Crea sito

IL SEGRETO CHIUDE PER SEMPRE IN SPAGNA: STASERA IL GRAN FINALE (A FINE ANNO SU CANALE 5?)

Il Segreto Chiude, Antena3 annuncia l'ultima stagione: in arrivo ...

Spagna, 1902/1903. In una notte di tempesta, Pepa Aguirre è tradita da Carlos Castro, suo padrone e amante, che ruba il loro figlio per darlo alla moglie Elvira, che ha partorito un figlio morto e deforme. Espulsa dal paese, picchiata e in fin di vita, si arma di coraggio e promette di riprendersi un giorno il bambino.

El Secreto de Punte Viejo” – il titolo originale de “Il Segreto” – è la serie quotidiana di maggior successo in Spagna è uno dei pilastri del daytime di Canale 5 (per anni anche della prima serata tra l’ammiraglia e Rete 4). Una fama che ha trasformato Megan Montaner, la prima indimenticabile protagonista della soap, in “Pepa del Segreto” e Maria Bouzas, Donna Francisca, in una delle cattive più note della serialità estera.

Oggi “El Secreto de Puente Viejo” arriva in patria al gran finale, alle 22:45 su Antena 3, dopo 9 anni, 700 attori coinvolti e oltre 2.300 episodi trasmessi. I fan scopriranno così tutti i segreti che rimangono ancora da svelare e il destino dei protagonisti.

Dalla penna di Aurora Guerra, e più recentemente di Miquel Peidrò, sono nati amori, intrighi, tradimenti e disgrazie di ogni tipo che arrivano ora al capitolo conclusivo. “Il Segreto” dice addio in grande stile su Antena 3 mentre in Italia il finale è previsto per fine 2020 ma tutto dipende dalla programmazione di Canale 5.

Il Segreto, chiude la soap spagnola ma in Italia ci vorrà ancora ...

Prodotto da Atresmedia TV in collaborazione con Boomerang TV, “El Secreto de Puente Viejo” affronta la sua puntata finale come una serie che ha segnato un prima e un dopo nella serialità spagnola, ottenendo un riconoscimento da pubblico e critica. La serie è stata venduta in oltre 60 paesi del mondo.

Nella sua ultima stagione, “Il Segreto” ha Luis Santamaría e Alberto Pernet come produttori esecutivi. David Montoya, Pedro Martínez Cifuentes, Alberto Lobelle e César Arriero sono i registi della serie. Miquel Peidró è il coordinatore del team di sceneggiatori formato da José Antonio López, Estefanía Mendaña, Benjamín Zafra, Susana Prieto, Santiago Díaz, Santiago Tabuenca, Félix Jiménez e Francisco Díanes. Tutti loro insieme ad un team tecnico e artistico composto da grandi professionisti.

Guarda la diretta dell’ultima puntata de “Il Segreto” su Antena 3, a partire dalle 22:45, cliccando QUI.

Il link vi porta direttamente alla pagina: schiacciate sul player, dove c’è il mondo. Buona visione!

96 Risposte

  1. giulio ha detto:

    Rileggendo il tuo messaggio precedente, l’ho capito, prima non lo comprendevo…certamente si doveva far luce sul mistero di Pepa e questo è stato un grave errore, anche perché…di sicuro Ines non era uno dei personaggi più amati de Il Segreto né un’acerrima nemica di Francisca del calibro di Pepa ad esempio, personaggio cardine della soap, pur essendole ovviamente nemica, e forse è per questo che non è stata inserita: secondo me non è stato un personaggio che ha fatto la differenza…anch’io ho visto il finale in cui vengono rievocati tutti i personaggi storici della soap come Francisca e Raimundo più uniti che mai ma mi spiace che gli autori si siano limitati a questo senza risolvere alcun segreto o mistero della storia de Il Segreto, se non il futuro della storia della coppia di Francisca e Raimundo per l’appunto…

  2. Veu ha detto:

    concordo che dovevano rispondere su Pepa, dare una spiegazione, però alla fine come finale non è stato brutto, cioè è stato migliore questo che non altri di parecchie altre soap (per dire i finali di Quando si ama, Orgoglio, Incantesimo, Centovetrine, Vivere, Dallas e Santa Barbara sono stati proprio brutti, questo del Segreto alla fine, salvo la parte che non hanno risolto su Pepa non è stato poi male, certo forse atipico, ma alla fine ormai i due protagonisti assoluti erano Francisca e Raimundo, il finale spettava a loro, certo anche a me sarebbe piaciuto che spiegassero che successe a Pepa, o che tornassero Maria, Gonzalo, Aurora, ecc. – ma almeno li abbiamo rivisti attraverso Francisca, meglio di niente.).

