Crea sito

INTERVISTA A GABRIELE DE PASCALI – ALBERTO DI “DON MATTEO” (ESCLUSIVA BUBINOBLOG)

INTERVISTA A GABRIELE DE PASCALI - ALBERTO DI "DON MATTEO" (ESCLUSIVA BUBINOBLOG)

Ciao Gabriele. Innanzitutto ti porto i saluti dello staff e della community di BubinoBlog che ti conosce bene avendo tra le nostre file un nutrito gruppo di appassionati di fiction.

Don Matteo è la tua prima fiction, e che fiction! La serie più seguita in Italia dopo Montalbano. Un inizio col botto, come si dice. Come sei arrivato al mondo delle fiction e come stai vivendo questo successo?

Esattamente, Don Matteo è la prima fiction, quest’anno alla decima stagione ed ha ancora un seguito grandioso! Tutto ciò credo sia fortemente dovuto al fantastico ed affiatato lavoro che c’è da parte di ogni singola persona, un clima sereno in cui poter lavorare dando il massimo! Sono molto contento di vivere questa esperienza, dove sto conoscendo persone bellissime oltre che grandi professionisti! Per me questo è un mondo nuovo, sono cresciuto con ed attraverso il teatro iniziando a calpestare e vivere il palcoscenico dal’età di 13 anni, ancora fra i banchi di scuola. Finiti gli anni scolastici mi sono ritrovato con la voglia di continuare, perché stare su quel palco per me significava e significa tuttora emozionare ed emozionarmi facendo arte.

Ti vediamo ogni giovedì sera nei panni di Alberto, un giovane professore universitario che abita nella canonica di Don Matteo. Alberto si presenta all’inizio timido, impacciato e con un look un po’ da “nerd”, molto diverso da come appari fuori dal set, visto che sei anche un modello. Com’è stato interpretare questo ruolo?

Interpretare questo ruolo è stato molto bello e interessante proprio perché diverso da come in realtà sono.

In Don Matteo Laura è divisa tra Alberto e Tomas: ci puoi anticipare qualcosa sugli sviluppi della trama?

Laura è combattuta perché da una parte c’è Tomas, che conosce da tempo con cui ha un rapporto molto più stretto. Dall’altra c’è Alberto, arrivato casualmente nella sua vita, la incuriosisce con il suo modo dolcemente ingenuo. Ma non vorrei anticipare nulla perché credo che chi né è veramente appassionato non lo vorrebbe.

Molte volte si dice che quando il clima sul set è positivo e stimolante, questo arriva a casa e si traduce in un successo. Puoi raccontarci qualche aneddoto e curiosità sul set e sui mitici Terence Hill e Nino Frassica?

Senza alcun dubbio, quando il clima sul set è stimolante e si creano energie positive non si può che lavorare al meglio e devo dire che su  questo set c’è una bellissima sienergia. Ogni singola persona, dal cast tecnico alla produzione fino a noi attori, mette la sua esperienza a disposizione dell’altro facendo si che ogni giorno si ottenga il meglio. Che dire su Terence Hill e Nino Frassica, sono tra le colonne portanti di questa serie di successo. Penso che mettendo a disposizione anche la loro professionalità, né giova di conseguenza tutto il set. Sono sempre disponibili, ed è bello vedere che  professionisti come loro con tanta esperienza alle spalle, dimostrino ogni giorno la loro umiltà sul set per cui è uno stimolo per tutti noi giovani attori seguire lo stesso esempio loro.

Lightness By @andreaghirelliphotography _________________________________ #flash #of #inspiration #light #of #sun #soul #blue #eye

Una foto pubblicata da Gabriele De Pascali (@gabrieledepascali) in data:


Hai lavorato a teatro, al cinema e nella moda. C’è più tensione sul palco, sul set o nelle sfilate?

