Crea sito

#ILCOLLEGIO, PARLA IL PROF. MAGGI: GLI STRAFALCIONI SONO VERI, TANTA IGNORANZA E FRAGILITA’ NEI RAGAZZI

Andrea Maggi, 45 anni, è un professore anche nella vita reale (in una scuola media) e non solo per finzione nel docu-reality di Rai2 “Il Collegio”. Raggiunto dal settimanale Oggi, ha fatto un’analisi dei giovani italiani, tra tv e realtà.

Gli strafalcioni dei ragazzi del Collegio.

Verissimi, purtroppo. Il livello di molti studenti è questo. Insegno in Friuli Venezia Giulia e rimango sconvolto quando, parlando della Prima Guerra Mondiale. chiedo agli studenti dov’è il fiume Isonzo: nessuno lo sa. Eppure si trova nella loro regione.

La ragione di tanta ignoranza.

Innazitutto, c’è un problema in famiglia. Tra gli anni ’70 e ’80, quando ero piccolo io, molte nozioni elementari mi venivano passate dai miei genitori. Ora non succede più, la famiglia non trasmette nessun sapere. Poi c’è il cattivo uso di internet. I ragazzi non ricordano nulla perchè delegano tutta la conoscenza al web. E diventano poco curiosi, apatici, vivono in un mondo sempre più piccolo. Io faccio ancora imparare le poesie a memoria, ma ogni volta è un dramma.

La scuola oggi.

E’ diventata un grande asilo, dove devi promuore gli alunni per forza.

La fragilità dei ragazzi del Collegio.

E’ una classe complessa, piena di ragazzi apparentemente sicuri di sè e arroganti, in realtò molto fragili. I genitori si fanno carico di tutti i timori, le ansie, le responsabilità dei ragazzi. Se prendono un brutto voto, vanno dal professore e gli dicono: “E ora lei cosa intende fare per rimediare al brutto voto di mio figlio?”. Li iperproteggono, ma non li preparano alla vita.

C’è anche un aspetto positivo?

Ma certo! I ragazzi, se incoraggiati, hanno qualità straordinarie e sono in grado di imparare meglio e più in fretta di noi. Gli insegnanti devono diventare i loro coach: quando troveranno una motivazione interiore, conquisteranno il mondo.

2 Risposte

  1. Lucio Voreno ha detto:

    Una disamina veritiera della scuola italica

  2. Michael93 ha detto:

    Ben detto….. tanta ignoranza!!!!