  3. Veu ha detto:

    ma questo sì, anche io sono d’accordo che dovevano dare delle risposte.

  4. giulio ha detto:

    In cosa non lo sei, se posso chiedere 😂?

  5. Veu ha detto:

    Quando Bernarda chiese a Francisca se c’erano possibilità che la mamma di Bosco fosse viva e tornasse, Francisca escluse la possibilità perchè disse chiaramente che se Pepa fosse viva, mai e poi mai avrebbe rinunciato ai figli (ossia a Bosco, Gonzalo-Martin e Aurora) e avrebbe fatto di tutto per tornare da loro.
    Con volti finali intendo che hanno mostrato sia le personea cui Francisca ha voluto bene sia le persone che le erano nemiche.
    E nell’omaggio alla fine alle vittime del Coronavirus hanno mostrato moltissimi volti passati del Segreto.
    Ines non compare nè tra i volti nemici di Francisca nè nella parte dei volti nella sigla finale… trovo molto strano…

  6. Veu ha detto:

    in questo sono d’accordo

  7. Veu ha detto:

    sì Puente Viejo esplode a causa di Don Filiberto, muoiono decine di persone del popolo. Raimundo muore sul colpo, Francisca pochi minuti dopo e rivede tutta la sua vita, con le persone che ha amato di più (passano i volti di Tristan, Soledad, Maria, Bosco, Emilia, Raimundo, Mauricio, anche Hipolito, Fe e Mariana – alla fine voleva bene pure a loro tre!- ecc.) e le persone che sono state sue nemiche (passano i volti di Pepa, Aurora, Gonzalo, Fernando) e poi muore anche lei. Poi l’azione si sposta molti anni dopo c’è la voce di Francisca che dice che il suo amore per Raimundo è diventato mitico, una leggenda per quei luoghi, si vedono delle case ruderi e abbandonate, e la voce di Francisca che dice che le persone che hanno amato un luogo continueranno sempre a farne parte e in una di queste case in una sorta di dimensione onirica si vedono Francisca e Raimundo dentro (dove praticamente è la Villa come era prima quando la abitava ancora Francisca) e lei e Raimundo sono felici e contenti insieme, sono due spiriti che poi su spariscono e vanno nell’Aldilà, questa volta uniti per sempre perchè il vero segreto è l’amore di loro due, un amore eterno, un amore che va oltre la morte, un amore che vince la morte e loro due potranno restare uniti e felici insieme per sempre.
    Guardate che come finale questo di Francisca e Raimundo è decisamente ben fatto e bello, c’è l’e vissero felici e contenti per l’eternità, più di così.
    Come finale in fondo è duro, ma anche assai romantico, perchè nemmeno la morte è riuscita a dividerli, anzi il loro amore ha vinto la morte.

  8. giulio ha detto:

    Non ho capito la seconda parte della frase…

  9. giulio ha detto:

    Sì, sarebbe il “sogno” dei due alla Villa e poi uniti per l’eternità…

  10. Veu ha detto:

    secondo me la delusione più grand eè stato non rivelare il destino di Pepa, alla fine potevano dire che era morta e far trovare la sua tomba, tanto già Francisca disse a Bernarda che se Pepa fosse stata viva avrebbe fatto di tutto per tornare dai suoi figli.
    Almeno i volti finali li abbiamo visti (mancava solo Ines…)

  11. giulio ha detto:

    Era il mistero più importante, sul quale tutti si aspettavano delle risposte e che avevano il dovere di risolvere.

  12. Michael93 ha detto:

    No okkei bello….. ma potevano darci una spiegazione su pepa!

  13. Veu ha detto:

    Pepa citata due volte: una volta da Matias quando dice che la mamma Emilia era forte e battagliera già ai tempi di Pepa la levatrice e poi quando Francisca rivede la sua vita (e viene mostrata per due volte Pepa, quando ha incontrato Francisca e poi il volto in primo piano).
    Non hanno svelato il mistero della sua scomparsa, questo è vero.

  14. Veu ha detto:

    ma non è così: il vero segreto è l’amore eterno di Francisca e Raimundo, lo spiegano chiaramente.

  15. Veu ha detto:

    l’amore eterno di Francisca e Raimundo che è diventato mitico e quasi una leggenda, è quello il Segreto.

