IMMA TATARANNI 2: QUANDO VA IN ONDA, CAST, PUNTATE E NOVITÀ DELLA SERIE DI RAI1

Finalmente le nuove puntate di una delle serie rivelazione degli ultimi anni. Parliamo della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, e della sua straordinaria protagonista, Vanessa Scalera.

Imma Tataranni 2 è tratta dai romanzi Via del riscatto, Come piante fra i sassi, Maltempo e RioneSerra Venerdì, editi da Einaudi. La prima puntata di Imma Tataranni 2 andrà in onda su Rai1 da martedì 26 ottobre. Otto nuove puntate. Non è ancora chiaro se andranno in onda tutte adesso o 4 in autunno e 4 in primavera, come annunciato alla presentazione palinsesti.

Nel cast di Imma Tataranni 2, al fianco di Vanessa Scalera, ritroviamo Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Carlo De Ruggeri, Ester Pantano, Monica Dugo, Dora Romano, Lucia Zotti, Cesare Bocci, Paolo Sassanelli, Francesco Foti, Piergiorgio Bellocchio e con la partecipazione di Carlo Buccirosso.

Dopo il successo della prima stagione, Vanessa Scalera torna a vestire i panni del personaggio nato dalla creatività di Mariolina Venezia. In una Matera sospesa tra passato e presente, il sostituto procuratore Imma Tataranni affronta di petto otto nuovi delitti, a partire da martedì 26 ottobre su Rai1. L’attrice si racconta a Repubblica.

Nuovi casi e Greta Thunberg

“Imma non è cambiata, sentimentalmente è sempre incasinata, Calogiuri è intimorito da lei. La figlia fa un percorso da piccola Greta Thunberg si occupa di ambiente. Il rapporto tra noi per certi aspetti si inasprisce anche per le sue storie sentimentali con personaggi che non stimo. All’inizio avevamo un po’ paura del rapporto tra Imma e la figlia, ricordo che nelle improvvisazioni facevo il gesto di darle uno schiaffo… Io non ho figli, ma sono certa che tante madri vorrebbero dare un ceffone benevolo, in certi momenti i ragazzi li strappano dalle mani”.

Massimiliano Gallo

“Il contraltare è Max Gallo, il marito di Imma. Ha disegnato il personaggio con la sua grandissima arte, gli ha donato una dolcezza disincantata. Marito e padre democristiano nell’animo, si affida al lassa fa’ che appartiene alla sua cultura partenopea. Così si crea la commedia. Imma sa stare nel conflitto, se è nera per la rabbia Max diventa un topolino”.

Il look? Ingranata la quinta!

“La costumista Paola Marchesin ha ingranato la quinta. Posso anticipare che indosserà un impermeabile ‘muccato’, pezzato bianco e nero, colori sgargianti accoppiati in modo assurdo e sotto la toga una gonna anni 70 che richiama quelle della Carrà”.

Vanessa Scalera dal 21 ottobre è anche al cinema con L’Arminuta. “La storia è ambientata negli anni 70, è un donna sfiorita non dall’età, ma dalla vita che ha condotto. È immersa in un mondo contadino, anaffettivo, non sa esprimere le proprie emozioni”.

Su Sky la Scalera è Silvia nella serie Romulus. “Interpreto Silvia, la madre dei due gemelli Yemos e Enitos e continua la guerra per il potere. Parliamo in una lingua assurda, la vera sfida: è diabolico quello che accade mentre reciti in protolatino, come stare sotto effetti di droghe pesanti”.