Febbre d’amore avevano gia provato a proporla su C5, incollata a Beautiful ma fu un grande flop

  42. Modica2 ha detto:

    Di tutte quella che mi convince di più è la Turcata

  43. Alextv ha detto:

    Continuerei con le spagnolate…