  16. Veu ha detto:

    La dimensione onirica è ancora loro due sulla Terra che poi vanno nell’Aldilà da quello che ho capito…

  17. Ital ha detto:

    Stai guardando ora Imma ….quando il Segreto in pt non ce piu ….da tempo …
    Io parlo di quando andava in pt ….e sostituiva 1 serata di fiction ….a volte 2 …
    Errore grandissimo …che il biscione paga ancora oggi ….e i risultati di molte fiction oggi …andate benino ( escluso Rosy) sono dati irrisori rispetto a quelli delle fiction Rai o degli show di Bonolis e Maria sul 5 ….
    Per molti …Canale 5 ora e’ la tv delle donne , del Segreto e dei reality ….
    La scelta di far tornare la Champions e scipparla alla Rai …aveva il senso di riportare …pubblico maschile e che di rado va sul 5 ….
    Tutto e’ partito con il Segreto parrecchi anni fa …una buona” soap” che sarebbe dovuto rimanere solo al pomeriggio …

  18. IMMA #rosyabate ha detto:

    Non sono affatto d’accordo. Le fiction che hanno floppato meritavano di floppare perché fatte male. Daii ma ci ricordiamo de Il bello delle donne, Sacrificio d’amore, non è stato mio figlio ecc ecc
    Tutte fiction brutte fatte male.
    Non a caso le più carine hanno fatto bene come Rosy Abate, L’isola di Pietro, L’amore strappato, Non mentire.

  19. giulio ha detto:

    Sì, il finale tragico, come sai, è dovuto alla conclusione delle storylines principali dell’ultima stagione mentre l’amore eterno di Francisca e Raimundo è legato alla “dimensione onirica” che vivranno i due (e che, poi, a quanto pare, rappresenterebbe “Il Segreto di Piante Viejo”, anche se non lo comprendo…)

  20. giulio ha detto:

    L’ho notato quando sono stato a febbraio in Spagna con la scuola…verso le 0.30/1.00 più della metà delle luci delle case accese, hanno proprio orari ritardati dovuti al fatto che albeggia e tramonta più tardi che da noi (circa 1,30/2 h di differenza)…al mattino alle 9 ancora freddo e nebbia ma in compenso potevamo goderci il sole passeggiando per Madrid fino alle 19.30, impagabile! Ovviamente, Franco deve aver fatto questa scelta perché legato agli altri due dittatori europei suoi amici, anziché all’asse democratico USA/Regno Unito…

  21. giulio ha detto:

    Bravissima Veu, non capiscono che Il Segreto ha salvato Canale 5 in un periodo di crisi e ha fatto ripianare i bilanci. Non avevano più intenzione di produrre soap italiane perché costavano troppo e la stessa Centovetrine era brutta. Ringrazio Mediaset di avermi fatto conoscere e appassionare a questa serie e alla TV in generale. Non ho visto la puntata in spagnolo, non sapevo che aveste fatto questo post, ma da quello che ho letto, al contrario di quanto hanno detto gli autori i segreti della soap non sono stati svelati e in particolare quello che dà il nome alla serie, è stato molto deludente e sono state alimentate false speranze. Questa serie è stata bellissima nelle prime stagioni, mi sarei aspettato qualcosa di diverso nel finale, invece non chiude come dovrebbe, è una soap che ha fatto la storia di questo genere e della televisione!

  22. Gigi Gx ha detto:

    Bellissimo. Tipo le fiction Ares.

  23. Michael93 ha detto:

    Ma davvero?????

  24. IMMA #rosyabate ha detto:

    Non esiste nessun segreto… Alla fine puente viejo viene raso a suolo e tutti gli abitanti muoiono ahah

  25. Michael93 ha detto:

    Davvero? Ho preso sonno subito!!

  26. Ital ha detto:

    Ma con il Segreto …dato….di fatto non hanno piu prodotto soap quotidiane ….e addirittura ora propongono e acquistano discutibili turcate ….
    Il Segreto ha avuto successo e nessuno lo mette in dubbio ma ha fatto molti danni …grazie alle scelte scellerate della rete che lo ha mandato in onda ….

  27. Gigi Gx ha detto:

    Quindi sto Segreto qual è? ahahaha

  28. Bolle ha detto:

    Avevo letto oltre 60 paesi e quindi pensavo che venisse trasmessa anche nel resto d’Europa

  29. Bolle ha detto:

    Quindi, alla fine gli attori del Segreto hanno avuto più popolarità qui in Italia che in patria?