La tensione è una cosa comune su tutti questi fronti. Nella moda ho lavorato poco tempo ma la tensione non mancava,  più che altro perché era una situazione che non mi faceva sentire a mio agio. D’altro canto a teatro e nel cinema è differente perché riesco a dare il meglio di me stesso essendo due cose che amo fare.

Cosa guardi in tv? Quali sono i tuoi programmi preferiti?

Le poche volte che la guardo non mi capita di selezionare un programma in particolare. Non ho un programma preferito ma se c’è qualcosa che suscita in me interesse mi soffermo, può essere un programma che parla d’arte, di auto d’epoca o comunque del mondo del vintage, oppure delle serie televisive o film.

Nel nostro blog i post più letti sono quelli dei dati d’ascolto. Sei ansioso di conoscere i dati Auditel quando ci sono le tue fiction in onda?

Devo ammettere che la curiosità non manca, ma cerco comunque di concentrarmi di più sul lavoro in modo che questi dati possano essere felicemente positivi.

Dopo l’esperienza in Don Matteo, cosa bolle in pentola? Nuove fiction all’orizzonte?

Quest’esperienza deve ancora finire dato che stiamo ultimando le ultime riprese della serie, ci sono alcuni progetti ma ancora nulla di certo, ora rimango concentrato su Don Matteo, una volta finito vedremo.

Grazie per averci concesso l’intervista e un grosso in bocca al lupo per il futuro!

Vi ringrazio per l’interesse, grazie per il vostro in bocca al lupo, porgo i miei saluti a tutto lo staff e alla community di BubinoBlog.

Si ringrazia Amendola Comunicazione www.amendolacomunicazione.it

10 Risposte

  1. FEDE ha detto:

    Stanno concludendo l’ultimo blocco di riprese, è vero.. Comunque la girano mentre va in onda, quasi come la Catturandi! GHGHGHGH 😆

  2. Sanfrank ha detto:

    Complimenti a Bubino per l’intervista e un sentito ringraziamento a Gabriele De Pascali

  3. Sanfrank ha detto:

    Che gentile. Ha salutato tutti noi.

    Dalla lettura dell’intervista (sempre molto interessante sapere come funziona nei retroscena) ho letto una cosa che mi ha spiazzato. Mi riferisco al fatto che per Don Matteo 10 le riprese non sono ancora terminate. Tutto questo è curioso, considerato che siamo giunti all’ottavo episodio dei ventisei previsti e pensavo che avessero già chiuso il set. Magari lo fanno per ascoltare la voce del pubblico e scegliere un finale all’altezza della situazione?

  4. raisett ha detto:

    Bravo Bubino bella intervista

  5. bubinoblog ha detto:

    La foto vi ha “spiazzato” noto 😛 In effetti la bravura di un attore è anche questa, interpretare un ruolo che per carattere e ancor di più per il look/fisicità si discosti dal personaggio reale.

    In bocca al lupo Gabriele!

  6. GIANLUPOOH50 #TEAMRAI ha detto:

    Complimenti a Bubino. Ottima intervista. E Stasera tutti su @RaiUno

  7. Sanfrank ha detto:

    BOOM:
    Alberto, il prof generoso di Don Matteo 10.
    Nei primi episodi mi ha stupito quando voleva aiutare economicamente un altro personaggio della fiction con una cifra davvero importante.

    Non c’è che dire: il suo personaggio è fin troppo generoso. Sarà per amore o per fare scena nei confronti di Laura (nella fiction)?

  8. veronica ha detto:

    Complimenti per l’intervista. A me piace il suo personaggio tutto perfetto e ci riserverà sicuramente delle sorprese 🙂

  9. FEDE ha detto:

    Complimenti per l’intervista! Anch’io non capivo chi fosse dalla foto, in Don Matteo è diversissimo!!

  10. Tex ha detto:

    Complimenti per l’intervista Bubino! Quando ho visto la foto ho pensato ma quello chi è? Poi ho letto e ho capito