  30. Bolle ha detto:

    Veu, negli altri paesi il Segreto ha avuto lo stesso successo che ha ottenuto qui in Italia e in Spagna?

  31. Miami90 ha detto:

    mah ha fatto piu danni che altro, non a caso le fiction non esistono piu sul 5, è diventata una rete totalmente rosa e gli uomini non ci mettono piu piede manco per sbaglio

  32. IMMA #rosyabate ha detto:

    Che brutto finale. Pepa nemmeno è stata citata.

  33. Ital ha detto:

    Piazzandola una o due volte la settimana in pt …ha decretato la fine del comparto fiction Mediaset e l’allontanamento del pubblico maschile dalla rete ….
    Questo e’ il senso del mio commento …
    Ha dato molto al biscione e ha tolto molto …
    Ha accelerato la chiusura di 100 vetrine e il non investimento in soap del daytime …
    Qualche gioia ma pure tanti dolori ….per una rete ….

  34. Veu ha detto:

    sì un vero e proprio fenomeno di costume di massa, l’ultimo vero fenomeno televisivo degli ultimi 10 anni.

  35. Veu ha detto:

    Io ci spero ancora, almeno fino a dopo questa notte, poi dopo mi metterò l’anima in pace.

  36. Veu ha detto:

    le soap non le avrebbero comunque più prodotte, costavano troppo e il pubblico si era disaffezionato (causa scelte scellerate delle varie produzioni come eliminare i personaggi storici che al pubblico piacevano e mettere al centro gli antipatici o personaggi copia-incolla dei precedenti ma senza verve e trame orride con la scusa “tanto ci vedono lo stesso” e invece il pubblico è scappato, le avessero curate di più e avessero ascoltato che cosa realmente il pubblico voleva sarebbero ancora in onda o comunque ci avrebbero pensato di più prima di cassarle).

  37. Veu ha detto:

    ma se in Spagna è la serie più longeva della tv spagnola, se ti leggi gli articoli dicono tutti che è la serie che ha fatto epoca, posso capire i gusti magari a te le telenovele o i feuilleton in generale non piacciono, ma sminuire il successo di questo prodotto mi pare troppo.

  38. Veu ha detto:

    Su Antena 3 trovi la mappa interattiva.

  39. Veu ha detto:

    c’erano anche Francia e Stati Uniti, ma si sa se è una soap bisogna sempre disprezzarla, se fosse stata una fiction depression si sarebbe gridato che sarebbe andata in onda dappertutto.

  40. Veu ha detto:

    in Cile è stato un botto come da noi, addirittura la moglie del Presidente cileno ha voluto conoscere Maria Bouzas a una cena di gala alla Corte di Spagna e lei era stata invitata.

  41. Veu ha detto:

    è andato in onda anche in Oriente e Stati Uniti, Francia, ecc. C’è anche la mappa su Antena 3 di tutti i Paesi in cui è andato in onda.

  42. Dario L ha detto:

    Notte
    A domani!

  43. Veu ha detto:

    Le fiction non esistono più perchè sono fatte tutte male, sono tutte fiction depression, fatte male, scritte malissimo, fotografia scuro-gelida, trame (quando le hanno) che sono deprimenti, volgarità , trash e trivialità a gògò, antitarget di rete ma con la fissa di essere fiction da piattaforma online perchè fa figo e con cast non riconoscibili dal pubblico che segue (o seguiva) l’emittente e storie che non piacciono per nulla al pubblico della rete., tanto propongono in loop sempre la stessa fiction di genere mafia-story o crime o medical o commedia idiota senza trama.
    Non c’è da stupirsi che Il Segreto boomma visto che presentava tutti i caratteri del feuilleton classico e ben fatto, con approccio e linguaggio più moderno ma ancorato su schemi e canovacci dei grandi classici della letteratura boomma, grazie a colpi di scena a raffica, segreti inconfessabili, misteri intricatissimi, amori proibiti e impossibili, ricchi contro poveri, buoni contro cattivi, agnizioni, madri coraggio, ecc. anche grazie a interpretazioni magistrali dei suoi protagonisti (su tutti l’attrice che interpreta Donna Francisca e Pepa e Tristan, ma aggiungerei anche altri) e una scrittura graffiante e accattivante: con tutta questa carne al fuoco per forza di cose boomma ed è già forte su carta mentre le fiction depression che ci propinano al contrario sono fatte male, tutte uguali e floppano.
    Da meditare su ciò.
    è questo il vero problema di Fiction Mediaset che si è annullata da sola, Il Segreto non c’entra nulla, anzi ha salvato le castagne dal fuoco la rete un sacco di volte reggendo da sola Canale 5 per almeno 5 anni.

  44. Veu ha detto:

    alla fine sì.

  45. Veu ha detto:

    Centovetrine l’avrebbero chiusa lo stesso perchè era diventata brutta e inguardabile, lo stesso che successe a Vivere, tradirono il pubblico togliendo tutti i personaggi storici e mettendo personaggi odiosissimi che al pubblico non piacevano, dove poteva andare?
    Con Il Segreto si era presa il pubblico femminile che con i reality volgari e trash e le fiction depression scappa da Canale 5 senza darle mezza possibilità.

  46. Miami90 ha detto:

    esatto, anziché tornare all’orario inglese si sono “adattati all’orario nostro”

  47. Veu ha detto:

    sulla programmazione scellerata posso concordare, non sulla soap.

  48. Dario L ha detto:

    Ah ecco
    Grz👍

  49. Miami90 ha detto:

    esatto, infatti i tg serali sono alle 21, mentre quelli a ora di pranzo vanno alle 14/15
    è dovuto al fatto che la Spagna dovrebbe avere l’orario inglese ma il dittatore Franco volle allineare l’orario spagnolo a quello di Roma e Berlino e quindi si trovano così. Ma in realtà li è come se fossero le 22

  50. Rowling in the deep ha detto:

    Gli spagnoli pranzano alle 15 e cenano alle 22. È logico che la loro prima serata inizi alle 23

  51. Dario L ha detto:

    E che mangiano alle 22 di sera?
    Bha che orari strani
    In pratica questa è seconda serata

  52. Miami90 ha detto:

    comunque che il pt inizi alle 23 in spagna non c’è da scandalizzarsi, lì sono 1 splittati un’ora in avanti. Le scuole tipo iniziano alle 9/10 e pure gli uffici

  53. Dario L ha detto:

    Ouuu
    Bastaaaaa
    Altro che sfora la notizia😅

  54. Dario L ha detto:

    Ah ok😅😂
    Però alla fine diventa notte😂👍

  55. Miami90 ha detto:

    vabè esta noche significa “stasera” GHGH

  56. Dario L ha detto:

    Questa notte 😂

  57. Dario L ha detto:

    Ma meglio striscia😂👍

  58. Miami90 ha detto:

    Mamma mia in Spagna sta roba mi sa è tipo striscia

  59. Michael93 ha detto:

    Io ho sonno, non può iniziare subitissimo?😂🙈

  60. Dario L ha detto:

    Anche in spagna si sfora

  61. IMMA #rosyabate ha detto:

    Sto guardando Nero a metà per la prima volta. È molto carina come fiction. Mi piace.

  62. Bolle ha detto:

    Capito!!

  63. Dario L ha detto:

    Di nulla

  64. Niki ha detto:

    Rigorosamente in 4:3

  65. Niki ha detto:

    Nuova fiction
    TU SI QUE 6 MARIA

    Prossimamente C5

    Evento dell’ anno
    Cit

  66. Bolle ha detto:

    Ok… grazie

  67. Dario L ha detto:

    Povera, è strisica che finisce tardi👍😅

  68. Niki ha detto:

    Furba Maria di Pavia
    Inizia tardi col blocco da 45 min

  69. Niki ha detto:

    Mi pare di no…
    Rimarrà segreto mi sa

  70. Dario L ha detto:

    Sera
    Niki sai se viene svelata la morte di pepa ovvero come avvenne?

  71. Niki ha detto:

    Per chi conosce lo spagnolo clicchi sopra

  72. Niki ha detto:

    Buona sera

  73. Dario L ha detto:

    La ex protagonista
    Ma dei primi anni però

  74. Bolle ha detto:

    E nella soap lei chi sarebbe? La protagonista?

  75. Dario L ha detto:

    Si esatto

  76. Bolle ha detto:

    Pepa sarebbe la Montaner, vero?

  77. Bolle ha detto:

    👍👍👍

  78. Dario L ha detto:

    No👍
    Però gli anni di pepa fino a gonzales si

  79. Miami90 ha detto:

    avevo visto una grafica interattiva, ma sostanzialmente tutti paesi dell’est europa e sud america, mi pare qualcosa anche in africa ghghgh cioè non di certo paesi d’elite

  80. Bolle ha detto:

    Anche tu fan del Segreto?

  81. Dario L ha detto:

    Che succede oggi nel segreto
    Si saprà che fine ha fatto pepa?

  82. Dario L ha detto:

    Buonaserata

  83. Miami90 ha detto:

    Rai1 parte direttamente con la fiction senza anteprime, essendo della stagione precedente, quindi il break sarà dentro come i film

  84. Miami90 ha detto:

    considerando che è andato solo in Italia, Spagna, poi Est Europa e Sud America….

  85. LordMassi ha detto:

    No è tra l’altro il vero successo l’ha ottenuto qui e nemmeno in Spagna dove è andato bene ma niente fenomeno. Infatti da quests settimana senza segreto è salito il daytime di antena 3

  86. LordMassi ha detto:

    Rispetto la tua passione per. Il. Segreto veu, ma anch’io penso che abbia fatto più danni che bene a canale5 allontanando definitivamente una parte vasta di pubblico e target. Non per colpa della soap attenzione, ma per colpa della scellerata programmazione di scheri

  87. LordMassi ha detto:

    Ultimo vero fenomeno non esageriamo

  88. Veu ha detto:

    sì le prime stagioni il top, dopo è vero le trame sono un po’ scese, poi dipendeva da stagione a stagione.

  89. Veu ha detto:

    Secondo me ha aiutato un sacco Canale 5 in questi anni che stava con le pezze al culo e, diciamocelo, ha salvato il culo alla rete un sacco di volte.
    Scusate i termini ma diamo a cesare quel che è di cesare.
    Canale 5 si è distrutta lìimmagine col trash spalmato a gògò, con le fiction volgari, triviali, squallide e senza trama (antitarget o veramente brutte), con i reality che hanno buttato il becero in prime time e ovunque. Ecco è ad addossare a loro la colpa della fuga totale di over e famiglie da Canale 5, non certo ad una telenovela che da che mondo è mondo ci sono sempre state le soap su Canale 5.

  90. Niki ha detto:

    Fine di una soap che ha fatto letteralmente storia.
    Con il link la potete seguire… Seppur in spagnolo

  91. Ital ha detto:

    La serie , a detta di molti buon prodotto da daytime per il pubblico femminile e over, e’ quella …che ha portato nuovamente in pt ….le soap, ha permesso il declino del comparto fiction Mediaset e decretato la fine di Canale 5 …..come vera ammiraglia generalista …..

  92. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    Alè!

  93. IMMA #rosyabate ha detto:

    Veu purtroppo io credo che sia un finale a conclusione delle recenti storyline. Non si parlerà di Pepa ecc

  94. IMMA #rosyabate ha detto:

    Fine di un era. Una telenovela magnifica che mi ha incantato dalla primissima puntata. Nonostante sia una soap e quindi un prodotto da daytime, è fatta molto bene e ci sono attori bravissimi. Trame e intrighi scritte benissimo. Le prime due stagioni veramente il top, ti incollavano allo schermo e il colpo di scena era sempre dietro l’angolo.
    Purtroppo col passare degli anni la magia è pessata e le trami sono diventate prevedibili e i personaggi noiosi. Speriamo almeno in un bel finale.

  95. Atomth ha detto:

    Finalmente.
    Addio.

  96. Veu ha detto:

    Che boom questa telenovela! Trame fantastiche e personaggi davvero accattivanti e ben scritti, ha rivoluzionato il modo di fare le telenovele.
    Secondo me nonostante sia un prodotto da daytime è migliore di parecchie fiction e serie di prime time.
    Colpi di scena a raffica e scene che certe serie tv e fiction si sognano, le prime stagioni specialmente. Poi scrittura magistrale con un ottime eroine romantiche, ottimi principi azzurri e su tutti una dark lady mai vista nella storia delle telenovele, la mitica Donna Francisca Montenegro, vero pilastro della serie, personaggio attorno a cui ruotano alla fine tutte le trame.
    Puente Viejo rimarrà sempre nei nostri cuori.
    Non vedo l’ora di sapere come va a finire e se sveleranno che fine ha fatto Pepa e qual è il vero segreto di Puente Viejo.
    Ah tra l’altro su wikipedia dicono che sarà un finale tragico… vedremo, ma pare che gli attori che interpretano Francisca e Raimundo parlino di amore eterno…

    https://www.diezminutos.es/telenovela/el-secreto-de-puente-viejo/a32607562/final-el-secreto-de-puente-viejo-maria-bouzas-ramon-ibarra/